Macabro ma bello

Titanic filmChe tragedia immensa quella del Titanic. La magnifica nave a vapore inglese, la più grande del mondo, il 14 aprile 1912, poco prima di mezzanotte, colpì in pieno un iceberg e affondò. Dopo 2 ore e 40 minuti aveva portato con sé nei gelidi abissi 1517 persone.

Ho sentito che gli inglesi hanno pensato di ripetere il viaggio. Hanno organizzano tutto per il centenario, il 2012. Il Titanic Memorial Cruise partirà da Southampton l’8 aprile e e finirà esattamente dove è affondata la nave originaria, alla stessa identica ora. La crociera ha già venduto la metà della cabine a una media di 4.118 £, cioè 4.454 Eu, che per sei giorni di viaggio non è poi così poco.

Il mio pensiero immediato: Che bello che il Titanic sia affondato, così è stata fondata la Widener Library.

Infatti la stupenda meravigliosa esaltante biblioteca a scaffali aperti di Harvard (in pratica, entri e prendi tutto quello che vuoi direttamente dagli scaffali) è stata inaugurata il 24 giugno 1915 per commemorare Harry Elkins Widener, uno studente di Harvard collezionista di libri morto nel Titanic a 30 anni.

Il brutto è che mentre lo pensavo mi sentivo un po’ in colpa ma anche tanto, tanto felice. Sorridevo fra me e me! E’ grave?



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.