Ho letto con gran gusto le mirabolanti imprese culturali degli studenti che racconta Mitì in suo libro e in questo post, quelle in cui nonostante tutto "la stupidata talvolta piomba implacabile".
Vi racconto la mia. Ho fatto una lunga supplenza di filosofia in un liceo classico di un paesino del Lazio (per pietà buddhista non dico il nome). Per interessarli (5 mesi sono lunghetti e la filosofia non era proprio al vertice dei loro interessi) ho tenuto un piccolo corso monografico sul concetto di bene nei vari filosofi. Questo il risultato:
In un'interrogazione: Il concetto di bene in Kant.
Risposta serissima: Tutto è bene ciò che finisce bene.
Ora lui è assessore al comune di Roma.
Suppongo sia davvero assessore, non mi stupirei per nulla. Sarebbe bello poter credere in un castigo divino, ma di quelli bussi bussi, ma purtroppo, non si capisce in che modo, ma sono sempre baciati dalla fortuna questi. Miracoli o….
Paz83 è assolutamente vero, è assessore. Poi magari ne dico un altro paio che mi sono capitate e uno è diventato un onesto medico, una signora ha sposato un pezzo grosso della finanza.
ps nessuno che faccia il comico..
:)
bè se non sapesse di Kant ma risolvesse un pò di problemi dei cittadini per me sarebbe sufficente (sufficiente con la i o senza?)
luca: ahahah:) sei spiritoso:) (penso con la i)
direi che tutto il bene finisce male..
ahahahAHAH! ma dovevi dire il contrario…!:))
Bé, l'importante è che oggi non insegni filosofia…;-D
Anche i miei maturandini da grandi sono diventati medici, avvocati, commercialisti, giornalisti, professori…E sono bravi. In fondo di scemate a scuola ne abbiamo dette tutti. Ricordo che in una versione di greco in 4^ ginnasio io riuscii a dire che Atlante reggeva sulle spalle non il mondo, ma "un toro" :-D
Mitì, in effetti per la filosofia nel paesino non c'erano proprio portati, secondo me.
Anche perché si viveva benissimo e nessuno si poneva troppe domande..;)
Atlante che regge il toro è molto carina però:) come ti è venuta in mente?
Aaah, non so. Si vede che ero già fantasiosa scrittora sin da allora…;-DD
possibile..!:)