Enrica Garzilli su Il Fatto Quotidiano: Islam e Occidente

donna musulmanaEnrica Garzilli su Il Fatto Quotidiano. Piccola riflessione sul clash culturale fra Islam e Occidente, e viceversa ovviamente. Perché mi sembra tutto così fuori dal tempo, assurdo, sorpassato. Sbagliato. Anche noioso, devo dire, è tutto un déjà vu. Ma in nome di questo la gente si fa le peggio cose.

Barack Obama pare si voglia meritare l’immeritato Nobel per la Pace con il suo discorso, in cui dice agli israeliani che dovrebbero lasciare i territori occupati dopo la Guerra dei Sei giorni. Bravo. D’altronde, questo è il nodo centrale dell’ostilità ideologica del mondo musulmano – arabo, pakistano, afghano, africano ecc. – contro l’Occidente. Lo dicono tutti i musulmani che ho sentito al riguardo, da intellettuali come Ahmed Rashid a semplici studenti, camerieri, proprietari di kebab e così via.

L’olandese Geert Wilders invece, ledear del Party for Freedom (PVV), il terzo partito politico nederlandese, e capo parlamentare del PVV nel governo attuale, ha tenuto un discorso alla Cornerstone Church di Nashville, in Tennessee, intolato “Un ammonimento all’America” il cui succo è: America, attenzione all’Islam perché vuole conquistare il mondo. E in Europa non si può neanche dire, pena la prigione e sanzioni varie. Tra l’altro, lui è stato cacciato dalla Gran Bretagna per incitamento all’odio e discriminazione. Certo, Wilders non è un politico della levatura e del potere di Obama, ma è molto ascoltato anche fuori dai confini olandesi, per esempio dagli induisti – che, ovviamente, non amano molto l’Islam. (continua)



Commenti

  1. io ho già commentato su 'Il Fatoo' ma mi chiedo...Obama dopo tutto il NON fare fatto fin'ora, pretende anche di essersi meritato il Nobel? e poi per cosa?davvero per un semplice discorso? ma siamo realisti dai---ma chi voterebbe ancora Obama? ok. è nero, giovane e belloccio ma direi che ai nostri tempi è davvero pochino per comandare una nazione come l'USA...

    Scritto da sole, 6 anni, 6 mesi fa


  2. L'ha già preso il Nobel quindi deve solo meritarselo.

    Scritto da boh, 6 anni, 6 mesi fa


  3. [...] Enrica Garzilli su Il Fatto Quotidiano. Riprendo un tema a me caro, l’energia prodotta in un impianto nucleare e il pericolo per la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. Mi fa piacere che anche l’ONU si stia rendendo conto che anche basse radiazioni, come quelle di Fukushima, molto probabilmente provocano gravi danni. E per questo ha istituito un comitato internazionale ad hoc. In cui non è inclusa l’Italia. [...]

    Scritto da Orientalia, 6 anni, 6 mesi fa


Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.