Enrica Garzilli su Il Fatto Quotidiano: La cultura dello stupro in India (e a Bergamo)

Ieri ho pubblicato questo sui recenti fatti di donne violentate in India, e a Bergamo. E sulle reazioni in India, e a Bergamo. Non c’è poi tanta differenza fra il civilissimo nord Italia e Delhi! E in entrambi i luoghi la donna è in pratica ritenuta corresponsabile di reato. Di un meschino infamante reato: se si vestisse in modo appropriato, se non uscisse da sola dopo le 9 di sera, ecc.

Lo dico a chi mi scrive in privato. Non sono sparita e va tutto bene, è che sono un po’ stanca. Non di scrivere solo ma di pensare! Per questo seguo sempre la politica estera e i vostri blog o articoli, ma non riesco ad aggiornare questa pagina e a commentare. Come potete vedere, neache ai 90 e più commenti a quello che ho scritto io su Il fatto.



Commenti

  1. cara E. volvo scrivere qui e son finito di là sul «fatto»

    pazienza

    riposati un po’ se ci riesci, mi piace pensarti un po’ serena amica mia

    Scritto da diegod56, 1 anno, 2 mesi fa


  2. Grazie Diego! ora vado a leggerti. Cmq il tuo blog lo leggo eh.

    Scritto da boh, 1 anno, 2 mesi fa


  3. [Non c’è poi tanta differenza fra il civilissimo nord Italia e Delhi!] Uh huh. Ma non preferisci essere una donna in nord Italia che non in Delhi? Anni fa avevo un'amante a Milano e ora ho una moglie in India. Una differenza c'e', direi.

    Scritto da Bos Indicus, 1 anno, 2 mesi fa


  4. Non so che dirti, non ho esperienza.

    Di sicuro il punto nonsiamo noi, se stiamo meglio nel nord Italia o a Delhi, ma la colpevolizzazione implicita della donna in caso di violenza che è uguale nei due luoghi, come se la donna fosse corresponsabile. Non è la donna che deve modificare le abitudini e non uscire dopo le 9!

    Scritto da Enrica Garzilli, 1 anno, 2 mesi fa


Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.