La ricetta del tè in onore del Dalai Lama

boh, lunedì 03 dicembre 2007 20:11:59

Dalai LamaProprio così. Girovagando su Internet per trovare la bibliografia completa di un libro tibetano del secolo scorso, introvabile, ho visto la pubblicità di questa eccellente bevanda: il tè tibetano.
Ora in comode lattine, lo consiglio a tutti. Infatti la pubblicità dice che ha un "sophysticated, mystical and exotic appeal".

Composizione del tè tibetano tradizionale: burro di yak, giallo, rancido e puzzolente, foglie di tè e sale q.b.
Si può aggiungere soda.

Preparazione: versare il tutto in un cilindro di legno o di bambù. Pigiare tutto bene con un pistone insieme all'acqua calda e versare in una teiera da mettere sul fuoco, così che rimane bello caldo.

Una prelibatezza da provare, specie dopo una dura e fredda giornata di lavoro. Il grasso galleggia ed è molto nutriente.
E così, purificati, ci prepariamo spiritualmente ai tre giorni intensivi di insegnamento del Dalai Lama. Quello è il programma e questo è un articolo di approfondimento.

Commenti dei lettori

  1. Counselingweb

    Bhe…descritto così in tutti i suoi componenti, non sembra molto purificante.
    Purtuttavia se ce lo proponi ne deve valere la pena…Cin cin!
    Per quanto dicevi in un tuo commento in merito al Dalailama..avevi perfettamente ragione.
    La sua visita è piombata nel silenzio assoluto. Cosa Ingiusta? Imparziale? chissà!?!

  2. Boh/orientalia4all

    Cosa, più che altro, comoda!

    ciao e buona giornata

  3. lapilli

    Mi sarebbe piaciuto partecipare all'incontro milanese ma ho cambiato idea…per i motivi appena espressi sul mio blog.

  4. Boh/orientalia4all

    lapilli, ora ti leggo…

  5. hermansji

    ehm… la soda?
    .:.

  6. Boh/orientalia4all

    eh hermansji, che male ti ha fatto la soda? ottima e abbondante…:)
    come tutto il tè, d'altronde. (non me ne vogliano i tibetologi all'ascolto)

  7. hermansji

    Io sono molto affezionato al tè (però questa ricetta non mi entusiasma particolarmente ecco :( sono un filino delicato ecco)
    .:.

  8. Boh/orientalia4all

    peccato! allora subito te ne dò un'altra..