La regione Lombardia ha approvato a maggioranza la legge sulla caccia in deroga a sette specie non cacciabili di uccelli: Fringuello, Peppola, Storno, Prispolone, Pispola, Tordela, Frosone e Verdone. La legge, oltre tutto, va contro le disposizioni della Comunità Europea.
Le deroghe di caccia – ricorda la LIPU – sono uno strumento eccezionale, da utilizzare in via straordinaria e non certo ogni anno, come invece, ininterrottamente dal 2004, fa la Lombardia e qualche altra regione italiana. Il che è valso al nostro Paese una procedura di infrazione europea ormai prossima alla condanna da parte della Corte di Giustizia.
Si tratta di un’illegalità così palese da aver spinto lo stesso Presidente Formigoni, pochi mesi or sono, alla forte iniziativa di una delibera con cui impegnava la Giunta lombarda a chiudere definitivamente
l’illegale stagione delle deroghe: in altri termini, mai più caccia in deroga ai piccoli uccelli protetti.
L’infrazione comunitaria, peraltro, non è l’unico grave problema dei progetti di legge in esame. La Corte Costituzionale ha infatti sentenziato, in modo chiarissimo, l’illegittimità dell’attivazione delle deroghe di caccia mediante legge.
Si tratta dunque di un’iniziativa, quella dei progetti di legge n. 391 e 402, fuori dall’Europa e contraria alla Costituzione, che non può e non deve in alcun modo concretizzarsi.
Sta al Presidente Formigoni, cui ci rivolgiamo direttamente, oltre che ai capigruppo in Consiglio regionale, intervenire senza esitazione e ripristinare lo stato di legittimità, evitando uno strappo gravissimo
contro il patrimonio faunistico e contro il diritto.


I volatili non leggono i blogs, però nel caso leggano, consiglio a Fringuello, Peppola, Storno, Prispolone, Pispola, Tordela, Frosone e Verdone di non frequentare la Lombardia, perchè è pericolosamente infestata da una particolare variante dell'homo sapiens (sapiens mica tanto)
Scritto da diego, 2 anni, 8 mesi fa
diego, purtroppo è vero. E pensare che si credono tanto all'avanguardia, ma senza proteggere il nostro ambiente, e senza rispettare le leggi, che avanguardia è?
Scritto da Boh/orientalia4all, 2 anni, 8 mesi fa
se noi saremo gli homo sapiens voi siete gli australopithechi cmq w la caccia e uccelli in deroga venite in lombardia che vi facciamo l festa
Scritto da davide, 1 anno, 7 mesi fa