La fine dell'isolamento del Nepal, la costruzione della sua identità politica e delle sue alleanze regionali

NepalVi invio un mio Policy Brief sul Nepal (in pdf), che è stato pubblicato qualche giorno fa sul sito dell’ISPI: Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.

Come sapete, il Nepal è ora uno stato democratico, con un Parlamento eletto, il partito dei Maoisti che è partito di maggioranza e Pushpa Kamal Dahal, l’ex “compagno Prachanda”, che da agosto è il primo ministro. Sta attraversando un grande periodo di transizione e sta affrontando problemi che l’affliggono da oltre 150 anni.

Secondo le linee guida dei Policy Brief, questo è un breve scritto che analizza le dinamiche politiche, strategiche ed economiche del Nepal con il duplice obiettivo, come richiesto dalla ricerca ISPI, di informare e di orientare le scelte di policy.

L’Ispi, fondato nel 1934, è tra i più antichi e prestigiosi istituti italiani specializzati in attività di carattere internazionale, con sede a Palazzo Clerici a Milano. È un’associazione di diritto privato, eretta a Ente morale nel 1972, operante sotto la vigilanza del ministero degli Affari Esteri e, per quanto concerne la gestione, sotto il controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Corte dei Conti.

Enjoy!



Commenti

  1. Uh, sembra un bel pdf per il ponte! Non sapevo che ci fossero questo docs scaricabili, grazie! Oramai non consumo più le finte notizie di poche righe, mi piacciono poco gli articoli brevi e apprezzo solo più quelli di almeno due paginette. Leggere articoli "lunghi" ho scoperto essere il miglior modo per risparmiare tempo e mantenere almeno l'illusione di capire cosa succede.

    Scritto da Bubbo Bubboni, 5 anni, 4 mesi fa


  2. Bubbo Bubboni, grazie allora, ne deduco che lo scaricherai e lo leggerai…:)

    Grazie ancora! Come vedrai, non ho messo dei problemi della transizione, elettricità, acqua e altre cosucce, è un policy a volo d’uccello politico, per i politici, ma credo sia importante intanto sapere che il Nepal c’è, sta andando avanti bene e sta cercando di risolvere i suoi problemi.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 5 anni, 4 mesi fa


  3. E' un testo ottimo. Brava!

    Scritto da Mitì, 5 anni, 4 mesi fa


  4. Grazie Mitì, sei sempre gentile!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 5 anni, 4 mesi fa


  5. Judging by the panic displayed in Israel over the Palestinian rockets, I'd say Iron Dome has been proven a failure.Posted by: | Nov 15, 2012 9:38:38 PM | 29

    Scritto da north face outlet, 1 anno, 4 mesi fa


Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.