Ombre cinesi, il kit sicurezza in regalo da Maroni

boh, mercoledì 06 agosto 2008 15:21:54

SupermanIl ministro dell'Interno Maroni ha già firmato il decreto che concede superpoteri ai sindaci, che diventano come degli sceriffi in città.

A me sembra che con questa storia della sicurezza e dell'insicurezza stiano passando cose molto gravi per il futuro di un paese, e in specie per l'innovazione, come i tagli al budget per la ricerca previsti dalla nuova finanziaria (di cui hanno parlato pochissimo tutti i giornali ma che le università conoscono bene). Come se tutto questo parlare e fare decreti per la sicurezza fosse un'ombra cinese che ti fa sembrare una cosa per nascondertene un'altra.

Proiettano le nostre paure sul muro per nascondere i giochi di mano, come verranno usati i soldi pubblici. Sarà un omaggio alla location delle Olimpiadi, non so.

Oltre tutto mi chiedo cosa farà di questo superpotere un giullare come Sgarbi, per esempio, che da giugno è sindaco di Salemi (in Sicilia), che non ha mai perso l'occasione per usare la politica come un suo palcoscenico privato, come fosse un professionista del cabaret.

Anzi, quasi quasi glielo chiedo nel suo spazio ufficiale su Myspace.

E a proposito di ombre cinesi, quel burlone di Calderoli, per sostenere la sua tesi sul federalismo, in una lettera ha attribuito un Nobel per l'Economia a un certo Wuhan. Però non esiste nessun premio Nobel con questo nome! Ombra cinese o crassa ignoranza?

Commenti dei lettori

  1. Pablo Moroe

    Pare che il citato Wuhan sia in realtà Bucahan - come spiega Travaglio -, premio nobel per l\'Economia nel lontano 1986. Ho letto un po\' la prize lecture che gli è valso il prestigioso riconoscimento: il testo di Bucahan è lontano anni luce da quello che Calderoli vorrebbe per l\'Italia.
    Dello scandalo dei tagli alle università, ne ho parlato anch\'io, giorni fa. Ma i tg e i giornali hanno ben altri interessi in questi giorni.

  2. Boh/orientalia4all

    Pablo, prima di Travaglio già lo ha scritto il blog che ha pubblicato il qui pro quo (se clicchi sul link e leggi il post lo vedi).

    Però carino se il vero premio Nobel non dice niente di quello che Calderoli vorrebbe...

    Ti dispiace attenerti alle regole di questo blog e non mettere URL (e link)? Grazie.

  3. Procionegobbo

    La paura è una fenomenale arma di distrazione di massa, il modo migliore per tenere in riga un popolo è dargli qualcosa di cui aver paura: la dannazione eterna, i barbari, le streghe, gli ebrei, gli arabi, i rumeni, la Cina, l'Iran o il crimine.
    La paura funziona. E quando smette di funzionare c'è sempre la forza bruta.

  4. ArMyZ

    Purtroppo fanno "il gioco delle tre carte". Il problema è che lo sappiamo benissimo e non facciamo nulla. Evidentemente abbiamo quello che ci meritiamo, purtroppo.
    Vogliamo parlare di sicurezza? Ma lo sai che nell'ultimo maxi calderone normativo dal nome altisonante hanno abrogato un articolo fondamentale della 196/2003 (cosiddetta legge sulla privacy)?
    Sulla Gazzetta Ufficiale n.147 del 25 giugno è stato pubblicato il
    Decreto Legge 25 giugno 2008 n.112 "Disposizioni urgenti per lo sviluppo
    economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione
    della finanza pubblica e la perequazione tributaria" (come vedi evidentemente dedicato alla sicurezza delle informazioni e al loro trattamento: il nome dice tutto…).
    In particolare, l'Art. 29 "Trattamento dei dati personali" modifica
    sostanzialmente gli obblighi previsti dal d. lg. 30 giugno 2003, n.196,
    in quanto abroga di fatto il DPS (sostituendolo con
    l'autocertificazione) per tutte le aziende che non trattano dati
    sensibili o che trattano solo dati sensibili inerenti salute e malattia
    dei propri dipendenti, senza indicazione della diagnosi.

    Sembrerebbe che al peggio non c'è mai fine…
    A.

  5. flo

    Sì… condivido la tua opinione, tutto questo cancan sulla sicurezza è solo fumo negli occhi, e non vale solo per l'Italia, mi vengono in mente le stesse cose anche quando di sicurezza ne parla il presidente beone a stelle e strisce!

  6. sole

    …………e poi scusate sono proprio incoerenti: volgiono la sicurezza ma allo stesso tempo tagliano i fondi???

  7. Boh/orientalia4all

    procionegobbo, in questo ti dò ragione.

  8. Boh/orientalia4all

    ArMyZ, non seguo da un po' decreti, leggi e leggine ma so di certo che la famosa autocertificazione, in caso di aziende, è una scorciatoia che si presta a molte cose.

    Va bene che ci saranno certamente controlli random: ma nel caso vengano accusati di aver scritto il falso, sicuro che ne pagano le conseguenze penali e civili?

  9. Boh/orientalia4all

    flo, il tema della sicurezza è stato da sempre un tema di destra. Tutti vogliamo sentirci sicuri a casa nostra, ovvio, ma l'uso strumentale di questo tema è un classico.

    Ho paura che prima o poi giustificheranno la restrizione delle libertà fondamentali, col fatto della sicurezza.

  10. Boh/orientalia4all

    sole, parli dei fondi tagliati alla polizia? Beh, danno il contentino alla massa dei votanti e in realtà fanno diversamente: ombre cinesi.

  11. Pablo Moroe

    Sorry, ho commentato d'istinto e non ho letto le regole :)
    Premi nobel farlocchi a parte, la cosa preoccupante è che c'è gente in giro pronta ad ammettere che questo governo "sta facendo bene", specie in un'ottica prospettiva.
    Personalemente, è sempre più matura l'idea di dover traslocare oltre frontiera.

  12. Boh/orientalia4all

    Pablo, io sono tornata 10 anni fa e partirei al volo, con tutto che altri paesi hanno altri problemi, s'intende!

Aggiungi un commento (trackback)

Sono vietati commenti offensivi, violenti, diffamatori, razzisti, pornografici, pedopornografici o che forniscano indicazione su come violare una legge o un diritto; sono vietati URL. L'indirizzo di email non verrà pubblicato.








Si No


Anteprima del commento