Gender, Social Change and the Media

E’ stato appena pubblicato il volume collettaneo Gender, Social Change and the Media, che tratta argomenti ancora non investigati relativi alle sfide che le donne stanno affrontando in Nepal seguito agli enormi e rapidissimi cambiamenti che stanno avvenendo in seguito alla Rivoluzione del 2006 e la caduta del regime autoritario.

Johannes Dragsbæk Schmidt and Torsten Rødel Berg (eds.), Gender, Social Change and the Media, Aalborg/Delhi: Rawat Publications, 2012. Pp. 240. ISBN 978-81-316-0513-4. Rs. 695 / US$ 45 (hardback).

L’articolo di Enrica Garzilli si intitola “The Interplay between Gender, Religion and Politics, and the New Violence against Women in Nepal”, cioè “L’interazione fra genere, religione a politica e la nuova violenza contro le donne in Nepal”.

Il volume è interdisciplinare e copre aree di ricerca che vanno dall’analisi della violenza e i nuovi diritti delle donne prima e durante i 10 anni di guerra nel gioco dell’interrelazione fra religione, caste e status, al cambiamento delle diverse culture che formano il paese e il loro impatto sulle donne; dalla democrazia, l’istruzione e i media al teatro e le arti femminili e il nuovo ruolo che hanno nella società. Gli autori sono specialisti riconosciuti internazionalmente nei rispettivi campi di studi: Lok Raj Baral, Torsten Rødel Berg, Chandra Bhadra, Enrica Garzilli, Hanne Lund Jensen, Sunil Pokharel, Sangita Rayamajhi, Shiva Rijal, Johannes D. Schmidt, Nisha Sharma, Abhi Subedi, Gérard Toffin.

Il volume è il frutto di diversi anni di collaborazione fra studiosi e artisti nepalesi e studiosi di politica e diritti umani danesi, seguito da studi sul campo sia in Danimarca sia in Nepal. Nell’ambito di questo lavoro nel 2006 sono stata gentilmente invitata e tenere delle conferenze presso l’università di Aalborg, in Danimarca.

Il volume in Italia si può comprare online presso la casa editrice Rawat Publications – Scholars without Borders (oltre ovviamente ad Amazon e gli altri distributori internazionali).



Commenti

  1. congratulazioni!!!!!!!!!!!!!

    Scritto da sole, 1 anno, 10 mesi fa


  2. Grazie.

    Scritto da boh, 1 anno, 10 mesi fa


Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.