Guru Steve Jobs e Zen

Steve Jobs, il geniale creatore di Apple e trasformatore di Pixar, ieri ha annunciato ufficialmente le sue dimissioni da CEO dell’azienda. Niente da dire, Steve ha rivoluzionato il nostro modo di concepire un computer e la nostra cultura – e quindi ha rivoluzionato il nostro modo di vivere.

Ecco le cinque frasi migliori di Steve Jobs. La prima è sullo stile. E’ universale ed è stata già detta, con qualche lieve modifica, dai grandi maestri di arte Zen – fra le più belle materie che abbia mai studiato. Dovrebbero tenerla e mente molti stravaganti architetti contemporanei, ma anche molti creatori di moda, gli scrittori e gli  studiosi così via.  In pratica, il contenente è il contenuto – e il contenuto deve essere funzionale allo scopo.

L’ultima frase è toccante per lui, vista le sue condizioni di salute, ma è ugualmente vera per tutti noi. Meditate gente, meditate…

  • Il design non è solo quello che appare e che piace. Il design è quello che funziona.
  • L’innovazione distingue il leader dal seguace.
  • Metti un “ding” nell’universo [intraducibile, significa cerca di raggiungere qualcosa che valga nell'universo].
  • Ci sono i folli, i disadattati, i ribelli, quelli che combinano guai, i pioli tondo nei fori quadrati .. quelli che vedono le cose in modo diverso – quelli che non amano le regole … Puoi citarli, puoi essere in disaccordo con loro, puoi glorificarli o diffamarli ma l’unica cosa che non si può fare è ignorarli perché loro cambiano le cose .. spingono avanti la razza umana e mentre alcuni possono considerarli pazzi, noi vediamo il genio, perché quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, sono quelli che lo fanno.
  • Il vostro tempo è limitato, quindi non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. Non fatevi intrappolare dai dogmi – che vuol dire vivere con i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. E, cosa più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo sanno già che cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario.


Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.