L'importanza di essere parziali

E’ molto preoccupato perché è sia un prete sia uno straniero. E’ molto depresso. [...] “E’ davvero difficile per lui. – Gebbia ha detto ad AKI – Ne è stato fatto un capro espiatorio.” [...] E’ il primo prete a essere arrestato in Italia da quando il Vaticano ha pubblicato le nuove direttive che dicono che i preti sospettati di molestare in bambini devono essere denunciati alla polizia. (The Times of India)

Un prete di 40 anni, missionario indiano, e’ stato arrestato ieri sera dai carabinieri [...] Monsignor Seccia [...] si e’ detto pronto ad incontrare i famigliari della bambina molestata. “Desiderio dell’incontro non e’ per insabbiare, dimenticare. Anzi, siamo stati i primi a continuare ad insistere perche’ questa cosa venisse a galla e venisse risolta secondo la legge della Chiesa e della legge civile perche’ siamo in uno stato di diritto dove le leggi vanno osservate”. (AGI news on)

La notizia del prete arrestato per aver molestato una bambina in due versioni. The Times of India riporta che è indiano, straniero, depresso, che il portavoce del Vaticano ha detto che se ne è fatto un capro espiatorio e che è il primo prete a essere arrestato in Italia.

La notizia dell’AGI è coperta per metà dal nuovo trend del Vaticano che rispetta la legge civile.

Per l’India: fra tutti i preti che hanno commesso abusi, proprio un povero indiano? Per l’Italia: è indiano ma le autorità (italiane) della Chiesa sono brave.

E poi dicono che l’imparzialità della notizia sia irrilevante (sentita al #ijf10).



Commenti

  1. Bè insomma. E’ un reato o meno? (domanda retorica). Devono avere un trattamento diverso, o sono cittadini come tutti, i preti? Mi sembrava ci si lamentasse che li si trattasse con troppo cortesia. Mo lo arrestano, e siccome è Indiano: poverino.

    Allora diciamolo, si intendeva dire (parlo dei famigerati scrittori inglesi) è un reato SOLO se lo commette un vescovo, oe mi permette di finire sui giornali, "linciando" verbalmente un Papa o un Vescovo. Allora è un reato. Sennò: poverino era indiano…(?) Mi viene da sorridere, se non fosse triste.

    Scritto da The Catcher, 3 anni, 11 mesi fa


  2. Infatti, mi pare che si linci più che altro chi conta. Per me è comunque reato, ma l'importante era mostrare il diverso atteggiamento e quindi il diverso modo di imbastire la notizia, che ovviamente influenza i lettori.

    Scritto da Boh/Orientalia4All, 3 anni, 11 mesi fa


  3. è un reato sempre: che sia piccolo, medio o grande pesce! e senza distinzione di sesso, religione, credo politico, etc.

    Scritto da sole, 3 anni, 11 mesi fa


  4. concordo, sempre e in qualunque caso, che sia una persona importante o un poveraccio.

    Scritto da Boh/Orientalia4All, 3 anni, 11 mesi fa


  5. Ho scritto chiaramente che è una domanda retorica, e già non ce n’era bisogno. Per i non adusi–ma la Garzilli pensavo lo sapesse ;)– domanda retorica è quella della quale già sai la risposta (fonte: un’adolescente di 12 anni su Yahoo!Answer).

    Riformulo meglio… che qua si fa della teoria della comunicazione e si scivola sulla strumentazione linguistica nota già a Cicerone 2050 anni fa. ;)

    Dato che è reato (affermazione!): ora che è stato denunciato dal Vescovo, come richiesto dalla Santa Sede, a cosa si attaccheranno gli scrittori inglesi?
    Anche questa è una domanda retorica, però.

    Scritto da The Catcher, 3 anni, 11 mesi fa


  6. Ho scritto chiaramente che è una domanda retorica, e già non ce n’era bisogno. Per i non adusi–ma la Garzilli pensavo lo sapesse ;)– domanda retorica è quella della quale già sai la risposta (fonte: un’adolescente di 12 anni su Yahoo!Answer).

    Riformulo meglio… che qua si fa della teoria della comunicazione e si scivola sulla strumentazione linguistica nota già a Cicerone 2050 anni fa. ;)

    Dato che è reato (affermazione!): ora che è stato denunciato dal Vescovo, come richiesto dalla Santa Sede, a cosa si attaccheranno gli scrittori inglesi?
    Anche questa è una domanda retorica, però.

    Scritto da The Catcher, 3 anni, 11 mesi fa


  7. зимние шины ханкук - магазин шины диски, шины диски интернет магазин, шины диски интернет магазин москва, интернет магазин шины диски екатеринбург, магазин шины. Сайт magazin-shiny-diski.ru

    Scritto da купить шины pirelli - magazin-shiny-diski.ru, 3 anni, 5 mesi fa


  8. Эротический: видеочат кроватка, домашний видео чат, видеочат знакомства онлайн, чат бесплатный викторина, чат читинский без регистрации, подростковый чат без регистрации, чат без регистрации замес судеб, игры для девочек онлайн чат. Сайт chat.24lux.ru

    Scritto da anzelliiu, 2 anni, 5 mesi fa


Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.