Tutto il mondo è paese: Wikio

EnricaUn paio di giorni fa guardavo i servizi di Wikio e la classifica, giusto che una signora mi diceva che lo usa con gran soddisfazione e si trova molto bene (mentre un’altra mi diceva che ha provato a usarlo e si trova male, e un signore mi diceva che lo usa per alcune cose, visto che ora non ne può fare a meno, ma per altre rimpiange a calde lacrime BlogBabel). Forse perché il tempo è poco e bisogna fare delle priorità, forse per interesse personale in altri servizi, forse perché su Wikio non trovo mai il bottoncino per chiudere le pagine e mi sento intrappolata, devo dire che non lo avevo mai esaminato con attenzione.

Ovviamente guardo anche la classifica di Wikio e le varie posizioni, e che ti trovo? Che questo rispettabile blog è al posto 6024, mentre Orientalia Notes, il mio amato Tumblr, fino a ieri c’era, al posto 150, mentre stamattina non c’è neanche più! Sparito insomma.

Allora prendo carta e penna e scrivo al supporto di Wikio. Chiedo: come mai i blog su Wikio hanno più o meno la stessa posizione che in BlogBabel (magari con uno scarto di 10-20 posti) e il mio no? Voglio dire, secondo i vostri misteriosi parametri sarei dovuta stare in vetrina, ora sono seimillesima e tanto…;)

Dopo aver rimandato due volte la stessa mail (e sì che c’era chi si lamentava che il supporto tecnico di BB non rispondeva al volo: magari hanno anche altro da fare che rispondere subitissimo a tutti gli utenti!), e probabilmente grazie all’aiutino di un amico, mi scrive un gentile signore del supporto tecnico spiegandomi che è stato commesso un errore e quindi non è stato indicizzata buona parte dei miei articoli, perdendo i trackback su questi contenuti.
Al prossimo aggiornamento, dice, il mio blog avrà la giusta posizione.

Mi chiedo: dato che l’aggiornamento è mensile, se fosse programmato il primo di ogni mese e quindi fosse stato fatto ieri io allora dovrei aspettare il 1° maggio? Perché in caso di bug in BlogBabel Ludovico lo sistemava al volo e il crawler era fatto rigirare subito, non dopo 30 giorni.

Beh, consoliamoci, fortuna che il mio non è un blog commerciale..

Magari aspetto anche che riappaia anche Orientalia Notes, sai mai che i miracoli avvengono… (oh, calma calma, Giuseppe Tucci c’è, con uno scarto di 10-20 posti da BlogBabel. Spero solo che questo rispettabile blog riprenda il posto suo, Orientalia Notes riappaia, ma che Giuseppe Tucci non scompaia!).

E va bene, armiamoci di buona pazienza, aspetterò maggio per sapere. Intanto ringrazio il supporto tecnico di Wikio che ha risolto il problema. Dice, perché non ho modo di verificarlo.

Della serie: tutto il mondo è paese (e anzi anzi…).



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.