Marò, che noia ‘sta storia! Visto che si riapre fra poco, c’è un gruppetto consistente di persone, sempre le solite, che scoccia e insiste che noi tarocchiamo la classifica. O le discussioni.
Non che mi importi molto di loro perché, come diceva la mia nonnina, non è l’occasione che fa l’uomo ladro ma è il ladro che si cerca l’occasione (e potrei dire ancora: non è il marito traditore a cui capita la donna, ma è lui che se la cerca; non è la donna generosa che trova gli uomini, ma è la donna generosa che se li cerca, e così via). Insomma, chi vuole fare polemica troverà sempre il modo di farla, chi vuole creare problemi li creerà, e così via.
Però questa è una buona occasione per precisare le cose. Fra le funzionalità nuove di BlogBabel ce n’è una che permette di vedere di qualunque blog i link in entrata e in uscita con il nome del blog e il loro numero. Si può vedere chi linka chi, quante volte, i gruppetti di amicizie, i nanopublisher che si linkano praticamente solo fra loro (eccetto, a onor del vero si deve dire, alcuni di Blogosfere tipo Visti da lontano), chi ha molti blog e fa link incrociati fra questi, come fosse commerciale, e così via.
Inoltre i parametri che valgono ai fini della classifica sono nostri e al 75% sono proprio i link in ingresso. Le citazioni di Tumblr non valgono e tutto quello che si dice su Twitter non vale.
Un’altra funzionalità interessante è il nome e numero dei tag di ogni blog, che permette di vedere gli argomenti principali di ognuno. Il mio tag più usato è politica perché lo uso anche quando parlo di politica contemporanea dell’Asia o del fascismo in Asia. Il tag più usato di molti, invece, è il titolo del proprio blog.
Facile quindi aprire la pagina per sapere la vera posizione in classifica del blog, si può verificare! Cari malignetti della blogosfera, contenti?:)


Eh eh Enrica, secondo me potreste persino pubblicare l'algoritmo della classifica che qualche polemico salterebbe fuori comunque. Ad ogni modo non vorrei essere al vostro posto per il giorno del'apertura ;-) (solo da questo punto di vista)
Scritto da Lawrence Oluyede, 3 anni, 7 mesi fa
Come mai le citazioni su Tumblr non valgono come link in entrata? Cioè si contano solo link tra blog? Così, curiosità per capire l'algoritmo che sono d'accordo con Lawrence potrebbe essere in futuro aperto.
Scritto da Dario Salvelli, 3 anni, 7 mesi fa
Lawrence eheh:)
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 7 mesi fa
Ne abbiamo già parlato Dario..
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 7 mesi fa
Più che essere curioso dell'algoritmo della classifica, che per quanto autorevolezza a mio parere potrebbe essere identico a quella di wikio, technorati o di qualsiasi altro blogger che si voglia creare una classifica, sono invece molto curioso di mettere a confronto il meme tracker di BB e quello di Memesphere.
Scritto da Frenz, 3 anni, 7 mesi fa
Grazie del riconoscimento…
Scritto da Massimo, 3 anni, 7 mesi fa
Frenz, potrebbe, ma non lo è.
In ogni caso sono curiosa anche io.;)
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 7 mesi fa
Massimo, dovere.
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 7 mesi fa
Il mio tag più usato sarà come sempre "galòp" ;-*
Scritto da Mitì, 3 anni, 7 mesi fa
Mitì, è palcidestorie, placidipensieri e poi placidi non so cosa, una delle tue placidità :)
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 7 mesi fa
@Enrica: E vabbè Enrica, sono distratto. :-)
Scritto da Dario Salvelli, 3 anni, 7 mesi fa
Dario: è il caldo! ;)
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 7 mesi fa
Comunque voglio segnalarti questo articolo:
Scritto da Dario Salvelli, 3 anni, 7 mesi fa
Dario sìì così gentile da rispettare le regole e segnala solo il titolo. Grazie.
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 7 mesi fa
Vedo che l'ha già fatto Dario, comunque il post che ha linkato non è da sottovalutare Oggi i miei link stanno dappertutto, meno che sul blog. I nuovi meccanismi "sociali" vanno verso la sintesi, la segnalazione 'asciutta'. Giusto e, da parte mia, condiviso. Non è che per linkare una cosa che mi piace devo farci per forza un post sopra, col rischio di non aggiungere nulla, di non essere in grado di arricchire il dibattito. Friendfeed insegna un modo nuovo di intavolare discussioni e individuare i trend. Mi piacerebbe ne fosse tenuto conto.
Scritto da stark, 3 anni, 7 mesi fa
Niente tumblr e twitter?
Ah, ma allora ci provate gusto a creare flame :D
Scherzo, ma imho qualcuno che abbaierà ci sarà di sicuro (c'è sempre qualcuno che abbaia…)
Sul discorso dell'uomo traditore, ti segnalo un pensiero nostrano "L'uomo ha il diritto di chiedere. E' la donna che ha il dovere di rifiutare!"
Dalla Sicilia con furore :P
Scritto da davidonzo, 3 anni, 7 mesi fa
davidonzo, infratti hai ragione, già si sono arrabbiati. Polemiche a non finire.
il proverbio però è carinissimo!:) Di che parte è la mia amata Catania?
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 7 mesi fa
Ciao, IMHO fate bene a divulgare subito i criteri alla base dell'algoritmo. Una sola domanda: il memetracker terrà conto degli stessi criteri per la selezione dei "meme"; ovvero, escluderà Tumblr, Friendfeed, Twitter e compagnia?
Scritto da Telemaco, 3 anni, 7 mesi fa
telemaco, se il Tumblr è meme perché linkato da blog (non da altri Tumblr) ha lo stesso valore, ma tutto il resto della compagnia è esclusa.
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 7 mesi fa
Felice che abbiate ascoltato il mio suggerimento:
Scritto da Samuele, 3 anni, 7 mesi fa
Sono contento che riapra blogbabel.
Non e' che il mio vecchio suggerimento di contare anche i commenti, o perlomeno di visualizzare quanti commenti ha un blog, e' stato preso in considerazione? :-)
ciao Dario
Scritto da Dario Bressanini, 3 anni, 7 mesi fa
per ora no, ma c'è un'idea. E' che si dovrebbe contare la qualità dei commenti, più che la quantità: e sarebbero dolori…!
Ciao Dario
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 7 mesi fa
ma se la classifica doveva essere una cosa secondaria, perché parli praticamente solo di quello…
poi se ho letto bene c'è un blogger che si lamenta che il suo blog non era nella vostra classifica mostrata poco temo fa…. che effettivamente pare strano.
ma le sviste capitano a tutti per carità.
Scritto da L.B. z-28, 3 anni, 7 mesi fa
L.B. E chi l'ha detto che non conta? Conta eccome!
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 7 mesi fa
Boh: il problema della qualità dei commenti è analogo al problema della qualità dei link: ci sono blog che linkano tutto il linkabile (inutilmente), o che si limitano a dire "tizio ha detto questo, caio ha detto quello, sempronio invece…" etc…. giusto per fare un post sperando che qualcuno rilinki.
Insomma, il numero di commenti non è un indicatore peggiore di altri aspetti :-)
ciao Dario
Scritto da Dario Bressanini, 3 anni, 7 mesi fa
Dario, uhmm… vedo che tu ne hai tanti di commenti! ;)
Però concordo con te, il numero è un parametro come tanti altri.
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 7 mesi fa
Prova a passare da Cavoletto di Bruxelles e vedrai cosa vuol dire avere *tanti* commenti :-p
In realtà' comunque penso sia piu' utile segnalare quei blog che NON hanno commenti, o sono pochissimi rispetto ai link. Secondo me questo puo' segnalare una anomalia ;-)
ciao Dario
Scritto da Dario Bressanini, 3 anni, 7 mesi fa
dario, anche io su certi post ho centinaia di commenti e li ho dovuti chiudere.
Ma moltissimi blog molto letti hanno pochi o niente commenti, e anche questo blog più è letto e citato e meno è commentato: non so perché!
Scritto da Boh/orientalia4all, 3 anni, 7 mesi fa