La News Corporation, il colosso dell’informazione fondato da Rupert Murdoch che possiede film, televisioni, cable, riviste, quotidiani, case editrici e così via, ha comprato Hinduism Today, il trimestrale religioso del monastero di Kauai, nelle Hawaii.
I motivi di questa compravendita sono semplici: il contratto è stato voluto dalla redazione per ingrandire il monastero e dalla News Corporation perché la rivista è fra la dieci maggiori pubblicazioni americane che favoriscono i valori della famiglia tradizionale.
Quanto alla qualità dell’informazione, il controllo editoriale rimarrà ai monaci che però, in linea con i principi del giornalismo americano, si impegnano a fornire notizie prive di pregiudizio sui candidati politici americani anche quando parlano di religione e, in generale, a essere equanimi ed equilibrati.
Non so cosa ne pensate, ma credo che se Murdoch volesse comprare un giornale o una rivista in Italia, con queste premesse, avrebbe seri problemi. O sbaglio?
P.s. del 15 aprile, ore 18:47: non so se era chiaro ma l’annuncio della compravendita era uno scherzo di aprile, l’ho detto anche qui.