La morte annunciata di Steve Jobs

Dodici ore fa Twitter tempestata di messaggi sulla morte di Steve Jobs:

happysquid
Hope it’s not true RT @WhatsTrending Reports say that Steve Jobs has passed away. Stay tuned for more updates
12 hours ago

Anche se qualcuno ha subito parlato di “una di quelle uccisioni di Twitter“:

Victor Dlamini
Hope it’s one of those Twitter killings RT @WhatsTrending: Reports say that Steve Jobs has passed away. Stay tuned for more updates.
12 hours ago

Sul feed di Twitter di CBS What’s Trending, legato allo show televisivo di Shira Lazar, ieri è stato pubblicato e poi rimosso un tweet sulla scomparsa del fondatore della Apple. Dieci ore fa What’s Trending posta un tweet in cui “si scusa sinceramente della inaccuratezza” del tweet.

Insomma, la notizia di una morte importante – anche per i mercati -, la notizia della resurrezione e relative scuse e discussione, tutto su Twitter. Inquietante. Chi sa quanti giornalisti riprendono le notizie lette su Twitter e ci scrivono su. E la gente ci crede.



Commenti

  1. [...] ma forse anche di leggerla. I giornali copiano e incollano da Twitter (e qualcuno fa pure morire Steve Jobs prima del tempo), e così fanno a loro volta gli utenti dei social network, in un ciclo [...]

    Scritto da Chi vuole ancora fare il giornalista? | Farsi leggere, 2 anni, 7 mesi fa


Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.