Dalai Lama Renaissance e Dalai Lama live

Come sapete, il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso verrà in Europa a impartire gli insegnamenti (solo religiosi, dato che ha rinunciato al potere politico e rappresenta solo formalmente il popolo tibetano in esilio).

Il 16 al 26 maggio sarà possibile partecipare e ascoltare in webcast dal vivo i suoi insegnamenti, le conferenze e le tavole rotonde in Slovenia, Austria e Italia. Qui trovate tutti gli indirizzi dei siti.

Un po’ di spiritualità non fa male. Oltre tutto, parlerà anche della felicità, un tema che gli sta molto a cuore, anzi, che sta a cuore a tutti noi, credo. Come sapete, il buddhismo parte dall’assioma innegabile che la vita è dolore–la malattia, la vecchiaia, la morte, l’abbandono, l’unione con quello che non ci piace e il distacco da ciò che ci piace, tutto porta dolore.

Ecco, Buddha ha insegnato il modo per superarlo.

E’ in arrivo anche il documentario Dalai Lama Renaissance, narrato da Harrison Ford e diretto e prodotto da Khashyar Darvich.

Sarà proiettato dal 1 ° maggio al 1° luglio in Inghilterra, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Francia, Spagna e Italia, Scozia, Irlanda. E’ in inglese ma disponibile con i sottotitoli in ialiano. Non potete perdere neanche quello!



Commenti

  1. non mi piace l'idea che sia tutto dolore...qualcosa di piú positivo?

    Scritto da sole, 1 anno, 11 mesi fa


  2. io penso, cara sole, che probabilmente l’intento di questa filosofia è quello di affrontare il problema afferrandolo direttamente, senza usare la strategia più diffusa che è quella di non pensarci

    in fondo è vero che siamo destinati, per il fatto stesso di esser vivi, a subire i limiti stessi del nostro essere fisico: se sei fortunato, vivi comunque la vecchiaia e se sei meno fortunato, te ne vai che sei giovane

    a me piace l’idea di dominare direttamente il dolore, inevitabile nell’esser vivi, invece che sfuggirlo, perchè tanto prima o poi ti acchiappa

    del resto, se gli uomini fossero felici e sempre senza problemi, nessuno avrebbe concepito religioni, filosofie, arte

    vivere è bellissimo, ma è intriso del dolore, c’è poco da fare

    purtroppo non so niente del pensiero buddhista, ma io l’ho capita così

    Scritto da diegod56, 1 anno, 11 mesi fa


  3. Sole, quello che disse il Buddha è questo. E non sbagliava, se ci pensi.

    Scritto da boh, 1 anno, 11 mesi fa


  4. Diego, come dicono gli indiani: ogni giorno porta la sua pena. Piccola o grande, non c'è giorno che non la abbia, se ci pensi. Nostra o di chi amiamo, di animali piante o persone a cui teniamo e così via. E' inevitabile.

    Scritto da boh, 1 anno, 11 mesi fa


  5. Ciao, ho brevemente citato il tuo sito in un mio articolo dedicato all’Asia nel Web italiano, pubblicato sul periodico Eco News. Lo puoi leggere anche qui su MilleOrienti:
    Così l’Asia conquista il web italiano: blog, forum, ecc…

    Un caro saluto,
    Marco Restelli

    Scritto da Marco Restelli, 1 anno, 10 mesi fa


  6. Grazie Marco e complimenti per il blog sempre aggiornatissimo.

    Scritto da Admin, 1 anno, 10 mesi fa


Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.