Come ti commento il libro su Youtube

boh, venerdì 06 novembre 2009 16:27:33

Diego, un mio colto lettore, commenta e illustra il libro di un'amica e fine scrittora, Mitì Vigliero. Assolutamente degno di nota il finale.

Di recensioni di libri ne ho lette (e scritte) tante, ma su Youtube non le avevo mai viste, è proprio una bella idea. A casa di Diego ne potete leggere e ascoltare tante altre.

Commenti dei lettori

  1. diego

    chiedo solo perdono per la faccia tosta…

    sei troppo gentile, boh

  2. Boh/orientalia4all

    è uan bella idea e poi il finale è davvero carino. Come a dire: a me non me ne viene niente eh!:)

  3. Stefano / The Catcher

    E bravo diego! Molto bella l'idea di commentare un libro in un video, su un videoblog. Molto còlto e grande affabulatore, concordo con Enrica.
    Complimenti! Molto bello il modo in cui contestualizzi i libri, condendoli con osservazioni e aneddoti personali. Rende tutto molto amichevole.

    Come diceva Salinger, qundo un libro è bello alla fine vorresti essere amico dell'autore (o qualcosa del genere), bè.. quando spieghi i libri alla fine uno vorrebbe essere amico dell'autore, o amico tuo quantomeno ;)

    Complimenti ancora.

  4. Boh/orientalia4all

    Carino eh Stefano? Non l'avevo mai visto.

  5. diego

    troppo buono stefano, e soprattutto temerariamente gentile boh

    in effetti non faccio altro che raccontare come fossi davanti ad un amico, del libro che ho letto, senza pretendere d'essere autorevole

    e poi il mezzo mi affascina, in fondo con soltanto una buona fotocamera, un imac "da casa", e youtube, puoi fare tutto questo e per me, che da ragazzino consideravo meraviglioso poter usare un ciclostile, la sensazione dell'enorme progresso tecnico è davvero vivida

    comunque, ci vuole un pò d'umiltà, non pretendere d'essere una sapienza oracolare, accompagnata però da un briciolo di faccia tosta

    stefano, carissimo, però qualche videoperorazione sul tuo ottimo blog non sarebbe male…

  6. Boh/orientalia4all

    E ora che fai Diego, ti fai pubblicità?;:)

  7. diego

    no cara boh, scusami, mi son spiegato male, intendevo video di stefano, fatti da stefano, dove ci spiega i suoi libri, per esempio, visto che ne ha scritti du o tre, credo

  8. Mitì

    E' un tesoro, Diego! ;-**

  9. diego

    mitì carissima, la curiosità per il libro è nata leggendo gli estratti sul tuo blog, che è un bel luogo dove passo di frequente (insieme a tanti altri assidui)

  10. Boh/Orientalia

    ah diego, vuoi presentare anche il suo? Stupendo!

  11. Stefano / The Catcher

    Bè Diego, il modo migliore per essere autorevoli è essere convincenti, e tu sei convincente.
    I miei libri sono tecnici e quindi non si prestano al videoblogging. Mi annoio persino io a parlarne! ;) Ma ti ringrazio della citazione.

    Invece un passaggio e un link di un tuo post sul mio "blog-con-ventisette-lettori" mi sembra il minimo: sono belli, di intrattenimento e "ipnotici". Godibili.

    Appena ho tempo me ne scelgo uno da linkare.
    Ma sai che sei molto "avanti": il videoblogging oltre ad essere difficile (richiede il saper tenere presenza video e proprietà linguistica) è decisamente la tendenza attuale.
    Credo che la discesa di interesse per la TV, ormai sempre più piatta e banale, stia facendo crescere la richiesta di video mirati e intelligenti sulla rete.
    Come i tuoi, insomma.

    @Enrica. Bello sì! ;)

  12. diego

    caro stefano, decisamente sopravvaluti i miei video; però sono d'accordo sulla potenza del mezzo, e sulla tendenza d'interesse verso il video "mirato" ad hoc; è chiaro che in un bell'articolo circostanziato ci stà molto di più che in 4 minuti di video, però il video ha una potenza evocativa notevole

  13. Boh/Orientalia

    diego, oltre alla potenza evocativa il video ha la velocità e la "godibilità". E se ci fosse la Schiffer a presentare un libro con proprietà, perdonami Diego eh, m sarebbe anche meglio!;)

Aggiungi un commento (trackback)

Sono vietati commenti offensivi, violenti, diffamatori, razzisti, pornografici, pedopornografici o che forniscano indicazione su come violare una legge o un diritto; sono vietati URL. L'indirizzo di email non verrà pubblicato.








Si No


Anteprima del commento