Murdoch, qualità dell'informazione e Hinduism Today

News CorporationLa News Corporation, il colosso dell’informazione fondato da Rupert Murdoch che possiede film, televisioni, cable, riviste, quotidiani, case editrici e così via, ha comprato Hinduism Today, il trimestrale religioso del monastero di Kauai, nelle Hawaii.

I motivi di questa compravendita sono semplici: il contratto è stato voluto dalla redazione per ingrandire il monastero e dalla News Corporation perché la rivista è fra la dieci maggiori pubblicazioni americane che favoriscono i valori della famiglia tradizionale.

Quanto alla qualità dell’informazione, il controllo editoriale rimarrà ai monaci che però, in linea con i principi del giornalismo americano, si impegnano a fornire notizie prive di pregiudizio sui candidati politici americani anche quando parlano di religione e, in generale, a essere equanimi ed equilibrati.

Non so cosa ne pensate, ma credo che se Murdoch volesse comprare un giornale o una rivista in Italia, con queste premesse, avrebbe seri problemi. O sbaglio?

P.s. del 15 aprile, ore 18:47
: non so se era chiaro ma l’annuncio della compravendita era uno scherzo di aprile, l’ho detto anche qui.



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.