A proposito di quello che diceva qui Diego, e anche lui, volevo dire che fra poco si potrà anche prestare un ebook per due settimane. Non male no?
E pensate a quanti boschi si salvano e quanto petrolio in meno si consumano comprando, regalando o prestando un ebook. Altro che scherzi, qui si aiuta l’Italia a svincolarsi dalla dipendenza energetica dai grandi paesi produttori di petrolio (che non sono sempre, si sa, i più democratici del mondo)!


cara boh, ho capito che si può imprestare un e-book, ma non mi è chiaro: mentre lo impresto, io non lo posso leggere?
sinceramente un link al mio webripostiglio da questo blog d'alta fascia mi fa sempre piacere, ma continuo ad esser dubbioso sugli e-book, anche se la materia è davvero interessante, nel senso che l'evoluzione della cosa è imprevedibile
per capirsi: se un e-book è un pdf e un pdf molto avanzato può contenere dei filmati, allora non è un libro, ma un "iperlibro", per cui chi scrive un e-book dovrà avere a livello del progetto un'idea diversa che quella che ingenera un libro "classico"
un pò come il cinema che agli inizi era solo teatro ripreso, filmato a camera fissa, e poi, con l'evoluzione delle ottiche e del montaggio è dinentato una nuova arte
allora, questi e-book, non diventeranno degli e-qualcosachenonsappiamo ancora?
Scritto da diego, 1 anno, 5 mesi fa
ma credo proprio di sì! Comunque scusa, se io ho un libro di carta e lo presto lo posso leggere nello stesso tempo?:)
Questi ebook hanno molti vantaggi, meno il fascino e l\'odore del libro.
Scritto da Boh/Orientalia4All, 1 anno, 5 mesi fa
da farsi regalare a ogni costo!!
Scritto da Giovanna, 1 anno, 5 mesi fa
porcheria!!!
Scritto da sole, 1 anno, 5 mesi fa
I vantaggi dell' e-book sono noti. Ma per chi desidera non staccarsi totalmente dall'odore della carta del libro, forse si potrà ovviare anche a questa esigenza. Pare che ci siano studi e ricerche che fanno ritenere possibile in un futuro più o meno prossimo che con internet tramite dei diffusori si possano inviare anche profumi ed odori digitali. Se ne deduce che anche leggendo un e-book si potrà (oltre a vedere bene la pagina, cosa possibile ora, come un normale libro anche sotto la luce solare) tramite qualche software sentirne anche l'odore (o gli odori) della carta.
Scritto da q.e., 1 anno, 5 mesi fa
mettiamo però che io abbia acquistato degli e-book; mettiamo che siano dentro la mia tavoletta di plastica, il mio reader; mettiamo che il reader, mentre sto passeggiando con la fidanzata in riva al mare, causa romantica distrazione, cada nel pelago turbinoso;
che accade degli e-book che ho comprato? ho diritto, velocemente e senza procedure sadicobizantine, a poterlo riscaricare? quando eventualmente il mio e-reader fosse obsoleto (e la robaccia elettronica la diventa alla svelta), e mi comprassi un nuovo modello, ho problemi a trasferire gli e-books?
è possibile sottolineare a matita i passi salienti?
ecco alcune domande da e-bookfobo
cara boh, è solo per dare lo spunto al discuterne, sia chiaro che rispetto chi è entusiasta di queste nuove tecno
Scritto da diego, 1 anno, 5 mesi fa
Giovanna, brava brava. Così si fa. Ma non smettere di comprare libri veri, quelli di carta eh? Se no io come faccio?:)
Scritto da Boh/Orientalia4All, 1 anno, 5 mesi fa
Sole, porcheria cosa? Sembri spam.
Scritto da Boh/Orientalia4All, 1 anno, 5 mesi fa
q.e. interessante! Dai dammi un link in privato.
Mi sa però che riprodurremo tutto, odore incluso, ma il fascino della roba "vera", del libro di carta, quello non sarà mai riproducibile.
Scritto da Boh/Orientalia4All, 1 anno, 5 mesi fa
Ah Diego fai mille domande e cerchi ogni scusa per *non* dire che preferisci sempre e comunque il libro di carta!:)
Comunque agli ebook si può mettere il segno, fare l\'orecchia insomma, senza danno. Vuoi mettere il vantaggio?
Scritto da Boh/Orientalia4All, 1 anno, 5 mesi fa
cara boh, la faccenda dell'orecchia virtuale non la sapevo; non è che preferisco il libro di carta; secondo me l'e-book è una cosa interessante, un nuovo media molto potente per taluni aspetti, ma non è un libro, così come il cinema non è teatro, per esempio
comunque davvero, vorrei sapere se in caso di rottura dell'ereader, si possono riscaricare gli ebook comprati oppure è complicato per motivi di protezione dalla cosiddetta pirateria
Scritto da diego, 1 anno, 5 mesi fa
La cosiddeetta pirateria è proprio pirateria. Comunque penso proprio di sì.
E ovviamente hai ragione, un ebook non è un libro, ma ora che devo spolverare cinque delle varie librerie che ho in casa (un paio davvero molto nutrite) ti assicuro che rimpiango non avere solo ebook..
Scritto da Boh/Orientalia4All, 1 anno, 5 mesi fa
Certamente che il vero, l’originale è sempre l’originale, ma (riguardo lo studio di poter riprodurre anche odori) quante cose si conoscono tramite l’ascolto, la simulazione o la visione non originale (pensa al canto che si ascolta tramite radio o tv, alla musica, al cinema, alla rappresentazione stessa delle immagini tramite la fotografia – perché la fotografia stessa, a volte, non è una rappresentazione falsata dell’oggetto originale?–i video, ecc.) . Se io leggo un romanzo e in un punto viene descritta una scena dopo un temporale e c’è la possibilità di far emettere tramite un’opzione “ l’odore” dell’ozono (sia pure non “originale”) dai diffusori del piccolo schermo (o magari da tv mentre si vede un film) forse non sarà il massimo, ma probabilmente sarà una cosa in più specialmente per chi non ha conosciuto neanche lontanamente certi altri odori sconosciuti, magari di piante che crescono in altri continenti. Potrà anche essere un’invenzione inutile e che sarà poco utilizzata, ma l’importante è che si riesca a farla.
Il libro di carta non penso che tramonterà, oppure spontaneamente sarà abbandonato tra secoli come è avvenuto per altre cose (oggi chi amerebbe leggere un giornale su una pergamena?). (E poi: chi veramente ha bisogno della carta, il libro elettronico lo può sempre stampare). Non ho il reader, ma credo che sia una invenzione utilissima al pari del cellulare e il pc. Infine, penso agli scrittori che si fanno intervistare e fotografare con una nutrita libreria alle spalle, cosa ci sarà sulla parete dietro di loro?
Se riesco a trovare qualche link che fornisce qualche informazione sull’argomento te lo invio (la ricerca tecnologica cui mi riferisco credo si chiami anche "scent enable").
Scritto da q.e., 1 anno, 5 mesi fa
Grazie dei link, già aperti! In effetti il "reale" si nutre di tante cose. Anche per quanto riguarda un libro.
"Infine, penso agli scrittori che si fanno intervistare e fotografare con una nutrita libreria alle spalle, cosa ci sarà sulla parete dietro di loro?" Anche qui hai ragione: conosco qualcuno che compra le librerie a metri! Giuro, a metri e in base ai colori delle copertine perché si intonino all'arredamento. Gli architetti lo sanno bene.
Scritto da Boh/Orientalia4All, 1 anno, 5 mesi fa