Caso Ballarò, faceva così anche il Duce

Duce tiene un discorsoFa molto parlare la cancellazione del programma Ballarò di stasera, in modo che la gente si butti a capofitto sullo speciale Porta a porta di Bruno Vespa sulla consegna delle prime villette ai terremotati d’Abruzzo.

Non posso fare a meno di notare: ma non faceva così anche il Duce? Quello di inserirsi in programmazioni radiofoniche per proclamare qualcosa lo faceva lui in tempo di guerra.

E anche quello di trasmettere cinegiornali osannanti, il Duce ha compiuto questa e quell’altra impresa meravigliosa, prima dei filmini Luce!

Così ora ci dobbiamo sorbire il programma sulla bravura del Capo per la ricostruzione dell’Abruzzo prima o al posto di altri programmi popolari.

Allora mi domando: siamo di nuovo sotto una dittatura? E inoltre, siamo in guerra e non ce ne siamo accorti? Questa campagna mediatica per far vedere quanto è bravo e vincente il capo del governo è una vera e propria forma di propaganda. E’ questo che disturba, è questo che non va.

Passando ad altro che non c’entra niente: avete visto quanto è carino il logo di Liquida sopra quello di BlogBabel? Sì, dona proprio. Anche i colori sembrano abbinati ad hoc.:)



Commenti

  1. a mio modesto avviso tutte le trasmissioni del dottor vespa sono trasmissioni di propaganda; e questa faccenda è un vero autogol, in quanto forse se ne accorgono tutti; se io fossi un sostenitore del presidente del consiglio, non sarei contento, perchè certe forme di propaganda troppo palese son controproducenti, sono lontane dalle sottili ed astute strategie che si usa adesso; stasera di certo non lo guardo (ma io non guardo mai la tv), lo rivedrò fra 50 anni nei cinegiornali d'epoca (magari, non per il contenuto, ma per l'età raggiunta…)

    Scritto da diego, 4 anni, 7 mesi fa


  2. diego, io lo vedrò, lo ammetto, perché sono troppo curiosa. Però che sia un atto di pura propaganda lo pensano tutti, e a molti piace mi sa.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 7 mesi fa


  3. Ne parlavo proprio ieri di questo sul mio blog. Ho scovato un filmatino davvero carino, che potrebbero mandare in onda stasera a Porta a Porta tale quale.

    Scritto da NicPic, 4 anni, 7 mesi fa


  4. Grazei della segnalazione NicPic ma qui non sono ammessi URL (neanche di Youtube).

    Grazie ancora.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 7 mesi fa


  5. gentile boh, essendo tu una professoressa universitaria che tratta autorevolmente del periodo storico fascista, è naturale che tu, per motivi squisitamente professionali, assista alla trasmissione

    Scritto da diego, 4 anni, 7 mesi fa


  6. Gentile Diego, sei sempre troppo carino davvero ma la mia è pura e semplice curiosità. E sì, lo ammetto, voglio vedere se fanno vedere la mascella volitiva..;)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 7 mesi fa


  7. non sono ammessi i link? su un blog???

    Scritto da NicPic, 4 anni, 7 mesi fa


  8. NicPic, leggi per favore sotto "Aggiungi un commento".

    Perché, ci sono regole fissate per i blog?

    Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 7 mesi fa


  9. Eeeee…. questi URL vietati!

    Insomma, Boh, anche tu… censuri noi poveri "blogghisti minori" togliendoci la possibilità di "linkare fuori" :-)
    Qui si attenta al libero diritto di link!
    La libertà di parola viene messa in discussione!! :-))
    E ci si comporta da veri dittatori così !!! :-)))

    Vabbè … scherzi a parte…
    Spostare un programma per rendere più visibile quello in cui "il capo parla", più che un esercizio di dittatura mi sembra prova di un "vomitevole leccacu…ismo aziendale".
    Così si rischia di dargli una dignità che non ha, a chiamarlo regime o dittatura. Significa dare senso a qualcosa che è molto meno sensato.

    Queste sono personalità prive di … attributi, bravi a accarezzare l’ego del gran capo-azienda come ennesimo esercizio di "italianissimo cialtronismo".
    Sono solo dei fantozzini non dei gerarchi…purtroppo per la loro dignità.

    Io mi priverei di questi "yesmen" più che dei loro capi che temo molto meno.
    I paraculi sono simpatici, i privi di "personalità professionale" e i cretini sono pericolosi.
    …..

    C’è un parziale rimedio a questo episodio umanamente nauseabondo, forse.
    Io la TV l’ho buttata un anno e mezzo fa (non soltanto per dire: presa e messa via) quindi non posso vedere questo "showing off aziendale".

    Senza arrivare a questi estremismi personali sarebbe un gesto semplice NON vederla questa ormai pubblicizzatissima trasmissione. Magari andarsene a giocare a risiko dai vicini accendendo la radio per ascoltare (che ne so) radio maria o vasco rossi. O la partita… non c’è la champions league…? ;-

    Sarebbe carino…ma temo che invece "la vedremo tutti" questa vicenda.
    Noi tutti. Plurale majestatis.
    Bè tranne chi guarda la partita.. certo.

    Scritto da Stefano / The Cathcher, 4 anni, 7 mesi fa


  10. Alla fine non ho visto Porta a Porta, la TV ha fatto i capricci e si è rifiutata. Peccato, so che il nostro presidente del Consiglio non sa convertire miliardi in euro.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 7 mesi fa


  11. Mi sembra che abbiano avuto quel che chiedevano, no?
    Un autogol.

    Da rainews24.it
    "Porta a Porta battuto dalla fiction di Garko. 13,47% di share, tre milioni circa di spettatori per la puntata speciale dedicata al terremoto di Porta a Porta. Il talk show di Vespa con Berlusconi in studio ha fatto meno ascolti della Fiction di Gabriel Garko ’L’onore e il rispetto’"

    Scritto da Stefano / The Catcher, 4 anni, 7 mesi fa


  12. Ho letto solo adesso, non metto in dubbio che vi fosse una regola, metto in discussione la regola stessa. Non esistono regole fissate per i blog, ci mancherebbe, ognuno a casa sua fa quel che vuole. Obiettavo solo che utilizzare uno strumento web come un blog impedendo ai propri lettori di linkare siti o documenti che possono arrichire il dibattito è un po' limitativo perché ne snatura l'essenza (l'ipertesto è un concetto fondativo dell'ambiente web). Suona un po' di censura preventiva ed immotivata…casomai io eliminerei i link che non ritengo adeguati (spam o altro), ma questo sono io e ripeto: ognuno a casa sua fa come meglio crede.

    Scritto da NicPic, 4 anni, 7 mesi fa


  13. buon nicpic. comprendo le tue certo ben argomentate ragioni, ma, come frequentatore di queste pagine, trovo invece molto interessante la non possibilità di mettere links nel testo (anche se un link c'è nel nome); in fondo a me l'internet a volte pare un infinito labirinto, apri una stanza e subito ci sono le porte che vanno in un'altra, in un'ossessiva e rizomtica ramificazione; invece ecco, qui, presso la signorina (o signora, non lo so) boh, finalmente un posto che è se stesso, e basta; oltre a tutto il non poter mettere link stimola a scrivere qualcosa, per spiegare; stilisticamente è una scelta elegantissima, che mi garba, mi sembra quasi che da una stanza piena di casino, che è l'internet, apri questa porta è sei in un luogo tranquillo, un giardinetto, come a volte capita quando scopri un bel cortile, dentro un palazzo, nel pieno della città; caro nicpic, ovviamente questa è una mia sommessa considerazione, che nulla scalfisce la congruità del tuo serio ragionamento

    Scritto da diego, 4 anni, 7 mesi fa


  14. Stefano, bel colpo! per Garko (ma chi è?)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 7 mesi fa


  15. NicPic, parlare di censura a casa propria mi sembra un po’ eccessivo, non credi? Come quando dico "qui in casa si entra senza scarpe": la vogliamo chiamare prevaricazione?

    E poi immotivata? Mi hai chiesto perché questa regola? Non mi pare proprio.

    Quanto ai link inadeguati, prima passavo il tempo a toglierli. Ora, se a qualcuno va di commentare, è ben accetto: ma senza link.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 7 mesi fa


  16. diego, infatti un motivo, anche se secondario (ma non certo meno importante) è proprio quello che indichi tu.

    Quanto alla self-promotion, c’è il link al nome dell’utente che commenta.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 7 mesi fa


  17. @Diego: hai voglia a spiegare a parole un filmato dell’Istituto Luce che mostra il Duce (scusa il bisticcio) che consegna palazzine alla folla festante e acclamante (ops…l’ho appena fatto?).

    D’accordo si poteva fare anche a parole, ma il video era bello e centratissimo sul tema e resto della mia opinione.

    @Boh non me ne parlare di togliere le scarpe. Ho un’amica che ha comprato centinaia di babbucce in Marocco perché nessuno le rovini il suo bel parquet. Si, lo trovo una prevaricazione. Ospitalità per me significa accogliere i propri ospiti perché si sentano a loro agio, a costo di dover pulire poi. Quanto ai link inadeguati, prima passavi il tempo a toglierli, adesso invece passi il tempo a toglierli tutti, adeguati e non? Ad ogni modo, si fa per amor di polemica eh, non te ne avere a male, del resto io qui sono ospite non invitato (per quanto…l’aggregazione su OK notizie suonava come un invito)…aaahhhhhh vabbè lasciamo perdere. Ciaooo

    Scritto da NicPic, 4 anni, 7 mesi fa


  18. NicPic a casa mia si entra come uno vuole, ma siccome ci sono i soliti, magari togliersi le scarpe, per lo sporco non per il parquet (che non ho) lo possono ben fare. Prevaricazione? Na allora non sono libera neanche di offrirti caffè o vino, perché ti sto imponendo di non bere birra! Mi sembra tu stia lievemente esagerando.. Appena appena, dico.

    Tu qui sei sempre benevenuto, ma l’aggregazione su Ok notizie non so chi l’abbia messa, dato che non sono registrata. Evidentemente noto, con soddisfazione, quello che scrivo piace a qualcuno o trova d’accordo qualcuno.
    Beh, grazie di avermelo detto.:)

    Cmq non hai risposto alla domanda: perché, se la cosa dei link ti scandalizza, non mi hai chiesto come mai?

    Ciao, finisco qui tanto se parli per amore di polemica ci stiamo tutta la serata, e io devo lavorare.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 7 mesi fa


  19. Hai avuto ben tre opportunità per dirmi perché hai istituito la regola della rimozione dei link, ma vuoi che te lo chieda io esplicitamente? OK va bene, (anche tu sei un bel tipo però eh): COME MAI?

    Scritto da NicPic, 4 anni, 7 mesi fa


  20. NicPic, il punto non è che io lo dica o che tu lo sappia: il punto è che critichi senza neanche chiedere il perché. Strano. Ciao.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 7 mesi fa


  21. Mah

    Scritto da NicPic, 4 anni, 7 mesi fa


Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.