Boicottare o no le Olimpiadi? Il sondaggio online del Giornale Radio1

La RAI ha realizzato un sondaggio online se boicottare o no le Olimpiadi: l’85% delle persone ha detto che si dovrebbero assolutamente boicottare.

Raffaele Roselli, del Giornale Radio RAI 1, mi ha chiesto cosa ne pensavo, perché c’è questo divario fra la politica ufficiale e quello che pensa la gente, la censura, e il ruolo di Internet. D’altronde, anche riguardo l’Italia c’è molta differenza fra la politica fatta dai politici e l’opinione e il volere popolare.
L’intervista la potete ascoltare qui.

E intanto a Kathmandu una protesta contro la Cina (ricordo che in Nepal il 10,7% delle persone è di religione buddhista) è stata sedata con i bastoni e 104 persone sono state portare via dalle camionette della polizia.

Il Nepal ha avuto sin dagli inizi una posizione di appoggio alla Cina, sia per la dichiarata simpatia dei maoisti nepalesi verso l’deologia maoista dei cinesi, anche se niente hanno a che vedere con loro, sia soprattutto per i sostanziosi fondi che la Repubblica popolare dà per attuare il piano di sviluppo del Nepal. Inoltre, è un paese potentissimo e temibilissimo che sta al confine, che può tranquillamente distruggere il Nepal in pochi giorni.

Questa è una foto della dimostrazione di oggi a Kathmandu.
Nepal



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.