Ieri ho ricevuto questo comunicato stampa per un servizio che connette Yahoo! News e Facebook che mi ha un po’ inquietato.
Io uso Facebook al minimo, cioè con quasi tutte le funzionalità private (fra me e chi conosco personalmente). Ci sono dagli inizi inizi e ogni tanto mi diverte, ma è uno dei social network più impiccioni che esistano.
Ora questo nuovo servizio offre l’illusione che tutti i contatti diventino "social editor". Fa leva sulla smania di molti di far sapere cosa leggono e cosa scrivono. Sarà che a me scrivere ogni tanto pesa e leggere lo considero un piacere personale (e quindi non condivisibile)–a meno che non sia per lavoro, libri che consiglio agli studenti, libri che leggo per aggiornarmi e così via. Questo nuovo servizio sarà lanciato fra poco negli Stati Uniti e poi anche in Italia. Una cosa è certa: dubito che lo userò. In caso mi direte voi com’è e poi vedrò.
Yahoo! si connette a Facebook: aggiungi i tuoi amici come social editor di Yahoo! News
Yahoo! mette i tuoi amici al centro di Yahoo!News per scoprire e condividere contenuti su Yahoo! e Facebook
Milano–23 settembre 2011 - Yahoo! Inc. (NASDAQ: YHOO), società leader nei media digitali, ha annunciato un nuovo modo per ricercare e connettersi ai più popolari contenuti Internet del mondo sia su Yahoo! che su Facebook.
Iniziando con Yahoo! News negli Stati Uniti, Yahoo! introduce un nuovo modo di gestire i contenuti in modo social.
Questo annuncio segna una nuova fase delle relazioni di Yahoo! con Facebook e costituisce una pietra miliare nella strategia di Yahoo! rivolta ai social network. La nuova attività dedicata agli amici di Yahoo! News verrà inizialmente lanciata negli Stati Uniti. E, nell’ambito della social strategy di Yahoo!, se ne prevede il lancio anche in Europa in futuro.
"I contenuti e le proposte editoriali più interessanti sono su Yahoo! e ora più che mai gli utenti si confrontano con gli amici per sapere cosa leggere e guardare all’interno del nostro vasto network", ha detto Blake Irving, Chief Product Officer di Yahoo!. "Attraverso la partnership con Facebook promuoviamo gli amici allo stato di social editor, così che possano più facilmente fare da guida per accedere ad una più ampia gamma di informazioni e articoli di quanto sia mai stato possibile in passato".
La nuova funzionalità di Yahoo! News dedicata agli amici consente agli utenti di scoprire e condividere articoli e informazioni viste su Yahoo!, attraverso gli aggiornamenti di Facebook. Un semplice processo basato sul consenso preventivo permette agli utenti di usufruire di una social experience coinvolgente:
- Controlla ciò che condividi–Grazie al consenso preventivo per l’uso di questa nuova funzione, gli utenti possono vedere su Yahoo! gli amici di Facebook e gli articoli che hanno recentemente letto. L’attività viene visualizzata automaticamente anche sul profilo di Facebook, ma è facile attivarla e disattivarla ed eliminare elementi.
- Tu su Yahoo! News–Un dashboard fornisce una chiara visione della propria attività.
- Attività degli amici–Possibilità di vedere gli amici di Facebook e cosa stanno leggendo su Yahoo! in una nuova "facebar" nella parte superiore di Yahoo! News.
- Scheda degli amici–Permette di vedere tutto ciò che gli amici, che hanno dato il loro consenso, hanno guardato di recente.
L’attività dedicata agli amici sarà disponibile in altre proprietà multimediali sul network di Yahoo! e lanciati in altri mercati internazionali nei prossimi mesi.
Per ulteriori informazioni sull’attività di Yahoo! News dedicata agli amici, visitare il sito news.yahoo.com/activity-learn-more o il blog della società, Yodel Anecdotal (yodel.yahoo.com).