Questo è l’ultimo articolo sull’Italia World focus: Italians and the Gypsies – an old prejudice revived dell’Independent.
Secondo la testata la decisione di Berlusconi di prendere le impronte ai cittadini italiani è dettata da un pregiudizio storico e dall’”isterismo” contro gli zingari.


beh, non hanno tutti i torti, no? Però rode sempre
Scritto da Eta, 3 anni, 10 mesi fa
Eta: esatto!
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 10 mesi fa
a me piange sempre un po' il cuore quando leggo queste cose…
Scritto da nonsisamai, 3 anni, 10 mesi fa
anche a me..
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 10 mesi fa
Verrà il giorno in cui ci guarderemo allo stesso modo?
Scritto da Vincenzo, 3 anni, 10 mesi fa
In parte gli italiani già guardano allo stesso modo. Ma il governo Berlusconi è un governo populista, che in cambio dell'immunità del Capo e altre cosucce come questa prenderà delle misure molto popolari riguardo alle tasse e agli anziani.
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 10 mesi fa
[Off-topic] Scusa Enrica, non riesco a trovare l'email del blog…e non so dove chiederlo (…magari poi lo cancelli)
Non c'è su orientalia4all.net il feed dei commenti? Sono talmente tanti che se uno non riesce a replicare col giusto tempismo …va fuori tema ;-)
Scritto da Alex - Microsmeta, 3 anni, 10 mesi fa
Secondo me queste cose sono talmente evidenti e macroscopiche che solo noi italiani non vogliamo vedere. Perchè non le vogliamo vedere? Perchè Berlusconi è stato bravo a dividere l'Italia in tifoserie e quindi chi lo sostiene lo fa solo per partito preso senza riflettere su cosa sostiene.
Non penso che si possa, con questo governo, applicare un giudizio normalmente democratico di valutazione delle cose positive e di quelle negative. Le negative stanno superando di gran lunga qualsiasi cosa positiva che verrà mai fatta da qui ai prossimi 15 anni. Si può cominciare a dire che sostenere Berlusconi ed il suo governo è SBAGLIATO!? E chi lo fa SBAGLIA? Oppure non si può dire per paura di offendere coloro che nel frattempo fanno il dito medio a tutta Italia?
…ooooohhhhh sfogo mattutino… ora posso lavorare! :-)
Buona giornata
C.
Scritto da Claudio Guidi, 3 anni, 10 mesi fa
Alex, hai ragione! Mi hai dato un'idea, lo dico al gestore del blog:)
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 10 mesi fa
Claudio, però Berlusconi è stato votato a larga maggioranza. Quindi, sbagliato o no non discuto, ce lo teniamo.
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 10 mesi fa
E' chiaro che ce lo dobbiamo tenere… esattamente come si fa con una brutta malattia.
In ogni modo esistono azioni assolutamente all'interno delle istituzioni, democratiche e civili per contrastare l'operato di un governo che non si sta assolutamente dimostrando democratico.
Circa dieci anni fa ebbi un'accesissima discussione con un mio amico circa cosa volesse dire il termine democrazia. Io sostenevo che, fondamentalmente, la democrazia è unicamente legata al meccanismo di maggiornaza parlamentare secondo la quale chi ha più voti decide punto e basta. Lui sosteneva che invece il termine democrazia è un concetto più largo dove chi governa deve comunque tenere in considerazione e rispettare le istanze di chi è minoranza nell'ambito di regole condivise e rispettate da tutti.
Aveva ragione lui.
Ciao
C.
Scritto da Claudio Guidi, 3 anni, 10 mesi fa
Claudio certo che aveva ragione, però comnque Berlusconi evidentemente sta bene non solo alla maggioranza degli italiani ma anche alla maggioranza dei parlamentari. E così fa quello che vuole, più o meno.
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 10 mesi fa