L'altro giorno dovevo scannerizzare dei fogli di un articolo scritto a mano in stampatello, con le note in sanscrito, di Debabrata Sensharma, uno studioso indiano allievo del famoso pandit Gopinah Kaviraj. Ho provato perché altrimenti avrei dovuto riscrivere tutto a computer. Ho usato il programma Softi Free OCR per trasferire il foglio scannerizzato immediatamente come documento word e mi sono resa conto che non faceva un grande caos con le lettere.
Che non riconoscesse le note in scrittura devanagari me lo aspettavo, ma che facesse una tale confusione fra le parole del testo, scritte a stampatello, proprio no. Tutto da rifare.
C'è un modo perché funzioni meglio o Softi Free OCR va bene solo con i documenti già scritti a computer o a macchina? Sono io che non sfrutto bene le potenzialità del programma (su Facebook mi hanno detto tutti che è utilissimo)?
Beh, i programmi di OCR sono fatti per leggere da documenti stampati con i caratteri standard del pc. Questo programma poi manco lo conosco, se vuoi effettuare l'OCR partendo da uno stampatello scritto a mano mi sa che devi per forza provare una programma a pagamento, alcuni hanno demo che ti permettono di usarlo in modo completo per un certo periodo. E non aspettarti risultati soddisfacenti, ricorda anche di effettuare la scansione ad alta risoluzione.
Ciao, Daniele.
DnaX, grazie die suggerimenti, allora proverò. Magari per un documento una demo basta. Mi scoccerebbe comprarlo per 15 fogli, sicneramente.