Iran über alles

IranCasomai non si fosse ancora capito, a New York il presidente iraniano Ahmadinejad ha detto a chiare lettere che “il futuro appartiene all’Iran e che gli USA devono accettare che il suo paese avrà un ruolo di supremazia nel mondo.

Ovviamente il programma nucleare è solo per fini civili e tutti i paesi che ora sono ostili all’Iran stanno distruggendo definitivamente l’opportunità di amicizia in futuro – cosa riprovevole perché è chiaro che in futuro l’unica potenza alla pari degli Stati Uniti sarà l’Iran.

A me queste parole suonano vagamente minacciose. Nonostante tutte le dichiarazioni di non belligeranza e usi pacifici dell’atomica, credo che la sicurezza di Ahmadinejad derivi principalmente dal fatto che ha il petrolio, di cui è il quinto esportatore nel mondo, e un programma nucleare già molto sviluppato e in espansione.



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.