Parlavo con una conoscente che ha compiuto 38 anni e già si sente vecchia e ripensavo a un famoso gruppo di musica e danza marrabenta del Mozambico.
Vedete una delle cantanti e ballerine del gruppo in questo video? E’ quella signora un po’ grassa con la camicetta bianca. Beh, lei era lì quando sono andata a una festa dove suonava il gruppo (poi metterò il nome, ché ora non lo ricordo). La ballerina principale invece ha 74 anni e ha danzato sorridendo da prima delle 8 a non so quando, io sono andata via dopo mezzanotte e lei ancora ballava. Il bassista ha 92 anni. Anche lui ha suonato sorridente tutto il tempo.
E pensare che la vita media in Mozambico è di poco più di 49 anni! Ma perché nei paesi europei, e specie nel nostro che è così vecchio (in tutti i sensi, antico e fatto da gente vecchia), c’è il mito della gioventù? Essere giovani sempre e a ogni costo. E ballare è un affare riservato a chi ha 20 anni o poco più.
Sarà che in Mozambico musica e danza accompagnano ogni ricorrenza e ogni momento del giorno e della notte (e diventa difficile dormire!), e anche i bambini danzano in modo assolutamente sexy e allusivo, ma questa cosa che ci siano attività riservate ai giovani come la danza, specie quella un po’ sexy (come quella che accompagna la marrabenta) mi fa ridere.


secondo me la giovinezza è soprattutto uno stato d’animo, in fondo, ogni giorno che si attraversa, è la prima volta che lo si vive
cara boh, la giovinezza spesso la si impara meglio da chi giovane non è, perchè sa esserlo
Scritto da diegob, 5 mesi, 2 settimane fa
Sì concordo Diego: la giovinezza è guardare il mondo con occhi giovani e freschi,è entusiasmarsi.
Certo, c'è anche la giovinezza del corpo e quella cerebrale, ma questa è un'altra storia. E quella cerebrale talvolta si acocmpagna al corpo, talvolta no.
Scritto da boh, 5 mesi, 2 settimane fa