La Rete unisce e la Rete divide

divorzoNotizia dal Times e il Guardian. Il signor Pollard ha conosciuto la signorina Taylor in chat. Dopo 6 mesi hanno cominciato a vivere insieme e nel luglio 2005 sono sposati.

Al tempo già erano in Second Life, ambedue più giovani e più belli (perché uno dovrebbe avere gli stessi difetti anche in un’altra vita?), lui come Dave Barmy, lei come Laura Skye, così hanno celebrato il matrimonio anche lì.

Un bel giorno la signora Taylor si è svegliata da una pennichella, ha trovato il marito al computer, ha gettato un’occhiata sullo schermo e ha visto Dave che stava abbracciato sul divano con un’altra donna. E non era la prima volta. Già nel 2007 un avatar investigatore privato, che lei aveva ingaggiato, aveva scoperto un’infedeltà di Dave. Che aveva dovuto scusarsi con la moglie sia su Second Life, sia nella vita reale.

Per quest’ultima infedeltà lei ha chiesto e ottenuto il divorzio.
Spero per colpa, perché a mio parere il tradimento virtuale non è meno vero di uno carnale: sono il sogno, la fantasia e il desiderio che contano, tutto il resto viene dopo.

Eppure, sono certissima che qualcuno direbbe:

Possibile che anche su Second Life devo essere perseguitato da mia moglie? Che non posso stare in pace neanche lì? Non ho fatto niente di male io, non è mica reale!

Ecco, secondo voi, Pollard/ Dave ha tradito Taylor/ Laura, o no?



Commenti

  1. Io risponderei con Kieslowski: Il Decalogo 6 - non desiderare la donna d'altri. mi sono spiegato? :)

    Scritto da jacktisana, 9 anni fa


  2. Secondo me quella coppia era "virtuale" anche nella vita quotidiana; a quanto ho capito vivevano nella stessa casa più seduti davanti ai rispettivi pc che insieme a letto, a far la spesa, guardare la tv, mangiare… Lui, come riporta il Corriere di ieri, ha conversato con il Daily Mail solo attraverso Second Life, dicendo che «non pensa di aver fatto nulla di male»; e ha aggiunto che il vero problema era la relazione con quella che, per tre anni, è stata sua moglie. «Non ha mai fatto nulla in casa: stava solo al computer a fare giochi di ruolo. E se volevo trascorrere un po’ di tempo con lei glielo dovevo chiedere (forse tramite mail? ;-D), ma lei si staccava sempre a fatica" L'immagine che hai messo è perfetta :-)*

    Scritto da Mitì, 9 anni fa


  3. jacktisana, ti sei spiegato benissimo!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 9 anni fa


  4. Miytì, vedi, da quanto ho visto io non è infrequente che in UK e USA una donna in casa non faccia proprio niente, ma o guarda la TV mangiando cioccolatini (ne ho viste a decine di casalinghe così, con in più le case orrendamente sporche) oppoure sta al computer.

    Che una donna trascuri sé e il marito è gravissimo, che non ci sia dialogo anche, ma che lui la tradisca è ancora più grave.

    Niente giustifica un tradimento, come niente giustifica una violenza.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 9 anni fa


  5. Leggendo la notizia ho avuto l’impressione che il virtuale abbia prevalso sul reale. Basti considerare il loro stile di vita e vedere l’avatar nel quale entrambi si sono proiettati, completamente diverso dal loro aspetto reale.

    Il tradimento è tale , sia reale che virtuale…ma mi pare che in questo caso ci sia un po’ di crisi di identità

    Scritto da skip, 9 anni fa


  6. Sì Skip, il reale e il virtuale si sovrappongono, pare anche a me.
    Però l’ha tradita comunque.

    Anche io, se stessi su SL, forse mi farei biondissima, formosa e con i boccoli lunghi alla vita. Altrimenti che gusto ci sarebbe?

    Tu ti rifaresti precisamente come sei?

    Scritto da Boh/orientalia4all, 9 anni fa


  7. Non lo so, tutto sommato le corna portano fortuna ;) e poi chi ci dice che lei non aveva una storia con un altro avatar? Abbasso al complotto delle femmine contro i maschi!! Basta!! Abbiamo anche noi i nostri diritti e se vogliamo augurarvi tanta tanta fortuna non mi sembra il caso di fare le permalose fino a questo punto… no? ;) .:.

    Scritto da hermansji, 9 anni fa


  8. hermansji, auguro la fortuna anche a te però! Ehm;)

    Non si sa se anche lei avesse un avatar amante, però lui è stato colto in flagrante reato, lei no.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 9 anni fa


  9. :)

    .:.

    Scritto da hermansji, 9 anni fa


  10. Tradimento è tradimento, non importa dove o come fatto. Comunque manderei tutti e due a calci nel fondoschiena un anno in una zona completamente "pc-free" ;-) Pace e benedizione Julo d.

    Scritto da Julo d., 9 anni fa


  11. Boh, non sto su SL, ma già adesso il mio avatar è un cane… più virtuale di così :D

    Sinceramente la loro vicenda mi ha fatto un po’ sorridere. La coppia era già scoppiata nel reale, forse lui ne era consapevole e lei no, chissà…
    Pure le impalcature cervine non sono più come quelle di una volta :)

    Buon fine settimana

    Scritto da skip, 9 anni fa


  12. Julo, li manderesti a calci nel fondoschiena e poi dici pace e bendedizione? Mi sembri un po' arrabbiato..:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 9 anni fa


  13. skip, a me è dispiaciuta, comunque sia è una famiglia che si rompe e due che si lasciano non serenamente.

    Buona domenica anche a te!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 9 anni fa


  14. Arrabbiato no. Solo che certe persone non capiscono altro discorso ;-) Si tratta di far si che la realtà (e non la virtualità) gli sbatta in faccia. E a volte non c'è miglior cura. Pace e benedizione Julo d.

    Scritto da Julo d., 9 anni fa


  15. Julo, un prete amico di mia madre diceva: quando ce vo' ce vo'!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 9 anni fa


Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.