TIM Tutto Relax Internet - parte I

boh, venerdì 29 settembre 2006 16:21:34

Io non mi sono rilassata affatto quando ho aperto oggi il conto della TIM di 960,36 Euro per due mesi! Il servizio? Tutto Relax Internet!

Acquistando una PC Card di TIM Alice Mobile Broadband, offerta a 49 Euro e attivando Tutto Relax Internet HSDPA (fino al 31 Agosto 2006), sarà possibile avere 500 Megabyte di traffico internet ogni mese per 12 Mesi al costo di 19.95 Euro al mese.

Sapevo bene di non aver sforato con i Mb quindi ho chiamato la mia dolce metà dicendo che c'era uno sbaglio, ovviamente è immediatamente andata su tutte le furie e mi ha urlato che lo diceva lui che bisognava ecc. ecc. ecc. e io non dovevo bla bla bla e poi non ho fatto ribla ribla ribla. Poi mi ha riattaccato il telefono quando mi ha detto di faxargli la bolletta e io gli ho chiesto: a quale numero? (perché non ce l'ho, ovviamente). Risultato concreto: niente.

Allora mi sono attaccata al telefono e ho parlato con due operatori, mesti e del tipo: "che ci vuoi fare? Ti devi rassegnare". Alla fine li ho convinti a passarmi l'ufficio commerciale. Lì c'era Roberta V652 di Pavia -- che ha resistito fino all'ultimo a darmi il nome e il codice quasi fosse un segreto di stato -- che mi ha detto con voce triste e sconsolata che non mi devo preoccupare, è capitato anche ieri che avevano sbagliato bolletta: mi avevano addebitato il consumo pieno e non l'offerta Tutto Relax Internet.

Ho fatto controllare il consumo e avevano sbagliato anche quello. Se ho sforato, nel mese di agosto, è stato forse per 1 Mb: 3,5 Eu + IVA. Non mi preoccupo, ma come si risolve? Dico:

Mi ha detto che ho consumato di meno, 23 Mb a luglio e 480 ad agosto, come posso aver sforato, comunque, i 500 mensili? Lei mi ripete monolitica:

Se ha sforato è per 3,5 Eu + IVA.

Ma dal 24 al 31 luglio potevo usare fino a 250 Mb!
Risponde monolitica e anche scocciatissima:

No, erano 130.

Ma scusi c'è scritto...

Lei (cioè la mia dolcissima metà, che me l'ha detto) ha capito male. Secca come un proiettile.

E vabbè, lui ha capito male. Non ho sforato, anzi, sono stata ben al di sotto, ma se ho sforato devo pagare extra 3,5 Eu + IVA (perché poi?). Risultato concreto? Niente, perché lei avrebbe informato gli agenti di Milano e loro avrebbero provveduto a ritelefonarmi.

Chiedo una copia della mail o del fax agli agenti di Milano, Roberta V652 di Pavia mi risponde che loro, devo capire -- il tono condiscendente cadeva giù da altezze inimmaginabili -- lavorano così: a fiducia.

Ma che fiducia posso avere in un'azienda che mi addebita ben 960,36 Euro invece del solo canone del contratto, aggiunti i famosi 3,5 Eu + IVA -- che a questo punto pagherei pure volentieri, se fossero solo quelli?

Senta io devo rispondere ad altre chiamate.

Se mi telefonate massimo entro martedì, come mi avete detto, e mi mandate la bolletta esatta, bene, altrimenti vi faccio causa! Non ho un record, non ho niente in mano solo la bolletta sbagliata e la sua parola.

Senta noi lavoriamo così io non ci posso fare niente e poi non sono neanche responsabile ho sbagliato io a darle il nome e bla bla bla. Allarmata. Avrebbe dato chi sa che per non avermi mai risposto, ora so anche il suo nome!

Lei non è responsabile per l'azienda, anzi, neanche per quello che fa, infatti non avrebbe dovuto neanche darmi il nome. Con quello che la pagano! Prende 850 Euro netti al mese full-time. Sì vabbè ma io? Un'ora di spiegazioni e negoziazioni. Risultato concreto? Ancora niente.

Come andrà a finire?
Il resto alla prossima puntata.

P.s. del 15 ottobre: oltre a scoprire che tanti in Italia sono stati truffati, oltre a scoprire che la bolletta di 960,36 Euro, nonostante le rassicurazioni di Roberta V652 di Pavia, è arrivata puntuale direttamente sul conto, ho anche pensato che la Roberta in questione non mi ha neanche detto che c'è una modulistica speciale per i reclami, da faxare entro un certo lasso di tempo. Peccato che il loro fax stacchi dopo la prima pagina. Domani sento il mio avvocato per sentire le opzioni e mi attivo con l'Associazione consumatori, Striscia e Rai3. Vedremo. Certo è che zitta proprio non ci sto.
E fra i tag di questo post ho aggiunto truffa.

Commenti dei lettori

  1. Vale

    Eh con la Tim ne capitano in abbondanza di queste cose…frequento un forum con molti utenti che si collegano usando queste promozioni e hanno spessissimo problemi per via di questi addebiti "pazzi". Buona fortuna!

    (e complimenti per il blog molto interessante)

  2. boh

    Grazie Vale! bella roba però, da niente a 3,50 + IVA a quasi 1000, c'è una certa differenza!

    Grazie dei complimenti e torna a trovarci….:)

  3. andrea

    .. aprendo con rammarico che le truffe Tim non sono limitate. io ho acquistato il pacheto "internet tutto relax" con la scheda Onda N501HS. Da subito la scheda manda in crash il pc e dopo migliai di segnalazioni tim non risponde ne a fax ne al suo call center. Poi mi fa sapere che la mia flat da 500 mb è stata disattivata, ma che nel fratempo avevo già consumato 80 Mb in breve 800 euro. Sto ancora aspettando notizie… a te come è andata?

  4. boh

    Caro Andrea, ancor anon lo so ma certo è che dovevano telefonarmi martedì, cioè ieri, e non l'hanno fatto. Oggi chiamerò io. Ho avuto altro da fare, mia sorella è stata male e così ho pensato solo a lei, ma fra un paio d'ore telefono.

    A te come è andata a finire?

  5. paolo

    Mi interessa la vosta storia. Ho capito di non essere il solo ad esserci caduto dentro.
    In questi giorni mi è arrivata la bolletrta di oltre 900€. Traffico di agosto secondo loro 602 Mega (102 dei quali tariffati come si deve !!). Io sono certo di essere stato ampiamente sotto i 500: 1 perchè in agosto ero in montagna e rispetto alla mia ADSL di casa ho navigato pochissimo, 2 perchè la scheda ONDA TIM Turbo Manager mi indica tuttora una cronologia d'uso di 130 Mega. E pensare che secondo loro questo primo mese avevo diritto a 1,5 giga (dietro richiesta). Chiaro che se uno dal software fornito non ha nemmeno l'idea di avvicinarsi ai 500 non fa nemeno la fatica di attivare gli altri 1000 mega.
    Olre 900 € di fattura che vanno dritti sulla mia carta di credito e mi dicono è impossibile a questo punto bloccare.
    Ho avuto una immensa difficoltà a contattare voci umane TIM (ore di tentativi). Ho inviato Fax con dati oggettivi ma per ora nessun riscontro concreto. Una operatrice mi ha genericamente riferito che potrebbe esserci un errore di calcolo ma di attendere la risposta a giornate….
    Conto sempre sullo "spirito di conservazione della specie" che dovrebbe consigliare TIM a comportarsi conseguentemente.
    Speriamo bene.
    Teniamoci informati

  6. boh

    ciao Paolo io non ho ricevuto nessuna telefonata. Ho avuto dei problemi contingenti molto gravi e mi è anche passato di mente, ma so che devo telefonare al più presto. E che mi hanno fregato.

    A me Alessandra di Pavia di cui parlo prima mi ha assicurato che manda una nuova fattura corretta, vedremo.

    Teniamoci davvero in contatto. Ciao.

  7. umberto

    Ciao a tutti. Relax un par di balle, stessa storia anche per me, ma bolletta più alta. Circa 2000 euro (Luglio e Agosto). Ho gli SMS del 4195 (al 31 Luglio e 28 Agosto) che indicano un consumo abbondantemente sotto soglia (80 mega ancora disponibili per Luglio e 415 per agosto). Ma per la TIM, ho sfondato per 91 e 173 Mega rispettivamente. Avranno una copia degli SMS che mi hanno inviato? La cosa ha valore legale? Boh… Il 119 non è stato capace di leggermi i consumi. Domani mando un fax e attivo il contenzioso. Povero me…

  8. boh

    Umberto, pure tu! E se ci unissimo prima di avviare il contenzioso, appunto?
    Primo: se non risolvi subito, devi arrivare a vie legali
    Secondo: Uniti è una cosa, singoli è un'altra.

    A me la Signora Roberta di Pavia non ha voluto assolutamente mandarmi copia di nulla e io non ho registrato niente (mai fatto in vita). Verba volant.

  9. boh

    Voglio dire Umberto: teniamoci in contatto. Io ho ovviamente l'email di tutti voi che scrivete e forse la cosa si può risolvere pacificamente. Io a dargli quasi 1000 Eu non ci sto, non faccio beneficenza alla TIM né a nessun altro che non sia in condizioni di essere beneficiato e assai peggiori delle mie. Certo non loro.

  10. umberto

    Guarda, aspettiamo un attimo e vediamo che succede. Non vorrei dire sciocchezze, ma loro dovrebbero tenere copia per legge di tutti gli SMS (4195 incluso). Dopo l'avvocato, nel peggiore dei casi chiamiamo Striscia la Notizia, ormai è l'unico metodo per farsi giustizia. Io sono all'estero per qualche giorno, mandami in privato il tuo indirizzo e-mail (se ti va) cosi' ti aggiorno.

  11. ludo

    Sul sito TIM è descritta la procedura per i reclami, e ci sono i moduli di contestazione da inviare per raccomandata e anticipare via fax. Sono qui.

  12. paolo

    Ma come si fa a parlare con TIM? esiste un numero vero dove c'è un operatore? E' come giocare alla lotteria. C'è qualcuno che conosce la combinazione vincente? non so 119 224 oppure 119 124 …..?
    Giorni fa dopo ore di tentativi la prima volta che sono riuscito a parlare con qualcuno appena ho toccato l'argomento è caduta la linea (mah!).
    E' possibile che questa azienda telefonica tratti così i clienti? Come mai se chiamo il 119 dal cellulare aziendale rispondono subito (però non possono rispondere sulle utenze private) e se chiamo dal mio privato non ci sono?
    Sono già 5-6 giorni che ho segnalato, anche con fax, il guaio della loro fatturazione fuori di testa e questi non danno la minima risposta. Il pessimismo cresce.
    Grazie ludo per la dritta sui moduli ma il problema è ben altro. Il fatto è che siamo in presenza di una azienda che ti tratta da pollo e non da cliente.
    Uno magari si immagina di trovare come minimo una casella di posta elettronica per comunicare e - appunto - un numero di telefono con persone in grado di rispondere. Io addirittura penserei ad un sito dove uno (da cliente registrato) pone i problemi all'azienda (in visione pubblica) e l'azienda risponde (in visione pubblica), guadagnandosi sul campo la credibilità. NO, nel 2006 in Italia ti arriva una fattura di 2 milioni delle vecchie lire e la grande TELECOM non ti risponde neanche al telefono: ti resta solo d'andare al caro vecchio ufficio postale, compilare il modulo RR.
    Come dice Umberto c'è materia per Striscia, Valerio Staffelli, Grillo…

    Vediamo come va a finire.

  13. boh

    Paolo io ho telefonato senza alcun problema al numero verde in cima alla bolletta e ho parlato subito con la tizia. Due giorni fa ho mandato il fax. Sto aspettando. Cmq questa settimana ritelefono anche.
    Striscia ecc.? ci andremo, se la bolletta rimane da truffa.

    ciao

  14. mario

    ciao ho il record della bolletta pazza 2530 euro con offerta tim web mobile consiste 500 mb. al mese , sono sicurissimo che non ho superato questa soglia, ho telefonato al 119 mi hanno consigliato di andare x vie legali,
    perchè con questa cifra ho la carta di credito bloccata,ho cercato di avere il numero del centro servizi, non ci sono riuscito sembra che questi signori vivono in una campana di vetro,ho la senzazione che il debito della telecom lo dobbiamo pagare noi. ciao

  15. boh

    mario, che guaio! Dico solo: teniamoci in contatto, se non si risolve faremo qualcosa tutti insieme: ci sentiranno di più.

    ciao:)

  16. d o t - c o m a *:o)

    e lo chiamano relax…Tutto Relax Internet di TIM. Fino a quando ti arriva la bolletta e ti incazzi, si intende….

  17. scotu

    solo due parole: vogliamo le class actions in Italia, forse la smetteranno di cercare di metterlo in quel posto ai loro stessi clienti; per fortuna, nonostante ci avessi pensato, non ho sottoscritto nessuna di queste offerte…
    buona fortuna

  18. boh

    scotu: già, ma ione avevo assolutamente bisogno pe rlavboro. Non per giocare ai giochi di ruolo collettivi…:)

    Comunque, oggi sul conto è arrivata la bolletta. Se non fanno qualcosa vado a Striscia e Rai3, qualcosa succederà.

  19. rbnet.it weblog » Archivio blog » TIM tutto relax Internet

    [...] Leggo su di Qix.it dell’ennesima presa per il culo (alcuni la chiamano truffa) perpetrata ai danni degli utenti da quei simpaticoni di TIM. Poiché, visti i miei precedenti con Telecom (e con Infostrada…), provo molta empatia per tutti quei poveretti che si ritovano presi in giro da questi furbacchioni megamanager di qualsiasi compagnia telefonica italiana, accolgo l’appello di ludo a "fare cassa di risonanza sperando che almeno i blog servano a smascherare questi delinquenti" ed invito quei quattro gatti che mi leggono a recarsi sul suo blog e su Orientalia4All per leggere cosa sta succedendo a questi poveri utenti. [...]

  20. Lotek

    Io non farei mai un contratto per un telefono cellulare in cui mi succhiano i soldi direttamente dal conto o dalla carta di credito. Così se capita la magagna li metto in mora con raccomandata, non li pago e se vogliono i soldi mi devono fare causa loro. Comunque viva la ricaricabile, almeno possono fotterti solo quello che ti è rimasto sulla scheda!

    Proprio per questi motivi, invece della tariffa Relax di Tim ho preso quella Revolution di Vodafone (per la voce) e le 60 ore in Libertà per l'UMTS/HSDPA. Anche perchè le tariffe che ti bloccano, vogliono soldi prima o hanno la penale per l'uscita non mi piacciono proprio…e infatti ho evitato un bel guaio, visto quello che vi è capitato.

  21. Blublog » Blog Archive » TIM Tutto Relax una truffa?

    [...] Proprio in questo periodo avevo mezza intenzione di provare la nuova offerta di Tim Tutto Relax Internet con tecnologia HSDPA. Per leggo in Qix che probabilmente la loro proposta non cos ‘rilassante’, anzi si rilassante per i primi 2 mesi e poi quando ti arriva il conto si trasforma in una vera e propria truffa. Ecco in dettaglio quello che dovrebbe offrire: Tim ha presentato l’offerta Tutto Relax Internet con tecnologia HSDPA. Acquistando una PC Card di TIM Alice Mobile Broadband, offerta a 49 Euro e attivando Tutto Relax Internet HSDPA (fino al 31 Agosto 2006), sar possibile avere 500 Megabyte di traffico internet ogni mese per 12 Mesi al costo di 19.95 Euro al mese. Per non proprio cos, basta leggere quello che Orientalia e Passione Mobile mi hanno fatto notare ed allora capisco che meglio se mi collego ancora da casa oppure dall’ufficio con la mia linea ADSL tradizionale. Beh si in effetti Tim proprio senza confini anche in questi casi. tim, telefonia, truffa, telecom, mobile, cellulari [...]

  22. scotu

    Ero sicuro che ti servisse e che non fosse un "capriccio tecnologico", e comunque ai giochi di ruolo collettivi online ci ho giocato un paio d'anni fa per una settimana (tempo del trial gratuito) e poi basta; ma scusa com'è che t'è venuta in mente questa cosa? Stai intercettando le mie telefonate? ;D
    Tra l'altro è un'annetto che non gioco quasi più, a parte qualche giocata con il mio nintendoDS lite comprato da un mese.
    Chiudo l'OT, non vi arrabbiate se sono andato su argomenti molto più leggeri di quelli del post…

  23. Sw4n

    Truffato anche io… con la MAXXXI tim web time recharge… ma nel giro di una settimana mi hanno rimborsato…

  24. Lukather

    Ho cancellato il tuo msg dal mio blog e lasciato solo il link…contento?

  25. boh

    scotu: già, ho ingaggiato i detective dell'Inter..:)

    Sw4n: domani si manda la raccomandata AR. Porterai fortuna.

    Lukater: sì, grazie!:)

  26. boh

    LOTEK: non si può fare altrimenti con quell'offerta, solo su carta di credito o conto corrente.

  27. Scopriamo l’acqua calda » Blog Archive » Tim Relax, bolletta truffa.

    [...] Ludo di Qix.it chiede di fare da cassa di risonanza a quella che sembra essere una vera e propria truffa da parte di TIM. Siccome a pensar male si fa peccato, si potrei semplicemente credere in un errore, un madornale errore. Una manifesta incapacit nel trattare le offerte o un baco nei programmi che gestiscono traffico e addebiti? Tra le opzioni, truffa o errore, ammetto che la seconda mi spaventa molto più di quanto la prima m’indigni, però, forse perché non sono un cuor di leone, mi viene più facile pensar male. impanato da: uzi | Luned 16 Ottobre 2006 alle 00:28 Le mie parole sono nel post, qui lascia le tue [...]

  28. ermanno

    Raccolgo l'appello e , per quello che puo valere il mio piccolo spazio , ho scritto 2 righe …

    Saluti

  29. boh

    Scopriamo l'acqua calda: io la parola truffa l'ho aggiunta dopo, nel p.s. del post, facendo alcune considerazioni. E', come minimo, mala fede.

    ciao

  30. boh

    Sw4n: grazie di farci sapere un'esperienza diversa! Ludo ha appena mandato la raccomandata, speriamo in bene. Certo che la signorina Roberta non solo non brillava in disponibilità, ma non mi ha dettole cose essenziali come, per esempio, mandare il modulo di protesta e rimborso.
    (E grazie del tuo commento, visto che ti hanno considerato uno dei più influenti del nostro martoriato Paese..:))

    Grazie Ermanno. Tutto fa..

  31. Endriu

    Dal momento che queste truffe sono reiterate perchè non facciamo uno sciopero dei pagamenti a livello nazionale verso Telecom? Vorrei vedere se intentano cause a milioni di utenti… Ci staccano il telefono?? USIAMO SKYPE E FANCULO A TUTTA TELECOM SAI CHE PROBLEMI!

    Inoltre: avete mai provato a disdire una ADSL Telecom per passare ad altro provider? Ore spese tra un numero verde (o rosso?) e l'altro, risultato paghi il canone sempre e comunque e la linea non la staccano.

    Il maggiore problema di Telecom è di essere un'azienda statale mascherata da privata.

    Cheers

  32. Tutto Relax Internet di TIM at jtheo 2.0

    [...] E’ una truffa? Ne sono convinti Ludo ed Enrica che hanno chiesto aiuto: E’ una truffa bella e buona: sottoscrivi l’offerta Tutto Relax Internet di TIM, che prevede mezzo Gb al mese per 19 euro, e alla prima bolletta ti trovi mille o duemila euro di addebito. Dopo ore perse a cercare di parlare con il servizio clienti, trovi un operatore che ti conferma che: a) TIM ha sbagliato il conteggio del traffico, e b) non è stato applicato il bonus di 500Mb. L’operatore garantisce che il servizio clienti provvederà a interrompere l’ordine di pagamento e a richiamare per sistemare la pratica. Passano dieci giorni, e ovviamente nessuno ha richiamato ma l’addebito in carta di credito arriva puntuale. [...]

  33. Il Blog di Gianfranco Timpano » Blog Archive » Tim relax, truffando quà e là

    [...] Riporto quello che scrive Ludo nel suo blog. Lui chiede una mano e noi gliela diamo. E’ una truffa bella e buona: sottoscrivi l’offerta Tutto Relax Internet di TIM, che prevede mezzo Gb al mese per 19 euro, e alla prima bolletta ti trovi mille o duemila euro di addebito. Dopo ore perse a cercare di parlare con il servizio clienti, trovi un operatore che ti conferma che: a) TIM ha sbagliato il conteggio del traffico, e b) non è stato applicato il bonus di 500Mb. L’operatore garantisce che il servizio clienti provvederà a interrompere l’ordine di pagamento e a richiamare per sistemare la pratica. Passano dieci giorni, e ovviamente nessuno ha richiamato ma l’addebito in carta di credito arriva puntuale. Come me, parecchie altre persone stanno subendo questa truffa, a qualcuno sono arrivate addirittura bollette di duemilacinquecento euro. [...]

  34. Graziano

    A me era successa una cosa simile 2 anni fa con Telecom, era di 120 euro, ho fatto una denuncia ai carabinieri i quali hanno bloccato il pagamento, ora dopo 2 anni non so ancora nulla e Telecom non si è fatta piu' sentire.

  35. boh

    Graziano, grazie della tua testimonianza..:)

    A qualcuno l'hanno ripagato però, e a qualcuno hanno bloccato il pagamento. Vedremo.

  36. boh

    Endriu: qualcosa faremo, non preoccuparti. Ma non pagare non si può, questo servizio si può solo addebitare sul conto.

  37. Zanblog.it di Giorgio Zanetti » Tutto Relax Internet di TIM è una truffa?

    [...] E’ una truffa bella e buona: sottoscrivi l’offerta Tutto Relax Internet di TIM, che prevede mezzo Gb al mese per 19 euro, e alla prima bolletta ti trovi mille o duemila euro di addebito. Dopo ore perse a cercare di parlare con il servizio clienti, trovi un operatore che ti conferma che: a) TIM ha sbagliato il conteggio del traffico, e b) non è stato applicato il bonus di 500Mb. L’operatore garantisce che il servizio clienti provvederà a interrompere l’ordine di pagamento e a richiamare per sistemare la pratica. Passano dieci giorni, e ovviamente nessuno ha richiamato ma l’addebito in carta di credito arriva puntuale. Come me, parecchie altre persone stanno subendo questa truffa, a qualcuno sono arrivate addirittura bollette di duemilacinquecento euro. [...]

  38. Settoblo » Blog Archive » TIM tutto relax o truffa?

    [...] Ludo parla di truffa, boh descrive nel dettaglio cosa le è capitato. [...]

  39. Offerta indecente at universo01

    [...] Ho appena letto sul blog di Ludo l’offerta/truffa di TIM “Tutto Relax Internet” (La descrizione di quello che è successo, con i commenti di altri truffati, è sul blog di Boh.) dove l’unica cosa di cui si può stare tranquilli è la bolletta telefonica gonfiata ad arte. Io, nonostante mi fossi interessato a questo tipo di offerte, per fortuna non ne ho sottoscritta alcuna e adesso mi guarderò bene dal farlo. Lasciando perdere i ridicoli limiti imposti alle tariffe (500 megabytes al mese? ma dove viviamo?) intanto il mio cellulare TIM lo uso giusto per spedire un sms ogni tanto o qualche emergenza e i miei contatti sono su internet o al massimo via telefono fisso e per ora vivo ancora felice. [...]

  40. Tutto Relax ‘na cippa at pseudotecnico:blog

    [...] Giusto la scorsa settimana stavo valutando le offerte di TIM per il traffico dati; oggi mi è passata un po’ la voglia (via ludo) E’ una truffa bella e buona: sottoscrivi l’offerta Tutto Relax Internet di TIM, che prevede mezzo Gb al mese per 19 euro, e alla prima bolletta ti trovi mille o duemila euro di addebito. Dopo ore perse a cercare di parlare con il servizio clienti, trovi un operatore che ti conferma che: a) TIM ha sbagliato il conteggio del traffico, e b) non è stato applicato il bonus di 500Mb. L’operatore garantisce che il servizio clienti provvederà a interrompere l’ordine di pagamento e a richiamare per sistemare la pratica. Passano dieci giorni, e ovviamente nessuno ha richiamato ma l’addebito in carta di credito arriva puntuale. Come me, parecchie altre persone stanno subendo questa truffa, a qualcuno sono arrivate addirittura bollette di duemilacinquecento euro. [...]

  41. Mi date una mano con TIM? « P@ssioneMobile

    [...] E’ una truffa bella e buona: sottoscrivi l’offerta Tutto Relax Internet di TIM, che prevede mezzo Gb al mese per 19 euro, e alla prima bolletta ti trovi mille o duemila euro di addebito. Dopo ore perse a cercare di parlare con il servizio clienti, trovi un operatore che ti conferma che: a) TIM ha sbagliato il conteggio del traffico, e b) non è stato applicato il bonus di 500Mb. L’operatore garantisce che il servizio clienti provvederà a interrompere l’ordine di pagamento e a richiamare per sistemare la pratica. Passano dieci giorni, e ovviamente nessuno ha richiamato ma l’addebito in carta di credito arriva puntuale. Come me, parecchie altre persone stanno subendo questa truffa, a qualcuno sono arrivate addirittura bollette di duemilacinquecento euro. [...]

  42. jhomny

    anche a me è successo, ed ho risolto dopo 20 giorni di telefonate continue ai vari numeri tim, solo inviando un'email alla tim, i quali mi hanno risposto in giornata con la risoluzione del problema etanto di scuse… se non hai ancora risolto fammi sapere che ti do l'indirizzo email al quale ho inoltrato la protesta elencando i fatti. ps: in questo momento non lo ricordo l'indirizzo email, ma se vi serve lo cerco.

  43. boh

    Grazie Jhomny, ci ritrovi l'email?:)

  44. Orientalia4all.net e Tim Tutto Relax Internet - parte II » Orientalia4All

    [...] TIM Tutto Relax Internet - parte I  43 [...]

  45. TIM offerta Tutto Relax Internet e il conto - parte III » Orientalia4All

    [...] TIM Tutto Relax Internet - parte I  44 [...]

  46. anto

    beh per nn parlare di quando compri un cell tim che ti regala anche 300 mb di navigazione…tu li usi e loro te li addebitano tutti fino ll'ultimo

  47. boh

    ahahah! Scusami se rido Anto, ma il range di buggerature con la TIM sembra infinito!:)

  48. simone

    Hai fatto benissimo condivido pienamente la tua rabbia, stessa cosa è capitata a me con le chiamate.
    La tim è solo una compagnia fallimentare con un servizio clienti che fà pietà in quanto a cortesia e competenza.
    Brava fagli una bella causa"!!!!!!!!!!!Non la devono passare liscia.
    Facevano meglio se vendevano "TIM", altro che compagnia Italiana, questa è la vergogna dell'Italia e dei suoi cittadini……..

  49. boh

    Simone, mi hanno ridato i soldi quindi niente causa, ma casino di certo! e un mezzo infarto.

    Ho scritto tutto negli ultimi due post..

    Ciao,

    Boh

  50. paolo

    Oggi TIM mi ha chiamato (!).
    Una signorina mi ha detto che la fattura addebitata sulla carta di credito è stata stornata per pari importo. Dice c'è stato un disguido nel calcolo del traffico. Ho verificato on line sulla mia carta ed è tutto a posto.
    Mi ha anche chiesto di pagare 20,35 euro (importo corretto della fattura) su un bollettino postale entro il 30 ottobre. TIM sembra impossibilita a scrivere o usare la posta elettronica (bastava una mail a tutti gli utenti interessati).
    Dopo un'avventura del genere stare all'erta è il minimo.
    Speriamo anche gli altri casi si siano risolti, ma ne sono convinto.

    Grazie per l'ospitalità nel tuo blog.

    Tornerò a curiosare.

  51. boh

    Ciao Paolo.
    E' successo anche a me, se leggi quello che ho scritto ieri: accredito sul conto.
    A parte che ora non si può più usare la carta di credito però. E il mezzo infarto, e l'energia spesa a fare tutto sto chiasso. Ma sa, loro lavorano sulla fiducia…

    Insomma, siamo stati fortunati. Però ti pare che uno si deve sentire fortunato ad avere giustizia?

    Grazie di essere passato a dire la tua qui, torna a trovarmi!

    boh

  52. Salvatore Aranzulla

    TIM truffati, fatevi sentire!Sottoscrivi una offerta da pochi euro al mese e ti ritrovi il credito in debito per centinaia e centinaia di euro. Dovrebbe essere questo il nuovo spot di TIM. Sto ricevendo ogni giorno molti messaggi di persone che hanno attivato le semiflat di TIM pe…

  53. Max

    NAVIGATORI, FIDARSI E' BENE NON FIDARSI E' MEGLIO
    ABBIAMO 3 CARRIER DI TELEFONIA MOBILE : NON SE NE SALVA UNO
    DA TIM SIAMO PASSATI A VODAFONE, DOPO UN
    BAGNO DI SANGUE(FATTURE DI TRE MESI PER 7000 EURO)SIAMO DI NUOVO IN TIM, POI SULL'ONDA DEL TELEF.GRATUITO AD UN EURO
    SONO PASSATO A 3,ORA DI NUOVO IN TIM
    HO APPENA MOLLATO H3G, IL LORO ABBONAMENTO GARANTIVA SULLA CARTA
    CON 19 EURO + IVA MENSILI TELEFONATE VERO I FISSI
    SI MA SOLO PER 5 ORE LA SETTIMANA (TOTALE 20 ORE)POI INIZIAVI A PAGARE
    COSI ANCHE CON LA POWER FULL VIGE IL NR. DI ORE PER SETTIMANA
    SE LE USI BENE SE NON LE USI HAI PAGATO PER NIENTE E NON SONO RECUPERABILI LA SETTIMANA SUCCESSIVA

    PASSATE AL VoIP E' L'UNICO SISTEMA PER RISPARMIARE
    MA CONTROLLATE LE TARIFFE CHE APPLICANO, SEMPRE
    E RICORDATE
    TELE2 19 EURO AL MESE SENZA CANONE TELECOM MA CON CANONE TELE2
    NESSUNO REGALA NIENTE
    E 19 EURO PER 2 FA' ESATTAMENTE LA BOLLETTA TELECOM(IL CANONE)
    ABBIAMO PROVATO ANCHE WIND TUTTOCOMPRESO A 39,95 EURO + IVA
    CON ADSL A 640kb(QUANDO FUNZIONAVA, ALTRIMENTI ERA MEGLIO NAVIGARE CON IL
    MODEM A 56 K) E SIAMO TORNATI A TELECOM
    LA COSA PIU' RIDICOLA DI TUTTE QUESTE ESPERIENZE?:
    SERV.ASS.H3G TEL.139 : NON RIESCO A NAVIGARE CON LA FAST CARD
    RISPOSTA DEL TECNICO : SCARICHI DA INTERNET L'AGGIORNAMENTO FIRMWARE
    MIA REPLICA ALLA STRONZATA SOLENNE : MA SE TI HO APPENA DETTO CHE NON RIESCO A CONNETTERMI COME FACCIO A SCARICARE L'AGGIORNAMENTO?
    E QUI HO DECISO DI CHIUDERE L'ABBONAMENTO

    STESSA SITUAZIONE CON WIND, SICCOME CON L'ADSL NAVIGAVO A 3,3kb TANTO LENTO CHE NON RIUSCIVO AD APRIRE LE PAGINE WEB DI WIND PER RICHIEDERE ASSISTENZA EH SI'
    PERCHE' SE HAI BISOGNO DI ASSISTENZA DEVI ANDARE SUL LORO SITO E RICHIEDERLA VIA WEB
    E SE NON NAVIGHI CHE FAI? DEVI ANDARE DA QUALCHE AMICO, COME HO FATTO IO!!!
    POTENZA DELLE ASSOCIAZIONI CONSUMATORI
    VEDONO IL MARCIO SOLO IN TELECOM PER COLPA DEL CANONE
    MA QUANDO ALZO LA CORNETTA E SENTO IL CLASSICO SEGNALE DI LIBERO E SE SONO AL BUIO RIESCO COMUNQUE A TELEFONARE(REMEBER IL BLACKOUT VERIFICATOSI IN TUTTA ITALIA?)
    BENE, ALLORA SONO CONTENTO DI PAGARE UN SERVIZIO(ANCHE SE CARO)
    PROVATE A CHIAMARE CON FASTWEB, O CON QUALUNQUE ALTRO CARRIER CHE NON SIA APPOGGIATO A TELECOM SE NELLA VS.ZONA E' SALTATA LA LUCE
    UN ULTIMO AVVERTIMENTO :
    TARIFFE ADSL : TUTTI VI FANNO RISPARMIARE NESSUNO VI FORNISCE IL BMG, PERCHE'?
    PERCHE' VENDERANNO LA STESSA BANDA A PIU' CLIENTI E NAVIGHERETE SOLO A SINGHIOZZO
    20MB? PROVARE I 6MB DI TISCALI FUNZIONANO SOLO AD AGOSTO QUANDO A MILANO E' TUTTO CHIUSO PER FERIE
    BMG: BANDA/NR.CLIENTI ES.: 6M/100 TOTALE PER CLIENTE 0,06M ESATTAMENTE LA VELOCITA DI 640kb DI QUALCHE ANNO FA' E SE TI VA' BENE
    PROVARE PER CREDERE

  54. boh

    Grazie Max del consiglio dettagliato. Proveremo..
    (Per favore, potresti solo non urlare?:))

    ciao

  55. zoneX,un blogger ipovedente » diamo voce alle proteste

    [...] Tutto Relax ‘na cippa at pseudotecnico:blog Ma è possibile che nessun giornale o televisione ne parli? Mi date una mano a fare cassa di risonanza, sperando che almeno i blog servano a smascherare questi delinquenti? La descrizione di quello che è successo, con i commenti di altri truffati, è sul blog di Boh. Io intanto ho scritto ad Adiconsum, e appena trovo il modo scrivo a un po’ di redazioni TV. [...]

  56. Gianluca Fagioli

    Abbonamento Alice Mobile KIT (attivo a febbraio 2006). Bolletta V bimestre da 3455,05 Euro. Addebito della cifra sulla CC cinque giorni prima della scadenza della fattura. Conseguente blocco della CC (il mio plafond è di 1600 euro). Decine di telefonate, fax, ecc. Alla fine li ho minacciati di rivolgermi ad un legale. Ricevo la chiamata da un'operatrice che mi da le istruzioni per il pagaemento regolare su bollettino. La cifra esatta era di 46 euro circa. Storno immediato ma solo dopo che ho inviato il fax con la fotocopia della ricevuta (MALEDETTI!)

    Un errore di sistema può capitare ad ogni azienda. E qui non c'è niente di male. Ma io dico si saranno accorti di queste fatturazioni sin da subito? Perchè non hanno bloccato tutto e rifatto i conteggi regolari? Perchè a molti di noi hanno creato il disagio di vedersi bloccata la carta di credito per dieci giorni (HANNO LIMITATO UN MIO DIRITTO DI DISPORRE DEL MIO REDDITO)!!! E' un atteggiamento disonesto! Una truffa bella e buona. UN REATO!!!

    Anche ad una mia collega che ha attivato la stessa promozione indicata in questo blog è arrivata la fattura di 800 euro ca. Abbiamo intenzione comq di rivolgerci al Corecom ed in tutte le sedi per recedere dai contratti e non dover pagare la penale. Una giornalista di un noto settiamale ha preso contatto con noi (e credo con molti altri che frequentano i forum della telefonia) perchè vuole scrivere un pezzo per denunciare le palesi violazioni che compie la TIM. Credo che è l'ora di far sentire la nostra voce nei confronti di queste aziende che con prepotenza ci prevaricano di continuo con il loro modo di agire.

  57. boh

    Caro Gianluca, come forse avrai visto, a me i soldi li hanno accredidati dopo averli addebitati, però quello che dici è tutto vero. Il noto settimanale è, mi sa, quello che ha pubblicato una mia mail.

    Cmq la fattura di 3455,05 è una GRANDE truffa, se non hai fatto questi consumi. E' da denuncia anche penale per attentato all'incolumità personale!:)

    Insomma, non so neanche più se arrabbiarmi perché la cosa è talmente grave che, se fossi in te, attiverei tutti e tutto e scriverei a *tutti* i giornali.

    Facci sapere, tienici informati, voglio sapere quello che farai e come andrà a finire: se hai bisogno di una mano siamo tutti con te!

    Ciao

  58. Salvatore Aranzulla

    Ciao Boh,

    non so fino a quanto può essere consolante: in Italia sono tantissime le persone truffate. Ho creato un blog che raccoglie le segnalazioni: http://notim.wordpress.com/

  59. boh

    ah bene, diciamo che mi consolo… ma del fatto che mi hanno ridato i soldi!

    ciao

  60. GIAMPIERO

    Cari colleghi-vittime io sono TITOLARE DI DUE UTENZE UNA TIM RELAX UMTS ED UNA TIM RELAX INTERNET, nella prima bolletta della prima untenza mi hanno addebitato 750,00 Euro ignorando il contratto che prevede solo l'addebito dello scatto e per la seconda utenza mi hanno addebitato 2.154,04 Euro per circa 300Mb di navigazione web ignorando che il contratto prevede a fronte di 20Euro mensili la disponibilità di 500Mb di traffico. Il problema ora sta nel fatto che come per la prima utenza anche per la seconda mi riaccrediteranno l'importo di 2.154,04 Euro con l'impossibilità di utilizzo della mia carta di credito x aver superato il limite di utilizzo. A QUESTO PUNTO MI RIVOLGO A CHI GESTISCE IL BLOG: CONTATTIAMO UN LEGALE CHE PORTI AVANTI LE NS. DENUNCE AL FINE DI POTER AVERE DEI RISARCIMENTI MORALI PER I DANNI CAUSATI SULLE CARTE DI CREDITO, PERCHE TUTTI INSIEME E' MEGLIO CHE INDIVIDUALMENTE. INOLTRE SCRIVERE SOLTANTO SERVE SOLO AD ALIMENTARE IL NOSTRO RODIMENTO DI FEGATO!

  61. boh

    Caro Giampiero, se navighi un po' nel mio blog vedrai che io ho ottenuto piena soddisfazione. Ho scritto due post sull'argomento. Magari puoi fare come abbiamo fatto noi, bloccare subito il pagamento su carta di credito.

    Però se c'è qualsiasi cosa da fare mi associo, ovviamente. Ci sono altri mezzi per non pagare il legale, da Scriscia a Mi manda RAI3 all'associazione consumatori. Una causa costa tanto e non è detto che si vinca, sai come vanno le cose qui in Italia.

    ciao,

  62. GIAMPIERO

    Caro Boh mi trovi pienamente in sintonia con il tuo pensiero ma è proprio il fatto (come affermi tu) di "come vanno le cose qui in Italia" che mi fa andare fuori di "melone". Pensa che lo scorso mese dopo aver contattato 10 volte il 187 per un problema alla linea di casa sono venuti i tecnici, non ci hanno capito nulla e se ne sono andati, mi sono armato io di santa pazienza, cacciaviti e tester ed ho riparato il guasto ed ecco cosa ho ottenuto come risposta alla mia lettera di protesta scritta alla Telecom:
    "Gentile Cliente,
    ci scusiamo per il ritardo con cui le rispondiamo a causa delle molteplici
    e-mail pervenute.
    Siamo spiacenti che gli accadimenti occorsi abbiano fatto percepire
    un'immagine poco positiva del servizio offerto dalla nostra Azienda.
    Le assicuriamo di aver immediatamente provveduto a dar voce alla sua
    segnalazione intervenendo presso il nostro personale al fine di evitare
    altri spiacevoli inconvenienti.
    La ringraziamo per averci contattato sul nostro sito e restiamo a sua
    disposizione per ogni ulteriore necessità . Cordiali saluti."
    Comunuque visto che tu sei il timonerie di questa nave sai darmi suggerimenti su come poter bloccare immediatamente l'addebito perche alla Visa mi dicono di non poter bloccare un addebito autorizzato in precedenza.Grazie e CORAGGIO AMICI!

  63. boh

    Giampiero, almeno hai ricevuto la mail di scuse! Ma hai anche pagato?

    Alla carta di credito in effetti non hanno potuto ridare i soldi dell'addebito, come fanno in USA per esempio, ma li ha ridati proprio la TIM.
    *Li ha ri-accreditati!* L'ho scritto sui post seguenti.

    Un bel risultato, però la mazziata, a cominciare dall'aprire la bolletta e non capirci niente, poi dall'essere strapazzata in casa senza motivo, fino all'addebito ingiusto e la rabbia per tutto questo e per non poter usare il servizio per un po', rimangono.

    Però posso benissimo farmi carico di raccogliere le proteste degli utenti e parlarne ancora, magari un bel post, e farne un caso. O parlarne in pubblico, nei media.
    Si smuoveranno sul serio prima o poi.

    ciao e fammi sapere ancora!

    enrica

  64. GIAMPIERO

    Cara Enrica per ora sono in attesa del riaccredito dell'importo di Euro 2.154,04.
    La cosa che mi crea non pochi problemi, di seguito ti dirò il perchè, è il problema del limite raggiunto con la carta di credito GRAZIE ALLA TRUFFA DELLA TIM senza neanche averla usata. Io sono un fotoreporter della maggiore agenzia fotografica internazionale e viaggio in italia, in europa e in tutto il mondo 11 mesi l'anno e per me la carta di credito è fonte di "vita" come si può facilmente immaginare. Inoltre per lo svolgimento della mia professione utilizzo attualmente (pagandone regolari abbonamenti) 2 linee ADSL, 2 radiomobili voce Tim, 2 radiomobili dati Tim, una voce Vodafone ed una dati Vodafone. facile immaginare la spesa mensile che affronto per tutte queste linee e la TIM non contenta dei 1.000,00 Euro in media mensili che le verso nelle casse mi truffa regolarmente prima con l'abbonamento voce ed ora con quello dati, fermo restando che ricevo sempre più spesso attestati di riconoscenza come "CLIENTE FEDELE" grazie ai miei consumi :-)
    Il punto che io dico ritengo importante per focalizzare la ns. PROTESTA sta nella richiesta di risarcimento DANNI MORALI E MATERIALI conseguenti dalla IMPOSSIBILITA' di utilizzo della carta di credito grazie alla TIM.
    Quindi mandiamo il link del blog con tutte le DENUNCE a tutte le trasmissioni radiotelevisive che si occupano dei problemi dei consumatori. Vista la mia professione posso affermare che è inutile renderne partecipe i quotidiani di quanto accade con la TIM e gli altri operatori telefonici perchè non gli danno importanza a causa delle numerosissime segnalazioni di protesta che ricevono quotidianamente.
    Appena avrò notizie dei miei soldi ti farò sapere mentre attendo notizie sulle iniziative da intraprendere.
    Saluti a TUTTI.

  65. boh

    Giampiero, capisco perfettamente quelloc he può aveti causato la TIM con l'addebito improprio. In effetti potremmo fare qualcosa.. Tu scrivo in mail.

  66. ale

    Io ho ricevuto una bbolletta simile alla tua ma riguardante il telefonino blackberri li ho contattati e mi anno detto che sono un caso unico .Io sto provvedendo legalmente e sto cercando di smuovere anche i midia se dopo la presente trovero almeno dieci si vi trasmettero la mia mail e il mio numero di telefono in modo che ci possiamo mettere tutti in contatto.
    fin dalla notte dei tempi ce quel detto che dice l'unione fa la forza: rispondete solo si

  67. alex

    Io ho ricevuto una bbolletta simile alla tua ma riguardante il telefonino blackberri li ho contattati e mi anno detto che sono un caso unico .Io sto provvedendo legalmente e sto cercando di smuovere anche i midia se dopo la presente trovero almeno dieci si vi trasmettero la mia mail e il mio numero di telefono in modo che ci possiamo mettere tutti in contatto.
    fin dalla notte dei tempi ce quel detto che dice l'unione fa la forza: rispondete solo si

  68. Su internet si ridesta il popolo bue? « aghost

    [...] È bastato l’appello di “Boh?, un blogger neanche troppo famoso [http://orientalia4all.net/post/tim-tutto-relax-internet-parte-i ] perché il suo messaggio fosse ripetuto, come una specie di domino, su decine o centinaia di altri siti quasi a formare una singolare catena di S. Antonio. Insomma la fregatura di “Tim tutto relax? è diventata in breve tempo di dominio pubblico e la Tim è dovuta correre ai ripari assicurando ad alcuni influenti bloggers che si erano interessati al caso (il giornalista Alessandro Longo tra i tanti) che il problema sarebbe stato presto risolto. [...]

  69. boh

    Alex ok se dai il permesso e racconti precisamente cosa succede faccio un post (il telefono mi pare troppo!), però per scritto! e precisamente, passo per passo. Ti dò la mia email. Ciao

  70. GIAMPIERO

    UDETE UDITE. stamane mi sono stati accreditati i 2.154,04 dalla TIM sulla mia CC.
    Questo non cancella la rabbia che provo per quanto mi sia accaduto per ben due volte nell'arco di 9 mesi e che continua ad accadere ad altri ONESTI LAVORATORI COME ME.
    Quindi resto a disposizione come testimone di quanto continua ad accadere per eventuali iniziative.
    Ciao.

  71. boh

    GIAMPIERO: grazie di avercelo detto! pare che stiano riaccreditando i soldi a tutti!

    Se faremo qualcosa sarai uno dei primi…)

  72. alex

    Vi spiego quanto è accaduto a me : 11 maggio di qusto anno mi si presenta un promoter della tim e atraverso un ottima parlantina mi rifila questo telefonino blackberry dicendomi che con il contratto night&day avrei avuto costo 0 per navigare in internet all' arrivo del telefonino metto la sim dentro e naturalmente non posso navigare telefono quindi al numero verde e mi dicono che per navigare avrei dovuto avere un accaunt di posta elettronica con ulteriore agiunta di € 10,00 al
    mese chiedo quindi all'operatore se fosse quindi questa una tarriffa una tantum come una adsl mi risponde di si che oltre a quei €10,00 non avrei dovuto pagare niente . risultato ? ricevo una bolletta di 824,89€ e al mio lamento sempre via telefono mi rispondono ma tu dovevi attivare blackberry free internet.
    Comincio ad indagare e volete sapere il telefonino si connette automaticamente ogni tot minuti per scaricare mail che non ci sono, in più se attivi blackberry free internet non ti dicono che devi configurarlo sul apn blackberry.net ma dirò ancora di più anche se lo configuri loro ti inviano sul telefonino senza che te ne accorgi anche la configurazione wap e se vai sui preferiti trovi tim wap continui a spendere. in pratica una vera macchina per fatturare,ma i nostri soldi.
    Io o sempre pagato tutti i conti ma mi sono sempre rifiutato sia di rubare sia di farmi rubare se vogliono il sangue sangue avranno. Se volete unirmi a me o avete consigli questq e la mia mail falcinellialessandro@iahoo.it

  73. boh

    Alex. a me sembra una solenne fregatura! Ma non puoi disdire il contratto?

  74. alex

    Sul contratto ho due telefonini 2per €250 piu costo de bleckberri per intero circa 450 ivato

  75. boh

    ma quanto spendi al mese??

  76. aghost

    perchè non si prova a fare una bella lettera/raccolta firme da inviare al ministro, alle authority, alla polizia postale ecc? A questo punto non potranno piu fare finta di niente, e se lo faranno li sputtaneremo :)

  77. alex

    aghost : io ho fatto una raccomandata alla tim con il mio avvocato se entro il 28 non rispondono il 29 soro al corecom per aprire una pratica contro di loro su altri forum ho visto che con il blackberry non son l'unico e penso anche io che per farli smettere bisogna fare un po di chiasso a livello masmidia. ma il mio avvocato dice di andare cauti con le denunce perche possono controquerelarti : ma io dico e se fossimo tanti?

    boh : questa era la seconda bolletta la prima era di 254 perche cerano aperture contratti e varie avrei dovuto spendere
    19 € al mese per linea per tre ore di telefonate . ed ora rilegendo il contratto con il mio avvocato ho trovato linghippo anche la per fortuna minimo

  78. boh

    Aghost: a me i soldi li hanno ridati, l'ho scritto su altri due post successivi

    Alex: certo, e se fossimo in tanti. Ma non dall'avvocato ma dalle associazioni e alle trasmissioni, pensa solo che tu hai un avvocato che paghi, loro hanno squadre di avvocati già pagati. A te, da solo, probabilmente (sicuramente) ti schiacciano.

  79. siciliano

    io propongo di annullare tutte le sim della TIM a partire da domani, cosi vediamo se gli rodono i c...i a questi figli di puttana , e a questo gran cornuto di provera gli metterei i c...i al collo

  80. boh

    caro Siciliano, non ti offendere se ti ho epurato, non mipiacciono le parolacce qui nel mio blog. Però hai ragione.

    Non sarebbe male come idea. Quella delle sim dico. A proposito di Provera, quello che penso l'ho già scritto, cerca la parola Afef nella casella "cerca negli archivi" a fianco a destra. Non l'ho detto in modo sintetico come te, ma insomma vedrai che non mi ispira per niente simpatia..

  81. andrea

    mi chiamo Andrea e brevemente vi racconto la mia odissea: a fine luglio acquisto il paccheto Internet tutto relax con la scheda Onda N501HS inclusa nel prezzo. Il tutto doveva costare solo 29,95 euro circa per 12 mesi sino a 500 Mb. Di fatto a mia insaputa Tim ha disdetto il contratto a fine agosto ed il mio trafico è andato tutto a consumo… 80.000 pacchetti …. mi mandano un telegramma dall'ufficcio alto trafico per dirmi che la mia linea era stata sospesa in via cautelativa… intanto arriva la prima bolletta da 300 euro: attivazione contratto, canone e tarifazione sempre per lo stesso periodo anche sul trafico (ovvero tassato due volte)… io non ho pagato e dopo diversi email minatoriì… la spesa è scesa a soli 33 euro… ora resta il dramma di settembre dove è stato fatto il trafico a consumo… ma non è finità qui la scheda onda Manda in CRASH il mio portatile (compaq) e a tim mi dicono che non è colpa loro… ma internet è piena di forum dove centinaia di persone riportano un problema simile….. in breve non fatte contratti con TIM e non acquistate prodotti ONDA… chi ha un caso simile si unirebbe a me per inviare una lettera di protesta che stgo preparando ad Altroconsumo e alle autorità competenti? scrivetemi

  82. aghost

    >Aghost: a me i soldi li hanno ridati, l'ho scritto su altri due post successivi

    ho capito, ma è troppo comodo, rifondono solo chi ha la forza di rompere le balle a sufficienza. E tutti gli altri? Quanta gente paga e basta per non avere rogne, perchè non vuole perdere il numero, perché non ha voglia di imbarcarsi in una lite infinita?

    Quanti miliardi scippano i gestori con questi sistemi? Ieri facendo delle prove con dei telefoni senza rispondere, si è attivata la segreteria TIM (?) e mi hanno ciulato 20 centesimi. Ma il telefono era libero! 400 delle vecchie lirette, moltiplichiamo questi trucchetti per milioni di utenti e fanno miliardi RUBATI. Chi controlla l'esattezza degli addebiti?

    E' questo sistema schifoso che va stroncato, è troppo comodo fargliela passare liscia accontentandosi che rifondano quello che strilla di più.

  83. aghost

    >stamane mi sono stati accreditati i 2.154,04 dalla TIM sulla mia CC.

    gianmpiero ti è andata bene :)
    Conosco un caso, credo sia il record, di oltre 5000 euro!!!

  84. alex

    perche non bombardiamo di mail la trasmissione MI MANDA RAI TRE una delle mie carte vincenti e anche quella che mi anno fatto il contratto della isimail senza darmi ne un piano tariffario ne un foglio di informativa ora non posso ma stasera vi spieghero tutto il raggiro fattomi sia dalla tim che dal promoter.

  85. boh

    Ragazzi, se fate una mail e fate riferimento a questi commenti, i forum e dei casi specifici, penso ce ne sia per tutti! La TIm si seppellisce..

  86. boh

    ANDREA: mi fai paura è anche il mio. A me però è andata bene.

    Se ci sono altri che hanno avuto lo stesso problema, scrivete a Andrea e fate qualcosa insieme!

  87. boh

    Aghost: certo, hai ragione, chi è stato derubato deve fare qualcosa: appunto, farsi sentire. Come ho fatto io.

    D'altronde, se uno è derubato o ingiustamente trattato e sta zitto, che vuoi che la TIM o altra azienda ti scriva una lettera di scuse, ti mandi un bell'assegno e magari ti dia anche qualcosa in più per farsi perdonare del fastidio e l'arrabbiatura presi?

  88. boh

    Aghost: p.s. non ho mai strillato a voce, cogli operatori, non ho ingiuriato nessuno qui sul blog. Ho detto le mie ragioni e le ho ribadite più volte e in più sedi. Tutto qui.
    Mi sarei attivata anche in altro modo se non fossero state riconosciute.

    Che poi loro non dovrebbero farlo, è ovvio.

  89. Orientalia4All

    [...] TIM Tutto Relax Internet - parte I  88 [...]

  90. max3001

    Sì i soldi li ridanno (anche io ho avuto problemi con tutto internet relax) però i conteggi errati, almeno secondo il software in dotazione alla scheda, continuano, quindi attenzione.

  91. boh

    io uso la scheda davvero pochissimo, anche perché nella nuova biblioteca non funziona molto, quasi mai..

  92. Mephisto

    Ciao a tutti, vi scrivo per denunciare che anche la promozione Tim Exlusive è una truffa pazzesca.
    A fronte di traffico per 25 euro mensili non dovrebbero addebitarmi la rata del telefonino da me preso di 7 euro.
    Invece l'addebito su carta di credito arriva puntuale, come arriva puntuale la cavolata degli operatori del 119 che i sistemi non funzionano e che provvederanno a stornare ciò che è stato indebitamente prelevato in data da precisarsi.
    Come me ho verificato la stessa cosa anche con altri amici.
    E' un ladrocinio continuo. Che vergogna!

  93. boh

    Insomma, ce n'è per tutti! Che brutto però..

  94. aghost

    ma solo di interessi quanto fruttano ai gestori tutti questi espedienti vergognosi?

  95. boh

    Già, anche questo.

  96. Simone

    Anche a me è capitata la stessa cosa. Però attenzione, ho anche scoperto che dai palmari quando ti connetti ad Internet devi vedere quale è il punto di accesso: se è I.box OK e rientra nelle offerte, me se l'accesso Internet passa tramite Wap.tim è fuori offerta e tariffata regolarmente. Attenzione perchè tutti i telefoni sono settati sul Wap !

  97. boh

    Simone, grazie di avercelo detto!
    Vuoi dire che è un'altra furbata?

  98. nicola

    Ciao a tutti giorno 3/11/06 dopo SEI MESI, quei bastxxx dell TIM mi chiamano e
    mi dicono che mi rimborseranno i 320 di penale che mi hanno addebbitato per il
    mancato pagamento di 1 EURO su carta di credito.
    La telefonata e' durata 45 minuti, la tizia ci ha provato in tutti i modi a volermi
    riattivare l'offerta relax ma io le ho detto che non me ne fregava niente.
    Volevo i soldi e poi il 6630 lo riportavo al negoziante e poteva anche lanciarlo dalla finestra, a quel punto e' rimasta basita e mi ha detto che in via "del tutto eccezionale" mi regalavano il telefonino e mi rimborseranno i soldi entro 120 giorni.

    PS: io ho fatto decine e decine di telefonate parlando con i + cogxxx degli operatori
    che mi dicevano "non posso fare niente deve aspettare", ho mandato tre fax di reclamo, alla fine ho mandato la lettera presa dal sito agcom (garante delle telecomunicazioni) http://www.agcom.it/documenti/d_307_03_CONS_All_C.pdf, e casualmente due giorni prima dei 60 mi chiamano.

    Ciao a tutti

  99. boh

    Nicola, congratulazioni!

    Causalmente anche a me la signorina si è spaventata, l'ho sentita benissimo, solo quando alla seconda telefonata e dopo mezz'ora le ho detto che avrei parlato col mio avvocato e si sarebbe visto come andava a finire. Non mi bastano le parole di consolazione quando la gente sbaglia, voglio i fatti.

    Una domanda: perché agli opratori non hai detto subito che ti rivolgevi alle persone e le organizzazioni più opportune?

    Ciao ciao!

  100. nicola

    L'ho detto piu' di una volta ma loro facevano spallucce e scrivevano.
    a loro non frega una mazza!!!

    non vedevo l'ora finisse questa odissea.

    PS:ma un tempo di 120 gg max per ridarmi i soldi e' giusto??

  101. Prima Tim e poi Vodafone pescano i miei soldi » Orientalia4All

    [...] TIM Tutto Relax Internet - parte I  100 [...]

  102. RILMAR

    Grazie a tutti,
    avevo intenzione di cedere alla TIM Tutto Relax Internet, ma grazie a voi o cambiato idea,
    Grazie ancora e soprattutto buona fortuna.

  103. Andrea

    Andrea, parte III: bene io sono un record men, sono stato contattato dall'uomo tim mi ha chiesto scusa e mi ha detto che la bolletta iniziale da 300 euro era sbagliata…. devo pagare solo 32 euro… purchè vada in banca e riattivi il RID… lo faccio mettendo come clausola che il consumo di 80.000 pacchetti (che non so a quanto corrispondano in Mb) vengano azzerati… si va bene… sapete cosa è arrivata oggi… la stessa bolletta di prima… ora devo pagare non più 300 ma 266… evviva la soluzione del caso… ma cosa succede se non pago?

  104. boh

    RILMAR: che vuoi dire?

    Andrea: ahah! Scusami ma mi fa un po' ridere, il tuo caso va dall'inefficienza alla tentata truffa, chi sa. Forse è solo non-professionalità.

    Però per il tuo quesito ti dcevi rivolgere a un avvocato. Certo è che non possono certo venire a prenderti i soldi a casa..

  105. daniel

    wow , sapevo che la tim e ladra ma fino a questo punto non me lo immaginavo proprio , comunque ho letto anche che avete un problema con la bolletta telefonica , se volete risparmiare sulle chiamate nazionali e interurbane , sulle chiamate internazionali e dal fisso al mobile , ho la soluzione per voi , che addirittura e piu conveniente di tele 2 , se volete provarlo contattatemi , l attivazione e gratuita e se dopo non sarete soddisfatti lo disattivate ( anch esso gratuito) , e tornate sul vostro vecchio operatore , ma non penso visto che e davvero conveniente , bhe la mia mail e dan83m@gmail.com se volete provarci contattatemi , anche per ulteriori informazioni!

    comunque secondo me e meglio che fate causa a questa tim senza pensarci troppo , se non si agisce non si otterra mai niente , si burleranno sempre di voi.

  106. daniel

    a poi una cosa , non addebitate le vostre bollette sul vostro conto bancario!!!! fate prima a pagare tutto online , invece di scoprire che un giorno ti mancano 2000 euro in sul conto…..

  107. boh

    Daniel, grazie dei consigli! Se leggi gli altri miei post sulla Tim vedrai che i soldi me li hanno ridati però. E subito.

    Ciao

  108. giorgio

    Anche io sono vittima della grande truffa tim,
    Ero abbonato a tim da 7 anni,quando a dicembre 2005 decido di comprare un palmare /telefono con connessione internet e attivare un abbonamento webfacile 20 euro per 500 mb al mese di traffico.
    tutto bene fino a quando, a Marzo 2006,quando finalmente mi arriva la bolletta del periodo gennaio-febbraio:1176 euro di cui 800 di traffico internet.(l'addebito su carta di credito è automatico)
    scopro che l'abbonamento web mi era gia' scaduto alla fine di dicembre e ,secondo loro, ogni mese andava rinnovato daccapo tramite 119!
    Tutto questo senza uno straccio di sms di avviso,e senza la sospensione del servizio, che continuava al costo astronomico di 3 euro a mb!
    Inizia il calvario dei fax ,raccomandate di reclamo ,email e penose telefonate al 119.La tim alla fine ,su un danno totale di quasi 1000 euro mi riconosce un abbuono di 250,e dice che il resto lo devo pagare.
    a questo punto,a maggio, dopo aver sospeso tutti i pagamenti delle bollette del cellulare dopo essere arrivato ad un totale di 1000 euro di insoluti,vado dal mio avvocato che mi dice che ho ragione ,che io avevo contrattato un servizio che costava 20 euro al mese e che oltre la scadenza la tim non doveva permettersi di continuare ad erogare un diverso servizio a costi cosi' superiori.
    Speriamo bene!
    Per ora la tim ,mi ha mandato un sollecito,poi ha ceduto il credito ad una societa' di recupero crediti.Almeno mi prendero' la soddisfazione di farglieli penare a questo bastardo fallito disonesto di Tronchetti Provera.
    Ciao a tutti

  109. boh

    Insomma Giorgio è veramente un'odissea! Stai attento però che tu non debba pagare un giorno molto più di parcella di avvocato..

    Ma tu hai almeno Afef vicino?:)

  110. daniel

    andate qui se avete problemi di qualunque genere di questo tipo o altro http://www.aduc.it/dyn

  111. Rebecca

    Concordo con le proteste: le 6 euro a mb tanto sventolate dai disinformati operatori di call center tim, solo dopo la ricezione di bollette esagerate:
    a)nonemerge con chiarezza nella pubblicità, come previsto dalla normativa del 2005 a tutela dei consumatori; ciò li porta a fare scelte che non avrebbero altrimenti fatto, cioè a condizionare le loro scelte economiche; consiglio pertanto un bel ricorso all'Autorità per le Garanzie della Concorrenza nel mercato (lo può fare benissimo il singolo consumatore in carta libera indirizzandola tramite racc. a.r. a Roma);
    b)nonsi evince dal contratto che tim fa firmare al momento dell'attivazione; come invece è previsto il costo delle 500 mb; ciò legittima a ritenere che oltre tale soglia non si possa andare, cioè legittima a fare affidamento sulla situazione ingannevolmente pubblicata da tim;
    c)in tanti casi tim sospende ila linea adducendo "altro traffico", ma lo fa non prima che pervenga la prima bolletta esorbitante. IN tal modo viene meno alla buona fede e correttezza contrattuale, che impone solidarietà tra le parti: ciò significa, per la cassazione, che la sospensione per traffico anomalo deve avvenire immediatamente, e non quando fa comodo all'operatore.
    Vi consiglio di non mettervi paura delle azioni legali. Al più potrebbero mandarvi un decreto ingiuntivo e in presenza delle ragioni esposte potrete fare opposizione davanti al giudice di pace che potrà tra l'altro considerare ogni aspetto, quale ad esempio le proteste avanzate da numerosi clienti e la posizione dominante di tim.
    Ma prima di tutto segnalerei l'ingiustizia a Mi manda raitre, Altroconsumo, Codacons, Striscia, e a chiunque possa far si che l'utenza stipuli in futuro il contratto sapendo quanto costa la bolletta.
    Ciao a tutti.

  112. Edoardo

    Ho letto il post, sono a conoscenza dell'esistenza di operatori incompetenti al call center del 119 ma questo fa si che c'è ne siano tant'altri in maggioranza molto competenti, il problema che hai avuto con la relax umts era semplicissimo da risolvere, come tutti gli altri problemi che per motivi tecnici vengono scaturiti da quest'offerta, mi metto comunque nei tuoi panni.
    A TUTTI QUELLI CHE HANNO ANCORA IL PROBLEMA ATTIVO E ANCHE A TE SE NON LO HAI ANCORA RISOLTO, SE VORRETE SARò LIETO DI AIUTARVI, IO LAVORO IN TIM E PROPRIO DI QUESTE COSE MI DEVO OCCUPARE.
    ORA UN PAIO DI COSE PER FARVI CAPIRE COME AGIRE IN CASO DI BOLLETTA ELEVATA DI CONSUMO:
    pRIMA COSA INVIARE UN FAX CON COPIA DELLA BOLLETTA E DOCUMENTAZIONE SCRITTA DELLA PROBLEMATICA AL NUMERO 800600119
    aTTENDETE IL TEMPO CHE VENGA SCANNERIZATO SUI SISTEMI DEGLI OPERATORI 119.
    cONTATTATE ENTRO LE 24 ORE SUCESSIVE IL 119 E SIATE SICURI DI PARLARE CON TIM E NON CON UN FRONT END A CUI SE TALE CHIEDETEGLI DI PASSARE LA CHIAMATA A TIM DIRETTAMENTE.
    sPIEGARE ALL'OPERATORE IL PROBLEMA E DITEGLI DEL FAX.
    QUANDO CAPITA COSI è PERCHè IL SISTEMA HA CONTEGGIATO MALE LE CHIAMATE O CHIAMATE GPRS CHIEDETEGLI GENTILMENTE DI EFFETTUARE IL RICONTEGGIO DI TUTTO IL PERIODO FATTURATO E SE NON è IN GRADO DI CHIAMARE ACCERTATEVI CHE VENGA APERTO UN RECLAMO E CHE VI VENGA DATO IL NUMERO DELL'ESIGENZA IN MODO TALE CHE SE SARETE COSTRETTI A RICHIAMARE NON CI SIA IL BISOGNO DI RISPIEGARE IL TUTTO.
    lA COSA SI RISOLVE IN 84 ORE, SENZA CAUSE, SENZA NULLA, SE IL PROBLEMA NON VIENE RISOLTO POTRETE RIVOLGERVI ALL'ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI CHE GRATUITAMENTE SI OCCUPA DI SISTEMARVI IL TUTTO CON TELECOM E RIMBORSARVI.
    COMUNQUE SE AVETE BISOGNO IO CI SONO.
    STAY TUNED. MEDETNICS@GMAIL.COM

  113. Rebecca

    Edoardo fossero tutti come te TIM sarebbe la primo posto in Europa.Il problema principale è che non si tratta di un errore nei conteggi, bensì di una mala fede che si può facilmente evincere non oltanto dalle numerose proteste, che la dicono tutta, ma soprattutto dal testo della pubblicità, che non specifica la tariffa di 6 euro a mb (peraltro obiettivamente disumana) se non in note riposte sopra altre pagine ben distinte da quella che, con tutta evidenza, reclamizza i 500 mb a 19,95, senza dirti alcunché in ordine alla possiblità di superare detta soglia (e non è implicito) e senza dirti a cosa vai incontro in tal caso.
    Grazie al cielo la normativa del 2005 sulla trasparenza nella pubblicitàobbliga l'operatore (quindi anche TIM), a non creare una situazione di incertezza sulle caratteristiche del prodotto. Mi domando, se incertezza non vi fosse stata, perchè tanti malintesi? e perchè tante bollette esagerate? Ma soprattutto, perchè non pubblicare una pubblicità del tenore: Internet relax, 500mb compresi al mese per 19,95, e 6 euro al mb oltre detta soglia? Risposta: evidentemente nessuno avrebbe accettato di aderire ad un contratto che ti fa pagare 19,95 i primi 500 mb e 3000,00 euro per i successivi.
    Non ti sembra eccessivo? A mio avviso nessun giudice id pace darebbe ragione a Tim, non foss'altro per il principio di ragionevolezza, equità e proporzione che sta alla base dei contratti corrispettivi.
    Ma sono convinta che ti troverò d'accordo, visto che hai ragionato com epochi operatori tim ragionano, ahimé.

  114. Stefano

    Ciao a tutti, sono un altro buggerato dall'opzione internet delal tutto relax, anche se a me per ora è andata meglio… ci ho SOLO rimesso circa 150 euro, però in compenso non ho praticamente usato il cell per un mese e mezzo e in più nemmeno l'opzione stessa (costo: 10 euro x i fantomatici 500MB di traffico gratuito inclusi) che tra l'altro prevedeva un rinnovo non automatico per poter continuare ad usufruirne (posto che poi funzionasse…)

    Vi "pasto" qui il fax che mi sto accingendo ad inviare alla TIM (so già che sarà quasi inutile). Vi prego, se qualcuno sa cosa fare o ha avuto una situazione simile alla mia, mi dica come poterne uscire fuori, ed in più se c'è da fare un'azionen legale, io sono con voi… ditemi solo cosa…!!!

    —- FAX —-

    Oggetto: richiesta verifica anomalia e richiesta rimborso.-

    Io sottoscritto Stefano Armenia, — seguono dati personali —, titolare della carta TIM ricaricabile associata al numero telefonico cellulare xxx.yyyzzzz, ed intestatario dell’Offerta Tutto Relax a partire da fine febbraio 2006, inoltro questo documento di reclamo ufficiale per quanto segue:

    in data 5 ottobre 2006, effettuavo prima una ricarica da 100 euro (95 effettivi), che sommati ad i 45 che ancora avevo a disposizione come credito, mi portavano a 140 euro di credito. Non appena ottenuta la conferma del nuovo credito attraverso il numero 4916, chiamavo il vostro servizio clienti per attivare l’opzione internet per la mia offerta Tutto Relax (al costo speciale di 10 euro), che prevede la possibilità di navigare sul web e dunque di utilizzare il mio Nokia N70, già configurato per fare ciò come spiegatomi dai vostri colleghi del Call Center, fino ad un massimo di 500 Mb/mese e così via con tutti gli altri dettagli.

    Una volta attivata l’opzione ed ottenuto l’sms di conferma, ho iniziato ad utilizzare il cellulare per connettermi attraverso di esso ed il mio laptop ad internet. Ovviamente non mi sono accorto fino al giorno 08 ottobre che in realtà ci doveva essere stato qualche problema in quanto avevo esaurito il credito. Il giorno seguente ho subito chiamato il vostro Call Center per spiegare questo problema, ma la mia richiesta ha avuto il solo esito di fare un buco dell’acqua dal momento che è coincisa con il periodo in cui avevate dei problemi con i vostri sistemi informatici, problemi durati fino agli inizi di novembre (chiamavo ogni settimana per verificare se era possibile effettuare questi controlli ma ogni volta mi veniva detto che i vostri sistemi erano ancora in panne).

    In buona sostanza, io non avevo alcuna idea del perché il mio credito di circa 130 euro si fosse azzerato in soli 4 giorni e nessuno dei vostri colleghi ha potuto darmi spiegazioni per i problemi di cui sopra. Alla luce del fatto che alla fine del mese di giugno avevo avuto dei problemi di addebito “indebito” sulla mia linea di circa 100 e più euro (dovuto a cause che non mi sono ancora state spiegate), non ho immaginato che il problema fosse dovuto a qualcosa di collegato all’opzione web, bensì, dati i problemi sui vostri sistemi, ho creduto che si trattasse di qualche errore informatico che sarebbe stato risolto non appena la vostra situazione si fosse risolta. In tal senso ho comunque ricaricato per due volte un credito di circa 10 euro, e solo con la seconda di queste ricariche ho potuto constatare che, dopo un paio di brevi connessioni ad internet, il credito veniva nuovamente azzerato.

    Alla luce di questo, ho immediatamente ipotizzato che la cosa fosse dovuta a qualche problema sull’opzione internet per il mio profilo Tutto Relax, e nonostante avessi anche avuto la conferma di questo visualizzando il mio traffico GPRS attraverso il sito, i vostri operatori, non erano comunque in grado di dirmi nulla in merito alla problematica. Verso la fine di ottobre, inoltre, mi ha chiamato anche una vostra collega che credo fosse del Servizio Clienti per dirmi che oltre ad una manciata di secondi di conversazione gratis per un risarcimento immediato relativo ai problemi che stavate avendo sui vostri sistemi, la TIM avrebbe previsto anche un risarcimento per i disagi in corso, che nel mio caso erano notevoli dal momento che per quasi un mese sono stato impossibilitato ad usare il telefono cellulare per scarsità di credito (alcuni dei vostri colleghi del Call Center mi dissero che era meglio attendere prima di ricaricare finché non ci fosse stata chiarezza sul tipo di problema sulla mia linea) ed ovviamente men che meno l’opzione internet, che tra l’altro aveva la peculiarità di poter essere rinnovata di mese in mese ma solo entro i trenta giorni dall’attivazione.

    Ovviamente a quella telefonata del Customer Care non è stato dato seguito, nel se