Ratko Mladic, stranezze umane

Ratko MladicAlcune immagini di Ratko Mladic, accusato di crimini contro l’umanità e crimini di guerra, arrestato in un villaggio della Serbia settentrionale dopo ben 16 anni di latitanza. Fa un po’ impressione vedere le foto della gente che protesta in supporto di Mladic e un cartello con su scritto “Ratko eroe”.

Anche il Guardian in un servizio da Lazarevo, dove Ratko è stato preso, dice che il paese è diviso: l’”eroe” ha un buon numero di sostenitori.

Sembra che il sostegno sia dovuto all’odio verso i musulmani ma io non credo sia solo per quello. Mi ha detto per esempio un amico gironalista che Erika De Nardo, la ragazza che ha massacrato fratello e madre a Novi Ligure, riceve in carcere decine di lettere di ammiratori e aspiranti fidanzati. Quindi penso che la mente umana sia assolutamente capace delle cose più stupide e più atroci, all’apparenza del tutto inspiegabili. Che sia una formazione contorta e spesso stravolta del nostro essere. Perché mi capita sempre più spesso di capire meglio gli animali?



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.