L'Occidente non dia lezioni di diritti umani: parola di Omar Abdullah

“L’Occidente non dia lezioni di diritti umani.. Sappiamo come voi esportate la gente dall’Iraq e dall’Afghanistanguerr a Guantanamo e che tipi di trattamento gli riservate” – queste le parole del primo ministro del Jammu & Kashmir Omar Abdullah, rispondendo alle accuse di presunte violazioni dei diritti umani nel suo paese mosse dal Parlamento britannico agli inizi di settembre.

Lo stato del Jammu & Kashmir è il solo stato indiano a godere di un’amministrazione separata dall’India. In effetti lo stato è diviso in tre, anche se nel 1947 l’ex proprietario, il maharaja, firmò la cessione del territorio all’India. Il Pakistan rivendica diritti sull’Azad Kashmir, le aree di Gilgit e il Baltistan, che rappresentano circa il 37% del territorio. Non manca la Cina, che governa il 20% del Kashmir, che comprende la regione dell’Aksai Chin che confina con a Regione Autonoma del Tibet.

Per farla breve, c’è una disputa internazionale in corso che vede, ovviamente, induisti e musulmani l’uno contro l’altro. Non mancano tre guerre fra India e Pakistan per il controllo dell’intero Kashmir – nel 1947, nel 1965 e nel 1999 – battaglie e scaramucce. Non manca neanche una Linea di Controllo firmata nel 1996 che in pratica vieta alla Cina e all’India di farsi la guerra.

Ma la situazione è sempre molto difficile e il Kashmir è un altro dei grandi nodi di instabilità internazionale non solo della regione, ma del mondo, viste le potenze implicate, che possiedono tutte le armi di distruzione di massa (incluso bombe atomiche, armi chimiche e batteriologiche). E ovviamente ci sono state, e sono state scoperte anche in questi giorni, gravi violazioni dei diritti umani.

Omar Abdullah si difende parlando di Guantanamo: e fortuna che non conosce la vicina Bagram!



Commenti

  1. pero'come dargli torto? siamo meglio noi con tutto quello che abbiamo combinato?

    Scritto da sole, 6 anni, 2 mesi fa


  2. Per la serie due torti che fanno una ragione?

    Scritto da Giuseppe, 6 anni, 2 mesi fa


  3. Ovvio che due torti non fanno una ragione Giuseppe.

    Scritto da boh, 6 anni, 2 mesi fa


  4. Sole, io direi così: quante atrocità (in senso numerico, di morti per esempio) commette l'Occidente e quanti l'Oriente?

    Scritto da boh, 6 anni, 2 mesi fa


  5. Ahh bheeee se lo dice lui..!?!?!?

    Scritto da Sara Mago, 6 anni, 2 mesi fa


Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.