Lazio-Inter, Barcellona-Inter e la vittoria regalata

Milano interistaI senatori del PD annunciano che ci sarà addirittura un’interrogazione parlamentare dopo la partita di domenica Lazio-Inter, quando un’addormentata Lazio sembra aver fatto vincere apposta l’Inter. Daniele Capezzone, portavoce PdL, e Maurizio Gasparri, sono indignati eccetera eccetera.

Sono tre giorni che seguo la querelle. Tutti dicono che la colpa è delle partite giocate in giorni diversi per accontentare gli utenti televisivi, quando si sa in anticipo che un certo risultato determina il campionato.

Ho praticato uno sport di squadra a livelli alti e so per esperienza che la motivazione è quasi tutto, altro che preparazione atletica. Il corpo segue lo spirito, non c’è niente da fare. Se ce la metti tutta per vincere, se davvero lo vuoi, diventi bravissimo e spesso vinci, in qualunque condizione.

Poi però ho ripensato alla partita Barcellona-Inter vista al solito bar con gli amici del club. Quando il Barca ha fatto goal, silenzio nel bar sovraffollato. Fuori però sono scoppiate le risate e gli sfottò di due ragazzi. Tensione palpabile, commenti feroci in sala.

Appena la partita è finita, decretando la vittoria a punti dell’Inter, i ragazzi si sono catapultati fuori come tori che caricano. Felici, eccitati, certo, ma non solo. Giovanni, uomo educato e di buona cultura, marito innamorato e padre premuroso, gran lavoratore – insomma, un coacervo di qualità che a trovarne – aveva gli occhi iniettati di sangue. Roberto, solitamente mite e taciturno, parlava a macchinetta e si guardava intorno imbufalito. In tanti cercavano i due milanisti che avevano inneggiato al Barca dalle finestre difronte al nostro bar. Perché erano schifosi milanisti, ovvio.

Lì ho visto il vero campanilismo, gente simpatica, civile, disponibile, che conosco da anni, trasformarsi in potenziali macchine da guerra. L’odio da derby è più forte di qualsiasi cosa.

Quindi mi chiedo: e se fosse vero che la Lazio ha giocato male per far vincere l’Inter, in modo da non lasciare andare la Roma in testa al campionato? Voi che ne pensate?



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.