Civiltà, il nuovo magazine

mona lisa leonardo da vinciE’ uscito il primo numero di Civiltà, un nuovo magazine bellissimo distribuito in edicola. E parla di storia e dei protagonisti della storia.

E’ un magazine particolare, intanto a partire dal prezzo – 98 pagine di buona carta per 3.5 Eu -, poi perché ha delle bellissime immagini. Soprattutto, presenta articoli di qualità, con una base solida, ma scritti in modo leggero, curioso, interessante. Si può leggere anche la sera prima di dormire o sulla spiaggia, per dire.

L’editore è My Way Media, il cui presidente è Claudio Lovato, attuale proprietario de L’Illustrazione italiana, in collaborazione con la De Agostini. Il direttore responsabile è Gualtiero Rudella e l’editor Guglielmo Duccoli, un giornalista profondo conoscitore di storia. I collaboratori del primo numero sono quasi tutti docenti universitari (che, udite udite, scrivono in modo appassionante).

Da segnalare il dossier di Carlo Vecce (L’Orientale di Napoli) su Leonardo, davvero notevole. E poi la storia di San Pietro da circo degli imperatori a capitale della cristianità, fatta principalmente su ricostruzioni fotografiche, la storia degli spartani e quella di Teodora, la storia dell’Inferno e tante altre. Segnalazioni di curiosità e mostre storiche particolari. Storia e storie e che in questo numero coprono un arco temporale che va dal 753 a.C. al 1815, la sconfitta di Waterloo.

In bocca al lupo Civiltà! Come scrive Duccoli nell’editoriale, “una parola impegnativa, per i tempi in cui viviamo”: ma di cui, a mio parere, non si può fare a meno.



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.