Perché le ragazze di Shangai sono superiori

l'amante cineseL’ho letto e ho riso. Ma poi ci ho ripensato e ho trovato che Christine H. Tan, occidentale che vive a Shangai, non abbia poi tutti i torti. Dà consigli alle occidentali su come stabilire una relazione amorosa che ti fa diventare una perfetta fidanzata cinese, che è adorata dal suo uomo, coccolata, seguita, servita e riverita.

Asserisce che lasciare a un uomo troppo spazio non va bene – e posso testimoniare che la maggior parte degli uomini occidentali questo spazio lo impiega molto, molto male. Pare invece che gli uomini cinesi, oltre ad amarti e seguirti, facciano anche tutte le faccende di casa tipo come lavare stirare cucinare e via dicendo. In sunto: noi donne occidentali dell’amore non ci abbiamo capito niente.

Christine dà consigli su come far diventare un fidanzato metà amante e metà lacchè personale. Dice che la donna occidentale è troppo attenta a rispettare l’individualità del suo uomo, mentre il segreto sta nello spogliare il fidanzato della sua individualità, cosicché si riconosca solo nella vita di coppia – regole incluse. E veniamo alle richieste di Christine al suo ragazzo:

* portare la sua borsa in pubblico
* non lamentarsi di portare la sua borsa in pubblico
* mandarle un sms su dove si trova ogni ora fuori dall’orario di studio/lavoro
* trascorrere il fine settimana con lei (eccetto in circostanze speciali)
* essere amico solo di compagne di classe o colleghe sposate
* cucinare pasti squisiti
* farle ogni mese un regalino ben scelto
* convincerla a perdonarlo quando fa un errore

Ma non basta. Quando il ragazzo è andato per sei mesi a Nanjing per un tirocinio Christine ha preteso dal fidanzato:

* un colpo di telefono tutte le mattine prima del lavoro
* un sms durante la pausa pranzo
* un sms quando se ne va dal lavoro
* un email di 1000 caratteri ogni sera, emoticon esclusi
* una telefonata prima di andare a letto per dirle tutto quello che non aveva riferito prima
* una visita ogni fine settimana, eccetto in circostanze speciali tipo quando aveva una cena aziendale di sabato, nel qual caso è andata lei

Ho solo una domanda da fare a Christine: questi meravigliosi uomini cinesi perfetti rimangono così dopo il matrimonio? Voi che ne dite?



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.