Il Dalai Lama e Jawaharlal Nehru, 30 aprile 1959

Questo è un documentario storico del ventiquattrenne Dalai Lama che incontra Panditji, primo ministro dell’India libera dal 15 agosto 1947 al 27 maggio 1964.

Il Dalai Lama era appena fuggito, col consenso tacito della Cina, dal Tibet occupato. Questo video mostra quando Nehru lo andò a incontrare sulla collina di a Mussoorie, la stazione climatica vicino alla sua attuale residenza, Dharamsala.

Il Dalai Lama, da bravo ospite, vuole dare la sciarpa di seta bianca al suo anfitrione: ne riceve due, una da un aiutante a destra e uno a sinistra, ancora non spiegate, e ne dà una a Nehru che però sembra che non sappia proprio cosa farne e la prende sulle braccia, invece di inchinarsi a farsela mettere intorno al collo!



Commenti

  1. Forse Nehru non si e' inchinato per il timore di farsela mettere ** ****

    Scritto da tulipano, 8 anni, 10 mesi fa


  2. tulipano, che finezza!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 8 anni, 10 mesi fa


  3. Ah, anch'io non sapevo che bisogna farsela mettere al collo! E magari senza poi riavvolgersi come si fa con le sciarpe da montagna ma tenendola distesa come una stola! Di questi tempi che nessuno vuole riceverlo magari lo invito io per un the bianco in terrazza e zac, sciarpina. Di già che ci siamo come si ricambia senza fare il cafonazzo interculturale? Bisogna fare un regalo qualsiasi come si fa la prima che si viene presentati a qualcuno, scusandosi immediatamente che è di poco valore (come dicono nei libri cini) o bisogna regalare qualcosa di specifico? (Ok, il ciondolo dei giochi olimpici magari no…).

    Scritto da Bubbo Bubboni, 8 anni, 10 mesi fa


  4. beh non proprio al collo al collo ma sciallata: ovviamente devi chinarti però, non è che gli devi dare una sedia al Dalai Lama.

    E devi farti precedere da doni graditi (almeno 3, direi, mai numero pari e 1 è un po’ pochino): lui ama moltissimo gli orologi ma non prendere l’orologio in Cina che magari per lui ti danno una bomba a orologeria..
    ehm..
    :(

    Scritto da Boh/orientalia4all, 8 anni, 10 mesi fa


Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.