YouRank per stare insieme o per stare da soli

boh, martedì 10 giugno 2008 22:43:22

YourankOggi mi è arrivato un nuovo programmino da provare. Si chiama YouRank ed è un'estensione di Firefox. E' una specie di assistente personale del browser che memorizza ed organizza in maniera completamente automatica le ricerche e i migliori siti.

Per scaricarlo: YouRank

La cosa che mi intriga è che installandolo i dati della navigazione rimangono al sicuro. Il database della navigazione è criptato e risiede nel computer di chi lo usa, nella cartella delle estensioni di Firefox. Così, quando guardo i siti proibiti (per esempio quelli dei buddhisti cinesi in Cina), la privacy è assicurata.

E' una specie di social network privato: tutti i siti che uno cerca può condividerli o può tenerseli per sé. Ovviamente questo serve anche a vedere i trend dei siti in crescita o quelli più cercati della giornata.

NB: solo le prime 2000 persone possono scaricarlo perché è in Alpha pubblica, quindi affrettatevi.

Cosa è YouRank

YouRank è una extension del browser (attualmente funziona solo con firefox) che registra la navigazione dell’utente salvando in locale le informazioni relative ai migliori siti trovati in seguito alle ricerche effettuate. L’interfaccia di YouRank permette poi all’utente di ritrovare siti perduti e tornare su vecchie ricerche effettuate o semplicemente “misurare” la propria attività di navigazione web. La extension registra per ogni ricerca i migliori siti navigati, e i dati vengono condivisi in maniera anonima con il server centrale. Una volta raggiunta una massa critica di utilizzatori, sarà quindi possibile ricercare su un indice composto solo da una selezione di siti scelti da altri utenti per una certa ricerca.

L’idea di base è quella di sperimentare un sistema di ricerca che non sia basato solo su complicati algoritmi e robots, ma di avere un indice prodotto direttamente dai navigatori. La stessa idea che sta alla base dei siti di social bookmarking, con YouRank diventa automatica perché l’attività di registrazione dei dati e di “giudizio” sui siti avviene senza intervento da parte dell’utente.

La privacy
YouRank presta particolare attenzione alla privacy dei navigatori. A differenza delle toolbar o di altri strumenti che inviano dati ai server centrali senza che l’utente lo sappia, YouRank permette di contribuire alla costruzione dell’indice inviando i propri dati in forma assolutamente anonima o di disabilitare la funzione di invio e godere comunque dei risultati del lavoro della community.
Nel caso in cui l’utente decida di inviare i propri dati, questi vengono resi totalmente anonimi cancellando anche gli IP di provenienza.

Chi lo ha fatto
La società che lo ha prodotto è Onedegree srl una start-up italiana, finanziata da Banzai e partecipata da coloro che hanno immaginato, progettato e realizzato YouRank negli scorsi 18 mesi. YouRank è un prodotto e un brevetto interamente italiani. Andrea Mastalli è la “mente” di YouRank e, nel tempo libero, l’amministratore delegato di Onedegree srl.

Sviluppo
Lo sviluppo del progetto è avvenuto utilizzando la metodologia “agile” più rivolta all’integrazione di applicazioni che di prodotti web. Il team di sviluppo è composto da nove persone i principali autori sono: Andrea Spacca, Massimiliano Pinto, Gabriele Lana, Samuele Grimandi, Davide Lucchelli, Federico Galassi e Diego Mastalli

Commenti dei lettori

  1. Andrea Milanesi

    Grazie per la segnalazione Enrica

  2. Boh/orientalia4all

    Niente, spero ti sia utile! Buona giornata:)

  3. daniele

    xke i siti buddisti cinesi sono proibiti??

  4. Boh/orientalia4all

    daniele, ma non si capisce mai che sono ironica?
    ;)