Angela Merkel e Nicolas Sarkozy per tutti


Mentre Monti soddisfa i mercati finanziari a breve e medio periodo e fa sprofondare l’Italia povera e media con le tasse e il blocco dell’adeguamento delle pensioni sotto i 960 Euro (perché, con 1100 Euro ci si campa bene?) – e quindi secondo il mio parere farà contrarre ancora di più i consumi (qui a Milano i negozi sono letteralmente vuoti) e questo farà aumentare la disoccupazione, e con la disoccupazione aumenterano le spese sociali -, dicevo che mentre Monti fa questo piacerino all’Italia i giornali esteri parlano tutti dell’accordo Francia-Germania sulle misure da portare al summit sull’euro.

A parte che questa alleanza fra la Merkel e Sarkozy è a dir poco strana, visto l’astio e le guerre che hanno separato Francia e Germnia da sempre, è chiaro che ci sono due tipi di paesi nell’eurozona: Germania e Francia, serie A, che decidono, e tutti gli altri, fuori classifica. Noi facciamo parte della categoria “tutti gli altri”. (vignetta del Guardian)



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.