Giovedì 15 novembre il terribile ciclone SIDR ha colpito il Bangladesh: per ora il bilancio è di 1.000.000 di famiglie colpite, 360.000 senzatetto, oltre 3.400 vittime accertate dalle stime ufficiali, anche se il numero reale delle vittime pare che oscilli fra le 10.000 e le 15.000 vittime. Purtroppo i numeri del ciclone SIDR (di categoria IV), che ha colpito i distretti di Khulna, Baribal, Barguna e Mongola (potete vedere SIDR nella mappa), sembrano destinati a crescere, mano a mano che i primi soccorsi riescono a raggiungere le zone colpite da quello che comincia a rivelarsi come uno dei cicloni più devastanti degli ultimi anni, quello del 1991 con 143.000 vittime e quello del 1971, con un bilancio di 500.000 morti.
Oltre alle persone direttamente colpite, il pericolo concreto del ciclone è il rischio delle epidemie che si possono sviluppare, date le condizioni di devastazione nell’area. SIDR ha colpito una delle nazioni più povere del mondo e l'altro pericolo realistico è che le famiglie degli sfollati non riescano più a sollevarsi dalla fame e dalla miseria.
Questa gente ha bisogno urgente di tutto, anche delle cose più basilari: di acqua potabile, di cibo, di un rifugio, di medicine, di coperte. Gli elicotteri della marina militare degli USA stanno portando i generi di prima necessità, Direct Relief International ha già portato circa 280.000 $ in beni di prima necessità: tutto il mondo sta facendo qualcosa, ma c'è bisogno dell'aiuto di tutti. Il governo del Bangladesh sta chiedendo ufficialmente l'aiuto di tutti.
Internet serve anche a questo, a coalizzarsi per aiutare chi è infinitamente più sfortunato di noi.
Mi è stato chiesto di far girare questo appello urgente di AGIRE, L'Agenzia Italiana di Risposta alle Emergenze, che faccio volentieri. E' possibile aiutare le persone colpite dal ciclone SIDR in Bangladesh inviando un SMS al numero 48581 del valore di 1 euro - condiviso da TIM, VODAFONE e WIND - e di 2 euro da rete fissa Telecom Italia.
Potete anche fare un bonifico oppure inviare un vaglia postale o fare una donazione online. E' ora di AGIRE. Per noi 1 Eu è niente, è il prezzo di un caffè, per loro è 1/25 circa del salario mensile di una famiglia "benestante" di 4 persone.
Nel nostro piccolo, aiutiamoli. Come diceva Madre Teresa di Calcutta, il nostro aiuto sarà solo una goccia nell'oceano, eppure senza il nostro aiuto l'oceano avrà una goccia in meno.

Cerco di rilanciare! Grazie. :-)
Grazie a te
coalizziamoci, garzilli!
basta fragole e mirtilli
mostaccioli e pizzaffette!
alla carica, henriette!
grazie mille Enrica e grazie mille a tutti quelli che hanno aderito fino ad oggi alla campagna. Ricordo che il numero 48581 sarà attivo fino al 16 dicembre e che purtroppo non valgono gli abbonamenti aziendali.
paolo
Grazie a te, è il minimo che si possa fare. Speriamo che lo facciano in tanti!
Ciao Paolo:)
Comunicato con preghiera di diffusione
Il 13 dicembre 2007 “Non Rassegnata Stampa” compie un anno. 100 puntate di video satirici, liberi, indipendenti e senza censura. Per l’occasione stiamo organizzando una diretta web di 24 ore per rivivere gli avvenimenti del 2007 e lanciare un indomito 2008. Un’esperienza estrema di satira,comicità, irriverenza, ironia, musica e perversione per ricordarci che con la volontà, la passione e l’impegno è possibile immaginare qualcosa di diverso. Se anche tu vuoi parlare di un’iniziativa, presentare un progetto o fare una denuncia ti aspettiamo in studio nello spazio “interviste senza filtro”, via skype per i “fuori sede”, con una mail per i “sedentari”. Un’intera giornata dedicata a tutti noi che non ci rassegnamo ad una realtà mediatica distorta e artisticamente depressa. Non ti chiediamo contributi in denaro ma spirito d’iniziativa e creatività per aiutarci a pubblicizzare questa scommessa di 1440 minuti in diretta, che potrai trasmettere anche sul tuo blog. Ogni giorno sul sito troverai un aggiornamento sullo stato dei lavori e attraverso lo spazio commenti potrai darci suggerimenti ed adesioni. Filippo Giardina & Mauro Fratini