Lunedì il nuovo WikiLeaks sull'Iraq

civili in IraqWikileaks non funziona ancora (anche se potete entrare in chat) ma siamo tutti in fibrillazione da quando si è sparsa la notizia che lunedì 18 ottobre saranno pubblicati sul sito oltre 400.000 documenti segreti della guerra d’invasione statunitense dell’Iraq del 2003.

Conterrà anche relazioni sugli “incidenti” come gli attacchi contro le truppe di coalizione, contro le forze di sicurezza irachene e contro i civili o le infrastrutture del paese.

Spero che ci sia anche più documentazione sul fatto che Bush aveva pianificato di invadere l’Iraq nel gennaio del 2001, ben prima dell’attacco alle Torri Gemelle. Altro che conseguenza. Leggete infatti i vari documenti (in pdf), in cui si legge che gli attacchi dell’11 settembre 2001 non sono stati la ragione dell’invasione USA dell’Iraq, ma una distrazione dal vero scopo che era proprio quello della guerra in Iraq (e non per nobili motivi).

Il materiale sull’Iraq aprirà quindi anche una nuova prospettiva sulla guerra in Afghanistan e sull’intervento NATO, che supporterebbe la teoria complottista degli attacchi.

Intanto, in previsione di lunedì, l’ex Segretario di Stato Condoleezza Rice, per pararsi un po’ le spalle, ieri ha ammesso che in Iraq sono stati fatti alcuni sbagli (qui anche il video dell’intervista). Bontà sua.

Stay tuned!



Commenti

  1. Attendiamo con impazienza… e spero che i miei sospetti siano smentiti!

    Scritto da Daniele, 3 anni, 6 mesi fa


  2. Vorrei sapere come arrivano a essere pubblicati questi documenti segreti, visto che prima per l'Afghanistan potevano screditare Obama, ma ora screditerebbero tutto il governo degli Stati Uniti da anni a questa parte.

    Scritto da Alexis, 3 anni, 6 mesi fa


  3. Infatti Daniele sono molto impaziente anche io: ma sospetti di che, e su che? Che è stata un'invasione strategica per le risorse energetiche?

    Scritto da Boh/Orientalia4All, 3 anni, 6 mesi fa


  4. Alexis, io vorrei sapere soprattutto da chi: sapremmo con buona probabilità perché.

    E sono curiosa di leggerli, molto. Ci sarà da riscrivere un bel pezzo di storia mi sa.

    Scritto da Boh/Orientalia4All, 3 anni, 6 mesi fa


  5. Ancora guerre e distruzioni cose brutte?? Ma perché ci dai sempre queste notizie Orientalia non ne abbiamo bisogno a me la guerra mi fa schifo!!! l'America si sa che è imperialista da sempre lo sanno tutti!!

    Scritto da Giovanna, 3 anni, 6 mesi fa


  6. Giovanna ti capisco ma è il mio lavoro! Dare notizie, commentare notizie, essere aggiornata e seguire quello che succede in Asia, da vicino o da lontano, nel tempo e nello spazio, direttamente o sui documenti. Per questo dò queste notizie.

    Cosa più importante, io mi diverto a sapere, pensare, conoscere sull’Asia antica e/o moderna e spero di divertire–o almeno interessare–anche gli altri.

    Scritto da Boh/Orientalia4All, 3 anni, 6 mesi fa


  7. Gentile Giovanna, hai sempre una posizione così infantile su tutto? Se non ti va non leggere questi articoli.

    Scritto da Alexis, 3 anni, 6 mesi fa


  8. Ora esco e spero al mio ritorno di non vedere liti su questo blog.

    Scritto da Boh/Orientalia4All, 3 anni, 6 mesi fa


  9. Mi scuso con la tenutaria di questo blog se ho infastidito o offeso qualcuno, non era mia intenzione, ma non sopporto l'ipocrisia. Mi spiace anche se Giovanna si è offesa.

    Scritto da Alexis, 3 anni, 6 mesi fa


  10. Non conosco l'inglese pertanto di quei ghiotti documenti saprò solo quello che i media mi aiuteranno a conoscere. Sarei molto ma molto curiosa di sapere se prima o poi si saprà qualcosa in più della morte di Callipari

    Scritto da Vera, 3 anni, 6 mesi fa


  11. Alexis, sei scusato ma per favore esimiti dai commenti forti. E dal chiamarmi "tenutaria", mi hai scambiato per le signorine che preoccupano la Sig.ra Carfagna?

    Scritto da Boh/Orientalia4All, 3 anni, 6 mesi fa


  12. perchè dei documenti segreti verrebbero pubblicati?cosa c'è sotto?

    Scritto da sole, 3 anni, 6 mesi fa


  13. Vera, sarebbe interessante, sì.

    Scritto da Boh/Orientalia4All, 3 anni, 6 mesi fa


  14. Sole, e perché WiliKeaks sull'Afghanistan?

    Scritto da Boh/Orientalia4All, 3 anni, 6 mesi fa


  15. ps Sole WikiLeaks è nato apposta come \"leak\" di documenti governativi. Una perdita, una crepa, uno sgocciolamento delle notizie ufficiali. E\' fatto da giornalisti, dissidenti e altri.

    Scritto da Boh/Orientalia4All, 3 anni, 6 mesi fa


  16. io penso sia abbastanza assodato che la guerra dell’iraq è stata scatenata per l’importanza strategica di un paese detentore di grandi riserve di petrolio

    ovviamente l’attentato delle due torri è stato un’ottima occasione per convincere l’opinione pubblica statunitense, attraverso una facile operazione mediatica di equiparazione fra bill laden e saddam hussein, così che la guerra è apparsa come una naturale conseguenza dell’attaccco ai due grattacieli

    alcuni ritengono anche che perfino l’attentato stesso è stato organizzato a questo scopo, io personalmente non ne sono convinto, non credo alla tesi del complotto ad hoc, ma sono certo che quel grave attentato è stato un ottimo pretesto da usare per la propaganda alla guerra

    i nemici sono indispensabili se vuoi fare una guerra, e se soprattutto vuoi convincere la gente che è giusto spenderci dei soldi

    quindi, ogni atto giornalistico che porta trasparenza, verità, che mette a nudo i fatti, le responsabilità reali al di là della propaganda, è sempre ossigeno per quella bella signorina gracile e sempre in pericolo che si chiama democrazia

    scusa boh, se mi son dilungato, senza avere alcun titolo per farlo

    Scritto da diego, 3 anni, 6 mesi fa


  17. ripeto…non ci credo.i vari governi (sopratutto certi governi) funzionano troppo bene per lasciare delle crepe…quindi, quelle crepe fanno comodo e chissà che non siano proprio pilotate?

    Scritto da sole, 3 anni, 6 mesi fa


  18. Diego, esatto. Dici bene, lo credo anche io: ben venga.

    Scritto da Boh/Orientalia4All, 3 anni, 6 mesi fa


  19. Sole, anche questo è vero, però i documenti sono veri, non sono finti. Ci sarà un motivo, figurati, però i documenti che aspettavamo su WikiLeaks non sono apparsi, nonostante anche Condoleezza se li aspettasse, evidentemente.

    Quindi ci sono dei motivi ma non tutto è deciso dal governo.

    Scritto da Boh/Orientalia4All, 3 anni, 6 mesi fa


  20. I miei complimenti, sempre aggiornatissima sull'Asia: hanno dato oggi 23 ottobre questa notizia che tu hai dato il 16. Questo si chiama blog e dovrebbe essere meno aggiornato di un giornale.

    Scritto da Alexis, 3 anni, 5 mesi fa


  21. Ma chi l’ha detto? In USA vi sono molti blog più aggiornati dei giornali.

    Certo, qui di solito no. Comunque grazie.

    Scritto da Boh/Orientalia4All, 3 anni, 5 mesi fa


Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.