Tumblr sì o Tumblr no?

TumblrMi è stato chiesto da ben tre persone (!) di esprimere la mia modesta opinione su un argomento che sta infiammando la blogosfera e la tumblrsfera — argomento triviale, beninteso — e lo faccio.
Mentre aspetto ben più importanti notizie.

Io penso di avere aperto uno dei primissimi italici Tumblr, Orientalia Notes, rimasto inattivo per mesi e poi riesumato con gran gioia. Mi piace moltissimo e mi diverte moltissimo, commento (o commentavo, ora lo fanno tutti) anche un po’ cattivella blog e tumblr (quelli che mi piacciono, beninteso, ché gli altri li ignoro) e in più lo uso per linkare il post dal blog.

Però, dico la verità, non penso che il Tumblr abbia niente a che vedere con discussioni o contenuti. Può essere un’immagine carina per esempio, Paul the wine guy ne ha fatte diverse: ma che senso ha che Phonkmeister, padrone indiscusso della tumblrologia italiana, lo linki e da lì 10 altre persone lo rilinkino? Dico che senso ha che sia sempre così, ogni giorno. Uno sputo, ed ecco 10 o 20 link generati dal rilinkaggio selvaggio. Ha senso solo per entrare nel giro dei tumblratori linkatori (ed essere rilinkati).

Oppure qualcuno trendy (i blog e i tumblr seguono sempre una moda) linka, o dice una delle sue frasette argute, o considerate tali, anche se magari a pensarci sono solo forma e poca sostanza, e giù un’altra catena di link. E più volte al giorno.

Oppure sempre il trendy di turno linka una frasetta arguta di un post di un blog, e via decine di altri tumblr che seguono, a cascata. E il post ha decine di link.

Ma cercate dei contenuti nei Tumblr? In genere non ce ne sono, è come battere le mani a uno spettacolo: non fai lo spettacolo, esprimi approvazione. Bello. Non fai neanche backstage.

A parte che diversi usano il Tumblr solo e esclusivamente per postare o linkare i post del proprio blog.

Ecco perché, dopo un momento iniziale di disappunto, in cui non mi piaceva l’idea di penalizzare i Tumblr nella BlogBabel, ora sono d’accordo perché:

1) non generano contenuti, al massimo qualche bella immagine, al massimo dico; ma immagini slegate dal contesto, di solito non esprimo contenuti ma sono immagini argute, simpatiche, sfiziose: non è che siano l’immagine delle bambine che fuggono allo scoppio di una bomba in Vietnam, per dire.

2) seguono la logica del “sono più furbo io“, “ce l’ho più lungo io“, è solo una gara e un gioco e quindi l’estremizzazione della competitività fra blog o del pecurume fra blog, con i gruppetti, le mafiette, i 100 link all’intelligentone di turno, ecc., che si formano solo se rilinki almeno 10 volte le solite 4 o 5 persone; e per entrare nel giro devi appunto linkare le solite persone a manetta. E questo vale sia per le frasette che per le immagini; sono un gioco insomma: ma ben lontano dallo scopo di BB!

3) sballano la classifica, danno una falsa rappresentazione del peso dei contenuti: il link penso dovrebbe essere messo per sottolineare e indicare la discussione con e in un’altra discussione, non per premiare a vuoto con 10 link assicurati da Tumblr.

Soprattutto, i Tumblr non sono blog.

Ora, fermo restando che la classifica genera mostri, e lo dico ora che al momento sono al 15° posto e quindi mi dò la zappa sui piedi, per le suddette ragioni credo che i Tumblr non dovrebbero fare parte di BlogBabel (oppure dovrebbero essere considerati = 0,000000001)

Augh!



Commenti

  1. hehe penso che se non ci fossero stati i tumblr in BB sarebbe stato meglio. Ma ora non credo sia ne giusto ne proficuo rimuoverli, poi boh

    Scritto da presveva, 6 anni fa


  2. L’articolo è parzialmente condivisibile, ma in realtà mi interessa assai poco. Come probabilmente sai, avevo proposto vari modi per uscire da questo stato di cose, ma nessuno mi ha dato retta. Se ricordi bene ho anche autorizzato a rimuovere Phonkmeister da BlogBabel.
    Al di là dei tumblr in generale, il messaggio che non mi pare essere passato è che Phonkmeister è il mio lato conversazionale, che il mio blog, programmaticamente, non può avere; secondo me da questo punto di vista è più rilevante Phonkmeister che non E io che mi pensavo: alla fine io penso che sia più blog il tlog che non il blog.
    Ma naturalmente non posso generalizzare, ognuno usa gli strumenti come più gli aggrada, e noi non siamo nessuno per imporre un uso invece di un altro.
    Se poi devo proprio dirlo, quando scrivo, fonco, e cose del genere, io non penso affatto a BlogBabel, e le conseguenze che su BlogBabel potrebbe avere un mio link non mi passano affatto per la testa: secondo me sarebbe meglio pensare di adattare BlogBabel alla realtà, e non cercare di adattare la realtà a Blogbabel, cosa che mi sembra invece che tu stia cercando di fare con questo post.

    Stia bene.

    Scritto da breznev, 6 anni fa


  3. A costo di ripetermi: finchè millemila blogger linkano una notizia del Corriere, tutto bene. Se millemila blogger linkano un tumblelog, nascono le ripicchette.

    Il reblog è una forma pulita di riconoscimento della paternità di una notizia: nei blog “normali” non è raro trovare una notizia rimaneggiata, commentata e digerita senza uno straccio di link alla fonte spacciandola per roba originale.

    Io ho i commenti (come molti altri tumblr), ho un layout diverso dai tlog tradizionali come altri tumblr), e creo contenuti (belli o brutti che siano)–nello stesso identico modo in cui tu li proponi sul tuo blog "tradizionale". Faccio immagini (mie), scrivo post (miei), pubblico video (non miei) e–potrei ma non è nella mia indole–pubblicare file audio.
    Quindi se tu basi il reblog alle sole immagini (mie o altrui) sei in errore e lo sai (visto che alcuni tuoi post–o stralci di essi–sono finiti sulla dashboard): ogni blog e tlog viene linkato sia da blog e tlog in maniera uniforme.

    Quindi, fermo restando che bigbabol è un giochino tuo–degli altri editor e del tuo compagno, e che quindi potete fare tutto ciò che volete, chiedo solo di illuminarmi: la mia parola (come quella di altri tumblr) dovrebbe avere meno peso della tua per una questione di piattaforma discriminata o per rimaneggiamenti della classifica a favore di qualcuno? Democrazia o dittatura?

    Parli di mafiette dei reblog. Puoi gentilmente fare i nomi o esempi?

    Inoltre, la home di bigbabol non era considerata un meme-tracker?
    Quindi dovrebbero esserci dei meme di serie A e di serie B?

    Poi, sia chiaro, ognuno continuerà per la sua strada, ma almeno le posizioni saranno più chiare sia per quei democratici degli editor, sia per la mafietta dei tumbleristi.

    Fammi sapere, eh!

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  4. Allora cacciate via anche Wittgenstein, che è un tlog anche se non è su Tumblr.

    Scritto da Andrea, 6 anni fa


  5. presveva, non si tratta di questione morale q uindi di giustizia!:) E' solo una classifica, un mezzo pratico per vedere certe cose.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  6. breznev, infatti tu sei libero e padrone di fare ciò che vuoi e continuerai a farlo: è BlogBabel che cambierà!

    Come dici tu, è BlogBabel che si adatterà alla realtà.

    Nessuno ti chiede di cambiare: il tuo blog e il tuo Tumblr sono perfetti così come sono. Anzi, spesso sono divertenti.

    Stai bene anche tu mio caro:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  7. se lo fate davvero (dare un peso tendente a zero ai tumblr) io son contenta.Fermo restando che se ci sono Tumblr che sono anche blog, cioè che non son fatti con contenuti riciclati e rilanciati con il "re-rumblr" magari quelli li potete anche lasciare (controllo e valutazione manuale).

    Scritto da catepol, 6 anni fa


  8. Paul, sinceramente parlo di una cosa che io penso e altri pensano sui tumblr: certo che anche BB è un giochino, in un certo senso, anzi dice Shiva che tutto è un gioco, lui ha creato il mondo per gioco!

    Anche una biblioteca online è un gioco, tutto è gioco. E i Tumblr.
    E allora? Non è per sminuirli, anzi, è per spiegare a giustificare il giochino della catena delle decine di link e rilink. Ma se lo hai preso come un’accusa, a Tumblr in genere o a al tuo nello specifico, beh, non era questo il senso. Mi spiace se ti sei sentito accusato, il tuo Tumblr mi piace moltissimo anzi.

    Tu usi il tuo Tumblr come ti pare opportuno, e le decine di link a catena (anche giornaliere) sono carine nell’ambito del Tumblr, ma anche io penso che BlogBabel sia da usare come ci pare opportuno (anzi, a dirla tutta, come pare opportuno al creatore di BB, che è quello che decide!).

    Ho difeso i Tumblr fino all’ultimo ma poi mi sono arresa alla realtà. Sono usati così, e quindi la cosa è molto carina ma i Tumblr non dovrebbero entrare nel merito dei contenuti di BB. E dò ragione, per una volta, a Ludovico che ha creato BB (e non solo).

    Ciao:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  9. Amdrea, a parte che ogni tanto fa dei post lunghi e originali e comunque sempre, anche nelle boutade e nelle arguzie brevi, è originale, ma il mezzo che usa, cioé la piattaforma blog, non permette il giochino della catena di linlk e rilink. C'è una bella differenza!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  10. grazie dell'idea catepol, anche se credo come sopra, che la piattaforma stessa Tumblr permette cose non da blog. Perché non è un blog!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  11. Bah (è il commento più intelligente che ho trovato per un post stupido come questo) (perché, semplicemente, mi sembrano delle bischerate le argomentazioni che usi per attaccare i tumblr. Son molto più credibili quelle di eio e di paul, per dire)

    Scritto da hurley, 6 anni fa


  12. Boh, non mi sento ancora di aver avuto delle risposte da te. Riformulo le domande più chiaramente:

    1. I blog tecnicamente possono rebloggare dei contenuti presi in rete al pari di un Tumblr sì o no?
    2. Dato che la risposta alla prima domanda (retorica, lo ammetto) è sì: perché questo comportamento dovrebbe essere tollerato per i blog e non per i tumblr?
    3. Questa discriminazione dovrebbe essere fatta per colpa della piattaforma, dei contenuti o di quale altra discriminante (mancanza di commenti, layout, prezzo del peperone al mercato rionale)?
    4. Chi sono i mafiosetti di Tumblr? (A questa risposta, data la gravità dell’accusa, ci tengo particolarmente, spero tu capisca).

    A me, onestamente, che il mio tlog ti piaccia o meno non importa al fine della discussione (personalmente è un onore, nel discorso c’entra poco)–e credimi: non mi sento sotto accusa. Qualsiasi cosa si decida per il bene supremo di Bigbabol sarà completamente rispettato e accettato serenamente.
    Gradirei–ma non ci spero, conoscendo alcuni elementi–che semplicemente si ammettano i veri motivi di perchè si vuole penalizzare i tumblr, tutto qui.

    Questa preghiera sarà mai esaudita? Credo proprio di no.
    Ma sono pronto a stupirmi.

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  13. Enrica infatti non sono blog (se non quei pochi–meno delle dita delle mani–che li usano come blog sia per i contenuti sia perchè permettono i commenti con Disqus o similari).
    Ognuno di noi li usa come più ci pare.
    Il gioco dei link e controlink si può sempre fare sui blog (come si è sempre fatto dopotutto–ricordiamoci calici e alberelli no?) Solo che sui Tumblr, soprattutto quelli non commentabili (la maggioranza) è molto più soft, veloce e velato.
    Se decidete in questa direzione va bene. Anche perchè spesso la home di BB è inguardabile e inutile. Magari ci accedi per avere un riassunto degli argomenti caldi della giornata e trovi Meme che son solo link a "cazzatine" passate sul Tumblr del momento. Bè in realtà anche quando ci sono solo meme linkanti articoli di repubblica e corriere non è che si aggiunga chi sa quale valore, ma è un discorso diverso. Negli articoli almeno gli argomenti di discussione son chiari e sui blog anche discutibili nei commenti.

    Parlo da Tumblratrice compulsiva. Visto che piace andar per Tumbrl a tutti, potreste pensare una sezione MEME solo dedicata ai tumbrl e così ripulire i memi della home.
    Così avere 2 streumenti.

    Non vi venga in mente di mettere tipo una regoletta: è considerato blog il tumblr che presenta contenuti originali dell’autore, please. Perchè tutti, dico tutti, almeno una volta su tumblr abbiamo scritto un pensiero, una frase solo nostra!!!!

    Non se ne verrebbe a capo (già mi vedo le mail a BB: "perchè il mio tumblr non è più nella classifica dei blog? Vi posso dimostrare che il 17.00 giugno alle ore 23,45 ho scritto questo pensiero di mio proprio pugno (LInk) e così tanti altri, per cui il mio è un blog"

    Ecc. ecc. ecc.

    Scritto da catepol, 6 anni fa


  14. Anch'io ho un aperto un tumblr da qualche tempo. Ad ogni modo vorrei sapere perchè si corre ad apportare modifiche nei criteri di classificazione ogni volta che un nuovo strumento o blogger mette in pericolo la supremazia nelle classifiche dei gestori\blogger di BlogBabel o altre blogostar predilette.

    Scritto da Luce nella Rete, 6 anni fa


  15. Catepol, da che pulpito. Più che una blogger sei una nano-self-publisher. Quelli di BB dovrebbero crearti una iconcina solo per te e la tua rosa di blog (tutti ovviamente stralinkati l'uno con l'altro). Mi proporrò io, per lo studio dell'icona - ho già un paio di idee.

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  16. hurley, grazie di avermi dato della stupida.

    Una voce contraria è sempre ben accetta, specie con le tue argomentazioni.

    Buona giornata:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  17. Paul, se fai davvero l'icona creiamo la categoria per i nano-self-publishers, mi sembra un'ottima idea. :)

    Scritto da ludo, 6 anni fa


  18. Paul, non c’è dietrologia: questo è solo quello che penso io! E l’ho già scritto.
    Non è che sia la Verità: è solo quello che (a malincuore) vedo.

    E guarda che per mesi non mi sono proniunciata sui Tumblr anche nella lista degli editor (che ne parlavano già da un po’) proprio perché sai che lo uso, mi piace e mi fa pure comodo!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  19. p.s Paul non fare il cattivo dai: catepol vuole partecipare alla discussione. Non la conosco e non so se si smonta, se se la prende insomma, ma la tua ironia insomma è cattivella, ammettilo. Siamo o non siamo qui per discutere?

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  20. Riporto qui ciò che ho già detto altrove.

    Ribadisco che la cosa che più mi ha fatto amare da subito lo strumento tumblr era l’assoluta serenità che trasmetteva.
    Il “diario di scuola”, visto solo da amici, sbrindellato e alla buona, ma coloratissimo e allegro.
    E questo proprio perché non era affatto un blog, negli ultimi anni sempre più culla di rabbie, pensieri cupi, gelosie ecc ecc.

    Se anche il tumblr diventa motivo di noia, sbuffi, problemi esattamente identici a quelli che nascono nel mondoblog, diventa per me, che già vivo al galòp–per lavoro e famiglia- in un mondo pieno di tensioni, sbuffi, problemi ecc, un peso noioso.

    E non mi diverto più.

    PS Non è colpa di BB o delle classifiche in generale. E’ colpa di ciò che le classifiche fanno al carattere umano.

    Scritto da Mitì, 6 anni fa


  21. Luce nella rete: i gestori blog o blogstar erano già tali quando sono stati chiamati a fare gli editor! E non viceversa..:)

    E la supremazia fino ad ora non è stata intaccata a nessuno, a dirla tutta.. C’era prima di BlogBabel, c’era tutot questo tempo e c’è ancora.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  22. Tranqui non me la prendo, mica son l'unica con una rosa di blog in questa blogopalla, magari i miei non sono anonimi, ma non sono l'unica. Discorso già affrontato altrove. Non mi ripeto. Paul non cambia idea, liberissimo di pensare di me quello che gli pare. Ora non spostiamo la discussione su catepol e i suoi blog perchè non è quello il punto e c'è tanta gente che se ne è rotta anche le balle. Si parla di tumbrl si o tumbrl no in BB. E si argomenta. I tumblr, stavamo dicendo, son diversi dai blog.

    Scritto da catepol, 6 anni fa


  23. ps che poi uno dei tumbrl che salverei è proprio quello di Paul

    Scritto da catepol, 6 anni fa


  24. Enrica, ok: te lo scrivo in stampatello. Ma rispondimi, eh.

    CHI SONO I MAFIOSETTI DEI TUMBLR?
    Scusami se urlo sul tuo blog ma sai, ’ste accuse non mi piace farle cadere nel vuoto.
    Ora mi rispondi o farai ancora finta di nulla?

    Ludo, ora ci provo. Spero non mi esca niente di troppo volgare.

    Catepol, si parla del peso che dovrebbe avere un link. Giustappunto il peso che dovrebbe avere un tuo link nei confronti di un altro tuo blog.
    Poi, se anche tu mi vuoi fare i nomi di chi ha più di due blog come te, sono pronto ad ascoltarti–e ti prego–ripetiti pure. Ah, già che ci siamo: in che cosa differiscono un tlog da un blog tale da giustificare una penalizzazione? Stiamo parlando proprio di questo.

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  25. Mitì, sì, hai ragionissima: le classifiche generano gare, e quindi mostri. E' normale, penso sia l'animo umano..

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  26. catepol sì, penso siano diversi e penso che hai perfettamente ragione quando dici di evitare di mettersi a disquisire se un Tumblr è più blog o più Tumblr.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  27. Paul, io quello che volevo esattamente dire l’ho detto, anzi scritto.

    Il punto principale è la possibilità dei link e stralink a catena e l’influenza su BB. E che la maggiorparte del Tumblr è un divertissement senza o con pochissimi contenuti (come il mio), e molta influenza su BB.

    Non era un post di accusa, era un post di dire la mia su una cosa che ho anche io e che mi penalizzerà!

    E che molti abbiano diversi blog da dove si linkano è vero, infatti agli inizi si parlva di considerarli nanopublisher: non mi ricordo il limite però. Quanti fanno un nopublisher? Prima si diceva di 5, poi non so… Penso di più, altrimenti anche Pandemia lo sarebbe o lo sarebbe stato.

    Ma questo è off topic, mi pare.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  28. ps. Paul, puoi urlare quanto vuoi… E' solo molto brutto a vedersi qui, tutto qui.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  29. catepol, pssst, non dirlo a nessuno, ma vedi - io sono passato a tumblr come unica piattaforma di pubblicazione proprio per questo motivo: è da eoni che nell'aria c'era questa voglia di pulizia etnica nei confronti dei Tumblr, e - dato che ne sono cultore - ho voluto rendere più difficile la catalogazione mettendo i commenti, usando un layout fluido, usando contenuti originali (miei) e mescolando un pochino le carte. Ora, visto che la saetta nel mio profilo bigbabol è arrivata giustappunto nel momento in cui è uscito tutto questo discorso sulla ml al pubblico, se devo essere epurato (e sarebbe solo un onore, a questo punto) gradirei - e mi ripeto - che si ammetta che bigbabol è in balia ai capricci degli editor che - poverini - vedono i cattivi tumblr che rubano la scena al loro bel blog. Ma come sempre non ci conto proprio in una così palese ammissione.

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  30. Enrica, hai ragione. Ma cerca di capire anche le mie di ragioni: non hai ancora risposto alla domanda. Chi sono i mafiosetti dei tumblr? Oppure: dimmi come te lo devo chiedere per avere una risposta chiara e precisa. E io, giuro, lo farò.

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  31. Forse non ci siamo capiti, qui si ragiona al contrario. Non è la blogosfera che deve adeguarsi a BlogBabel ma viceversa. Evete ridotto BB ad uno squallido contatore di links ed io mi preoccuperei di questo e non di decidere se escludere\penalizzare determinati strumenti o blogger.

    Scritto da Luce nella Rete, 6 anni fa


  32. Paul, che il tuo Tumblr sia usato da blog da te è vero, ma che si linki e si usi dagli altri come un Tumblr è pure vero.

    E com è un Tumblr. Se volevi fare un blog facevi un blog!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  33. Luce nella Rete, prima di lavorare: infatti hai ragione, ognuno fa quello che vuole e BlogBabel prende provvedimenti.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  34. io immagino Vespa che dice: vediamo che dicono quei cattivoni dei blogger? va nella homepage e trova 3 articoli di giornali che avrà già letto, un paio di root e qualche foto rebloggata.

    Scritto da presveva, 6 anni fa


  35. eheheh presveva:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  36. Enrica, se voglio fare una cosa–tipo bloggare–utilizzo la piattaforma che più mi aggrada–che sia Tumblr, Splinder, Blogger o Wordpress. Io ho un blog, e sfido te e chiunque altro a mettere in discussione questo dato di fatto.
    Puoi criticarne i contenuti ma non la sostanza: sia chiaro, mi fa piacere che tu e tutti gli altri non sappiate dove andare a parare e su questo–lo ammetto–ci godo abbastanza.

    Sappiamo benissimo quali sono i blog "tradizionali" senza commenti, i blog "tradizionali" che pubblicano solo foto o fumetti o che semplicemente non pubblicano nessun contenuto originale (e qui gli esempi si sprecherebbero, eh) senza scomodare che Vespa li guardi o meno.

    Inoltre, se posso permettermi, il fatto che tu non risponda ad una semplice domanda–tipo chessò "Chi sono i mafiosetti di Tumblr?"–mi fa pensare che l’omertà e la mancanza di dialogo venga da ben altri ambienti–tipo, ad esempio, gli editor di bigbabol.

    Rispondo anche a Presveva: non eri tu che mi hai proposto lo sviluppo di una "classifica" basata sui Google Shared Items in concorrenza con blogbabel? Che ne avrebbe pensato il nostro bel Vespa una volta connesso? Uh, un paio di root e qualche foto rebloggata.
    Coerenza, ragazzi: chiedo solo questo.

    Ah, anche un paio di risposte. Da Enrica e Caterina. Mi chiedo se arriveranno mai.

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  37. Popcorn? Panini? Arancini? Fanta? Presto signori e signore che arriva il secondo tempo… .:.

    Scritto da hermansji, 6 anni fa


  38. Paul, vedi tutto nero. col commento precedente, volevo allontanare l'attenzione dalla classifica e spostarlo sulla home. per quanto mi riguarda i tumblr ora è meglio che non si tocchino perché ci siamo abituati. ma la home è la nostra vetrina quindi penso che gli articoli dei giornali non ci rappresentano, le root non dicono nulla e le immagini se per meritare attenzione dovrebbero essere originali (come le tue). Google Shared Items era un'idea buttata li.

    Scritto da presveva, 6 anni fa


  39. Paul tu sfidi? E sfida pure.
    Noi facciamo quello che vogliamo, senza sfide.

    Io ho detto in tutto come la penso: e dico quello che penso se, quando e come voglio.
    E sono anche stanca di inutili polemiche…

    ciao caro buona giornata:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  40. Hermans, pian piano ogni volta che posto metterò l'avvocato difensore…:) (nomi?)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  41. Enrica: era questo che volevo sentirmi dire. Grazie di cuore. Ah, non c'è nemmeno bisogno di rettificare il post riguardo ai mafiosetti: grazie, grazie ed ancora grazie per tutte queste conferme! Buona vita.

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  42. Paul, perdonami non ti capisco: però, ripeto, sono un po' stanca del tono e del modo, delle sfide e delle ripicche. Quindi ciao e sulla buona vita, lo spero davvero!:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  43. Paul, perdonami non ti capisco: però, ripeto, sono un po' stanca del tono e del modo, delle sfide e delle ripicche. Quindi ciao e sulla buona vita, lo spero davvero!:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  44. La mia sfida qual è Paul? Fare i nomi di chi ha un numero di blog di proprietà (o meno) maggiore o uguale a 3 presenti su BB? O di chi, avendo un numero di blog di proprietà (o meno) maggiore o uguale a 3 presenti su BB ottiene link da questi blog e sale in classifica?
    Fammi capire esattamente che vuoi sapere. No, perchè anche pandemia è in questa situazione. Non si salverebbe nessuno.

    Paul, ma tu ai link provenienti dal mio Tumblr ci sputi sopra? Dal mio come dagli altri?
    E se hai risalito la classifica non è per merito nostro e per merito di tutte le volte che grazie al ritumblraggio sei finito in home di BB e quindi ancora altri a loro volta hanno ritumblrato?

    Scritto da catepol, 6 anni fa


  45. Ribadisco ciò che penso: tutti questi strumenti servono ad aumentare l'ego di tanti blogger che sognano di diventare personaggi. E non giovano proprio a un bel niente.

    Scritto da MademoiselleAnne, 6 anni fa


  46. Enrica, eviti di rispondere alle mie domande, quindi la discussione non è il caso di protrarla sul nulla, non trovi?

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  47. Catepol, sì. Dammi i nomi di chi ha più di 3 blog come nel tuo caso.
    E che si linkano spesso tra di loro, come nel tuo caso.

    Poi, sì, sui tuoi link ci sputo sopra perchè non ti riconosco nessun valore.
    Vorrei impedirti di linkarmi, di utilizzare i miei post o le mie immagini ma non esiste ancora una Creative Commons anti-Catepol.

    Come ti hanno già fatto notare in tanti, tu non linki i blog / tlog: linki direttamente la url di feedburner–devo essere malizioso o ci arrivi da sola?

    Quindi non venirmi a dire che ti devo pure rendere grazie.

    Io non sto battagliando per difendere il mio tumblr da chissà quale rovina (anzi, mi aggiungo alla richiesta di Phonkmeister di essere cancellato subito da Blogbabel): sto battagliando solamente per dimostrare che la classifica è modellata sui capricci di alcuni.

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  48. alt alt alt….io uso il widget per tumblr che prende direttamente da google reader

    Scritto da catepol, 6 anni fa


  49. Boh attenta bene: ho detto che il discorso che hai fatto secondo me è stupido, non che tu lo sia. Su di te ho ben altri pareri :)

    Scritto da hurley, 6 anni fa


  50. Ah, mi accodo anche io. Se è nelle mie facolta vorrei che il mio tumblr fosse rimosso dalla classifica.

    Scritto da hurley, 6 anni fa


  51. enrica io ti chiedo scusa per questo botta e risposta con Paul che svia il discorso del tuo post portandolo su questioni personali.

    Ah ah ah in un libero stato, in democrazia e dentro un web LIBERO perchè mi dovreste vietare di linkare e segnalare qualcuno?
    E’ la cosa più divertente che abbia mai letto su di me.
    (certo, riflettendoci, ora che son crollata dai top 20 un mio link vi tira in basso e non in alto…non mi dite che è per questo che non volete essere linkati…)
    LOL davvero LOL
    Torniamo al focus del post, almeno ci provo.

    Il fatto che i tumblr da quando esistono abbiano ulteriormente sfasato la classifica è noto, non lo scopriamo ora, non ce lo doveva dire Enrica no? Solo che Enrica da editor ci racconta che ne stanno giustamente ragionando anche loro.
    Così come è noto anche che BB fa come vuole (se ne è discusso tante volte), prende le decisioni che vuole ecc. Come hanno deciso i parametri attuali, così possono decidere di eliminare i Tumbrl dal conteggio link.
    Chi glielo vieta?
    Io dicevo che se lo fanno sono contenta. Ma ricordo che dissi la stessa cosa quando si parlava di alberelli. Ero contenta che finalmente avessero compreso l’entità del problema "link selvaggio" e che provassero in qualche modo ad arginarlo.

    Non mi rispondete, per favore, da che pulpito viene la predica.

    Leggo che volete essere cancellati da BB?
    Perchè volete essere cancellati da BB ora?
    Mi sembra che a napolux ed altri che avevano chiesto di cancellare il blog era stato risposto no, ora perchè chiedete di essere cancellati?
    Se non ci volevate stare in classifica non iscrivevate il blog (si, io non credo nelle schiere di benefattori che segnalano blog e tumblr a BB, credo nell’ego di ognuno di noi).

    Ora se BB continua ad essere utilizzata come specchio che riflette la blogosfera italiana da chi prova a capire il fenomeno blog dall’esterno, effettivamente deve arginare il fenomeno tumblr (così come quello del linkaggio spudorato).
    Fenomeno che si è generato quando a questi meccanismi si è dato peso e valore. Solo che se prima a linkarsi tra di loro erano dei cluster ben definiti e ristretti, ora il fenomeno è esploso. E tutti imitano comportamenti e dinamiche consolidate.

    Scritto da catepol, 6 anni fa


  52. Catepol:
    a) non mi hai ancora risposto su chi ha più di 3 blog e si linka come fai tu, non mi vuoi rispondere?
    b) Mi hai chiesto se ci sputo sopra ai tuoi link, e ti ho detto di sì. Non ho mai nascosto che ti considero meno di zero (per non usare epiteti più infelici), e personalmente non fa piacere essere linkato da gente che per me non vale nulla.

    Detto questo, non ti posso impedire di linkarmi, ma posso dire che la cosa mi schifa, ok? Sai, sia mai che qualcuno pensi che siamo amiconi, eh.

    c) Io chiedo di essere cancellato da blogbabel perchè la percezione della correttezza della classifica è cambiata rispetto all’atto di iscrizione, iscrizione che ho fatto personalmente e che non vedo perchè nascondere. Io non ho paura di essere "purgato" da blogbabel–anzi, lo caldeggio–, credo che invece qualcuno che è stato linkato da me (o da altri che hanno fatto richiesta di cancellazione) perda posizioni proprio perchè si riduce il conteggio dei link utili. La storia dell’impossibilità tecnica di eliminare un blog senza aspettare i canonici 6 mesi di inattività proteggendo i feed con password (ehhh?!?!) è–a mio avviso–campata in aria.

    Ho risposto a tutte le tue domande? Credo di sì.
    Vedi di fare altrettanto, credo di meritarmelo.

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  53. Catepol io avevo segnalato il tumblr quando ancora la classifica aveva un senso, ora questo è venuto a mancare, quindi mi farebbe piacere toglierlo. Si può cambiare opinione sulle questioni, sai?

    Scritto da hurley, 6 anni fa


  54. Finalmete la blogosfera parla di sesso :-)

    Scritto da gigicogo, 6 anni fa


  55. oh ora che vi siete sfogati dico la mia… :D Ho l'impressione che ognuno interpreti la domanda del post come cavolo gli pare. Per cui quale è la domanda corretta? "Tumblr si o Tumblr no" o "Tumblr si o Tumblr no IN BLOGBABEL"? perchè Paul ragiona come se si stesse parlano di togliere Tumblr come servizio, mentre Boh parla di togliere Tumblr come "fornitore di Blogbabel". Sono due cose completamente diverse. Se Blogbabel vuole essere un "misuratore" di Blog, deve togliere i Tumblr. Se Blogbabel vuole essere un "misuratore" di contenuti della rete, deve tenere Tumblr. E ' semplice non credete? Ed è un problema interno di chi dirige Blogbabel stabilirne la "mission". E non vedo cosa significhi il "mettimi, toglimi"… i contenuti terzi sono terzi proprio perchè decidono loro cosa metterci.. Certo poi c'è la differenza tra blog e tumblr. Esiste? non esiste? è come discutere del sesso degli angeli. Ad oggi, ripeto ad oggi, le due piattaforme sono diverse, per cui se qualcuno decide di misurarne unicamente una delle due, ha tutto il diritto di farlo. Forse sarà sempre meno rappresentativo, ma sono poi cavoli suoi. Se poi qualcuno ha deciso di usare una piattaforma per farci dell'altro, beh non può pretendere che per questo gli altri si debbano adeguare. E' come se prendessi una carriola, gli mettessi un motore, un volante e poi mi lamentassi che la motorizzazione non mi vuol dare la targa perchè dice che non sono un ciclomotore. La caratteristica base di tumblr è che non ha commenti e ha sviluppato la parte "link" molto più di una piattaforma blog. Questo crea problemi a chi il "link" lo considera una cosa di un certo peso mentre in Tumblr questo diventa quasi "semplice testo". Qui nasce il problema. Se qualcuno è riuscito ad utilizzarlo per farci il caffe va bene, ma non venga a rompere dicendo che ha aperto un bar. :D

    Scritto da Felter Roberto, 6 anni fa


  56. oh ecco …gigicogo giusto tu. Paul…ecco gigicogo è uno di quelli con più di 3 blog, eiò anche (blog, tumblr, fincipit ecc), anche pandemia (si anche lui, non mi dire luca che non ti sei mai citato sul tumblr), enrica stessa e lo ha pure ammesso che ha piacere di autolinkarsi il blog sul tumblr. Cavoli e tutti quelli che hanno anche accesso per postare sul blog di grazia dove li lasciamo? e su macchianera? No quelli che postano su macchianera non hanno mai linkato il proprio blog??
    E Webgol dove lo lasciamo? E Zoro? E RobinGood che si autolinka in tre lingue diverse almeno??’

    (chiedo scusa ai nominati, era per fare degli esempi di gente che ha almeno tre blog suoi o sui cui scrive)

    Che nomi vuoi???

    La prassi è diffusa, catepol la si nota perchè tutti state là a rilanciare e sputar veleni (e meno male che catepol non pratica l’auto erotismo ehm l’autolinkaggio per tutti i post su ognuno dei blog che possiede, a cui ha accesso altrimenti la classifica andava davvero a farsi friggere)

    catepol di qua e catepol di là e questo non si dice e questo non si fa…

    Forse si salva solo Beppe Grillo.

    O forse dovremmo finirla di parlarci addosso su temi che diventano flame solo per il gusto di fare dei flame sul nulla.

    Scritto da catepol, 6 anni fa


  57. Forse Tumblr e Blog non dovrebbero appartenere alla stessa classifica dei blog perchè, semplicemente, non sono blog. Ma per me il motivo è solo questo, perchè i tre motivi che segnali secondo me valgono, pur in misura minore, anche nella classifica Blog. Voglio dire, a mio parere BlogBabel è un ottimo strumento di misurazione quantitativa, ed è normale che su di essa influiscano anche quegli aspetti di cui parli. Basta saperlo e farne un buon uso, no? (la domanda è reale, non retorica) Sul resto fatico anche a seguirvi che non sono così addentro la questione. La metto sul semplice. Ti seguo perchè mi piace leggerti. Il resto è contorno.

    Scritto da valentina, 6 anni fa


  58. è chiaro che la prima frase sarebbe: forse i Tumblr non dovrebbero….perchè non sono blog. La fretta scusa :)

    Scritto da valentina, 6 anni fa


  59. A dire il vero ne ho una quindicina, e oggi ne faccio un altro a tutto "porno" :-) Visto che non si parla mai di "contenuti", io propongo quelli che "tirano"!

    Scritto da gigicogo, 6 anni fa


  60. Roberto Felter e Valentina, di grazia, cosa hanno i vostri blog rispetto a tanti altri tumblelog? O mettiamola giusta: cosa hanno _in meno_? Lo dico io: la dashboard e una visibilità immediata che gli RSS si sognano.

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  61. Penso che nel web ce ne siano tante di pplicazioni fuffa e che non hanno uno scopo preciso.

    Scritto da Edoardo Piccolotto, 6 anni fa


  62. @paulthewineguy cosa hanno di DIVERSO… la piattaforma. Tutto qui. Tu pretendi che qualcuno misuri qualcosa che è soggettivo ( cosa hanno di più, cosa hanno di meno… rispetto a cosa? rispetto a chi?) io parlo di misurare qualcosa di oggettivo ( quello che è su una piattaforma si, quello che è su un'altra no). Questo significherà che blogbabel sarà poco "rappresentativa"? poco "sul pezzo"? Saranno scelte loro. Sembra quasi che Blogbabel sia la tua… o è perchè comunque anche da li ti arriva qualche vantaggio (visibilità, link) a cui tieni? ( per cui dici "se li perdo, meglio che sia perchè ho deciso io di togliermi, piuttosto che sembri che il mio valore sia quello dato dalla classifica). Non hai mai pensato che io ho scelto il blog, perchè la "visibilità immediata" come dici tu, non è una delle mie priorità? E ricorda, ogni scelta prevede dei sacrifici, se quello di scegliere un tumblr è essere escluso da Blogbabel è cosi grave?

    Scritto da Felter Roberto, 6 anni fa


  63. catepol, non è che ce ne siano tante di persone che hanno più di 3 blog dai..

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  64. Mi dicono quelli degli ultimi posti che c'é troppo riverbero se potete dare una controllata… mentre alcuni ragazzi vorrebbero che scorresse più sangue… qualche sequenza splatter… castrazione chimica del tumblr… insomma fate vedere che tutto quello che dicono dei blogger corrisponde al vero!! Su avanti sono convinto che potete fare di più!! .:.

    Scritto da hermansji, 6 anni fa


  65. MademoiselleAnne, uno non diventa qualcuno per un posto alto in classifica! Però si fa una massaggiatina all'ego, di solito. Beh, io quando ho visto che ero meme per il Tibet, ho pianto. Mi è sembrato crudele. Ma non scegliamo sempre noi le cose…

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  66. Paul, ti prego di moderare i toni. Non sputare su niente e nessuno, dai, parliamo di link..:) Sei un ragazzo geniale ma hai un bel caratterino, ammettilo (ma io ci sono abituata, ehm..)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  67. Allora allora, io ho due blog e un Tumblr, e dal blog no sempre linko l'altro, anzi! E neanche sempre dal Tumblr.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  68. @paul? cos'ha di più o di meno? niente, sono solo diversi. Blog e tumblr sono, semplicemente, diversi (che non significa meglio, peggio, sopra o sotto), e per questo secondo me non dovrebbero appartenere alla stessa classifica. Tutto qua, ma davvero mi spiace se qualcosa che ho scritto ha offeso te o qualcun altro perchè davvero non c'era nessun motivo o intenzione. Poi io non ho tumblr quindi non mi permetterei mai di dare un giudizio di merito.

    Scritto da valentina, 6 anni fa


  69. Felter, hai detto cose assolutamente di buon senso, che condivido appieno. Grazie (sei sposato?:))

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  70. Valentina, infatti i Tumblr non sono blog! E' una cosa così difficile da capirsi?:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  71. Quoto la logica espressa da Catepol nel commento 56 .:.

    Scritto da hermansji, 6 anni fa


  72. hermansji: splatter no, per favore…:) io non lo sopporto…:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  73. valentina, infatti…!:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  74. @Boh niente splatter? vabbé ma almeno le femminucce potrebbero riscaldare un poco l’ambiente offrendo uno streap tease :D
    .:.

    ps. per gli schiaffoni citofonare a Mastella oppure al portiere :)))))

    Scritto da hermansji, 6 anni fa


  75. ciao, ho letto ke tu sai il sanscrito… io vado pazzo x quella lingua solo ke nn esistono corsi dalle mie parti, ti vorrei solo chiedere se x favore potresti tradurmi il mio nome in devanagari… Mi faresti un grossisimo favore… Mi chiamo Gianluca… Non immagini ke favore mi faresti guarda… Ciao ciao

    Scritto da Gian, 6 anni fa


  76. ah..la mia e-mail è gianthetop@libero.it….

    Scritto da Gian, 6 anni fa


  77. Gian, il tuo nome è intraducibile ma se vuoi solo usare l'alfabetolo trovi anche su Wikipedia, e poi componi. Ciao:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  78. Enrica, non mi hai ancora risposto, ma non importa: ho avuto conferma dei miei sospetti da altre fonti. Grazie lo stesso!

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  79. Ehi, Gian, impare prima bene l'italiano, eh?

    Scritto da puscic, 6 anni fa


  80. E poi basta con 'ste paranoie da classifica, via, siam grandi e istruiti, mica siam più all'asilo, dai. :)

    Scritto da puscic, 6 anni fa


  81. Se esiste la mafia dei tumblr, dov'è finita l'anti-mafia? perchè non costruire un aggregatore alternativo a BB? ma soprattutto, come si scrive Tumblr in sanscrito?

    Scritto da sdl, 6 anni fa


  82. Seeee, dai, la mafia dei blog: Fuffa Nostra.

    Scritto da puscic, 6 anni fa


  83. vedo che anche tu sui fatti del tibet ti schieri nettamente con aggredisce le minoranze etniche e si macchia di almeno una decina di omicidi in nome di una secessione di uno stato che non esiste e per instaurare una nuova teocrazia. ti schieri col Dalai Lama, amico, complice, di quei buddisti autori della strage della metropolitana di Tokyo. Fai pure. Io mi schiero in favore delle vittime cinesi e giapponesi.

    Quel cialtrone(e mi sto trattenendo) del Dalai Lama dice di non voler la secessione?
    allora perchè esiste ancora un \"governo tibetano in esilio\"(sic)?

    Magari ha chiesto pure al suo amico Bush che l\’ha premiato di esportare la democrazia in Cina, alla loro maniera.

    Io non mi lego al coro. Io sto con la Cina!

    per saperne di più

    Scritto da Jean Lafitte, 6 anni fa


  84. Alla fine di tutta la discussione, mi sfugge quale possa essere la decisione "tecnica" finale: penalizzare i link in entrata verso un tumblelog ospitato da tumblr.com o penalizzare i link in uscita? Domanda sciocca, ma dai risvolti pratici: nel primo caso in effetti si penalizza il tumblelog (con tutte le criticità ed i vantaggi che avete discusso), nel secondo si penalizzano i blog. Ed alla fine della fiera, mi sa che l'effetto finale dell'operazione si avrà proprio su questi ultimi.

    Scritto da ex-xxcz, 6 anni fa


  85. Decisione tecnica… uhm… che dite facciamo un arbitrato? .:.

    Scritto da hermansji, 6 anni fa


  86. Non credo che il senso del post sia "ehi, per favore datemi suggerimenti su come risolvere ’sta questione"–se proprio avesse voluto un consiglio probabilmente la domanda se la sarebbero posta solo tra di loro "tecnici", ché bigbabol non è una democrazia, ma una cupola (d’altronde, Enrica, i "mafiosetti" li hai tirati in ballo tu… sorry, ma su questo argomento io sono d’accordo con Paul.). Invece l’ha fatta qui, sul blog, così, pour parler. E allora parliamo, vabbè.

    Per rispondere a Catepol, poi, che ha scritto "io non credo nelle schiere di benefattori che segnalano blog e tumblr a BB, credo nell’ego di ognuno di noi", personalmente non ho segnalato né i miei blog né il mio tumblr a bigbabol, ma sono finiti lì dentro ugualmente. Non so chi li abbia segnalati, di sicuro non io. Te lo giuro sulla Sacra Bandiera Scozzese autografata da Chris Paterson (e bada che ci tengo parecchio, quindi non ci giurerei mai sopra così se non ne fossi certissima.). So che non faccio statistica, ma è così–boh, i "tecnici" sapranno bene chi ha segnalato sé stesso e chi no. Io ri posso assicurare di non aver segnalato proprio un bel niente.

    Della classifica mi importa zero-zerello. Sarà che sono antica, ma preferisco i contenuti-contenuti al linkaggio selvaggio da scalata (come se bigbabol fosse la RCS e i blogger tanti piccoli Ricucci…). Il tumblr così come lo tengo io è un giochetto sul quale appunto robe un po’ a casaccio, senza aspettarmi che quello che conservo lì possa davvero interessare ad altri (se gli interessa, beh, sta lì, prendete e mangiatene tutti, altrimenti no. Ma non è che io non ci dorma la notte, eh?). Ma questo è, appunto, come lo uso io. Paul, per esempio, usa la piattaforma tumblr per gestire il suo blog. A me potete dire quello che stracippa vi pare, quello di Paul E’ un blog–oltretutto per la maggiorparte non fatto di reblogging ma di contenuti originali creati da lui.

    Invece, sempre secondo me, ci sono dei blog che, nonostante non siano su tumblr, sono "peggio" dei tumblr quanto a reblogging, con pochissimi o addirittura senza contenuti originali–con l’aggravante che, però, se lo si fa notare ai legittimi titolari, gli brucia, e parecchio, anche, perché, nonostante la lapalissiana assenza di contenuti originali, ci tengono tantissimo a non figurare solo come lanciatori di link ad capocchiam. Ecco, a prescindere dalla piattaforma su cui sono gestiti (blogger, wordpress, splinder, tumblr, movable type, typepad, cippa-ne-so-io…) quelli per me sono come le pagine dei giornali su cui sono semplicemente copiati e incollati i comunicati stampa: Il Nulla.

    Scritto da Giorgia, 6 anni fa


  87. puscic, dai dai anche tu cattivello? Non ti ci facevo…:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  88. sdl: tutte domande profonde e pertinenti! Allora dai, inizia e costruire una classifica alternativa a BlogBabel (e iscrivimi per favore):)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  89. Jean Lafitte, io non mi schiero, sono sempre dalla parte dei diritti umani.
    La Cina poi, in genere, mi piace molto. Non in questo.

    Comunque tu sei liberissimo di schierarti per chi vuoi (se eri in Cina non lo potevi fare, ma sei in Italia) però qui non si fa pubblicità. Regola valida per tutti.

    Ciao:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  90. ex-xxcz sì senz'altro, hai ragione, infatti ho detto a Ludo che le decisioni non dovrebbero essere retroattive.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  91. hermansji, tu sai che io sempre per gli arbitrati! In ogni occasione.:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  92. Giorgia, la domanda non l’ho fatta ma le proposte sono sempre valide e tante teste sono meglio di una testa.

    BlogBabel è semplicemente uno strumento privato, messo a disposizione di tutti. E’ proprietà privata di chi l’ha creato, Ludovico. E’ un’azienda privata.
    E’ questo forse che non è chiaro.

    Concordo pienamente con te sul fatto dei link-contenuti e sul blog.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  93. quel che penso l’ho scritto ben bene nel mio adorato tumblr "conversazionale" e chi ha voglia se lo legga, qui aggiungo che come sempre è l’uso che si fa dello strumento che cambia la percezione delle cose, l’uso dei toni, l’uso più o meno della prepotenza e dell’arroganza anche quella di chi si crede nel "giusto".

    Inoltre chiedo a Catepol di smetterla di dire "tutti abbiamo approfittato" "tutti usiamo questi meccanismi" parla per te, davvero, usa il tuo ego come ti pare ma non ti concedo assolutamente il noi per pararti il didietro. Io non sono una purista nè una santa ma di certo vado estremamente fiera della mia unicità di decisione nel pormi nella rete, quindi la rivendico tutta perché non sono minimamente influenzata dalle correnti se tu le segui va bene e vai bene così, credimi ma ti prego quel noi paraculandum nun se po’ sopporta più.

    A Enrica invece dico che non mi piace per niente la definizione di mafiosetti, che sarà pure una boutade ma è davvero brutta come la menata della casta blogger. Anche perché la mafia e i blogger e i tumblr non esistono. ;)

    Scritto da daniela l., 6 anni fa


  94. Ciao, carino il tuo blog, facciamo uno scambio di link?

    Scritto da M.B., 6 anni fa


  95. In occasione delle prossime festività, voglio augurare a tutti gli autori e lettori di tutti i blog che visito, una Felice Pasqua. Ciao da Maria

    Scritto da Maria, 6 anni fa


  96. daniela l, non è solo l’uso perché blog e Tumblr hanno una natura diversa, usano piattaforme diverse e così via, e l’uso che se ne fa è per forza doverso.

    E poi sì, le mafiette non esistono, chi l’ha detto..:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  97. M.B.: Carino il tuo commento, e pure significativo! ;)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  98. Maria, grazie e io ti contraccambio di cuore!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  99. p.s. Daniela l: in effetti, dal punto di vista buddhista, non esistono davvero blog, Tumblr e percezioni di mafiette!:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  100. @PaulTheWineGuy
    Rispondo al tuo commento, il n° 3 del post.

    Perché se c\’è un reblog si […] e se linkano corriere.it no?

    Semplice. Gli inquini LA CLASSIFICA: Boh lo dice alla fine, quasi per sbaglio ma è quello il motivo principale. Ti ricordo che la classifica è il bene supremo, intoccabile e immarcescibile.

    Quello che segue è un parere da tecnico, che di blogbabel oramai me ne importa poco, se non nulla.I tumblr o non li metti o li metti con pari dignità rispetto ai blog viste le innumerevoli persone come Paul che usano il tumblr come blog vero e proprio.Un algoritmo che oramai si basa quasi solo esclusivamente sui link con l\’evolversi delle piattaforme è delle tecnologie mostra i suoi limiti oggi come oggi… La dimostrazione? In home spesso ci sono quasi solo tumblr.Grazie ai tumblr (anche se meno spesso rispetto ai blog) nascono lo stesso discussioni. Vuoi tracciare le discussioni? Devi tracciare anche i tumblr.Fermo restando che il giocattolo è rotto oramai da tempo (e che solo gli editor sembrano non essersene accorti) l\’accusa di \"fare mafia\" oramai è la classica giustificazione per tutto quello che non è stato previsto in fase di sviluppo e che richiede tempo per essere ritarato, vedi anche la famosa storia dei cin-cin.

    Comunque non preoccuparti. Prima o poi bigbabol passerà. :)

    Scritto da Napolux, 6 anni fa


  101. Napolux, prima di tutto ti invito a un linguaggio più garbato, o educato che dir si voglia, per favore.

    A parte questo, è ovvio che i link a catena alterano la classifica e il motivo per cui è stata fatta, o per lo meno è sviluppata: le discussioni vere.

    Inoltre, e tu lo sai, tutti i programmi si "finiscono" col tempo, I programmi sono sempre in fase beta, specie uno così nuovo e con tante feature come questo, che è stato programmato dal nulla.
    Non era certo possibile fare tutto e subito: non è una semplice lista di blog con attribuzioni georafiche e tag.

    Ciao caro:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  102. napolux, io sto facendo garbata richiesta sulla lista di BB di essere rimosso dal database.

    Sempre gentilmente invito tutti coloro che non amano più essere inclusi nelle liste BB di domandare, sempre gentilmente, e chiedere–chiedere e chiedere.

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  103. Paul, sogna. Non ti toglieranno mai: si giustificheranno con la scusa che il tuo feed è pubblico, ecc… La vera scusa (anche google permette la rimozione dagli indici, blogbabel no) è che se ci fosse un meccanismo facile di rimozione e molti blogger se ne andassero la classifica perderebbe valore: questo non deve succedere.

    Se tu usassi WordPress ti passerei il plugin per bloccare il bot. Ma purtroppo non c’è niente da fare. In blogbabel ci sei e in blogbabel ci rimarrai.

    E’ un discorso vecchio. Qui poi stavamo parlando di tumblr. Non andiamo OT.

    @Boh
    Pardon, però "inca**arsi" IMHO è parte del linguaggio comune oramai. Il blog cmq è tuo quindi mi adeguo.

    Scritto da Napolux, 6 anni fa


  104. Enrica - "blog e Tumblr hanno una natura diversa, usano piattaforme diverse". Oh, beh, allora se è pure una questione di piattaforma, perché non fare distinzione anche tra blogger su piattaforma splinder o wordpress o blogspot o vattelapesca? Scusami, sai, ma io questo lo chiamo "arrampicata con scarpe da tip tap su specchi cosparsi di olio d'oliva"…

    Scritto da Giorgia, 6 anni fa


  105. Enrica: il commento di Maria - numero 95 - è spamming in italiano, purtroppo non intercettato da Akismet.

    Scritto da Suzukimaruti, 6 anni fa


  106. Paul, secessionista?:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  107. Napolux, grazie che ti adegui!:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  108. Giorgia, bella immagine, la riuserò!:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  109. Grazie Suzukimaruti, lo avevo capito quando l'ho visto uguale identico nei blog di 2 amici..:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  110. Io sono mesi che vado chiedendo di eliminare i Tumblr da BB.

    Dal famoso post di Giovy sugli alberelli…
    Samuele:
    Continuo invece ad essere contrario ai tumblr. Nel 90% dei casi sono utilizzati come segnalazione e promemoria, alla stregua di "Segnalo", "Delicious" e altri. (Vedi il mio). Senza contare che si potrebbero aprire decine di tumblr e autolinkarsi senza pietà. Bisognerebbe distinguere e accettare solo i tumblr degni di essere definiti blog. Se apro cinque Tumblr con nomi falsi e tutti i giorni (trascorso un mese s’intende) linko il mio blog e altri 2-3 scelti a caso semplicemente segnalando i loro post?

    Risposta di Giovy:
    non è vero che i Tumblr non sono blog; io ne conosco diversi che NON hanno un blog ma hanno un Tumblelog, che trattano allo stesso identico modo di un blog ma senza commenti.

    E poi continua…

    E’ cambiato qualcosa da allora?? A livello Tumblr direi di no…

    Scritto da Samuele, 6 anni fa


  111. idem come sopra. se si guarda a blogbabel i tumblr sono nel 90% una roba inutile, e se alla classifica ci si tiene (in senso generale intendo) è giusto prendere atto che la falsa. allora, facciamolo, apriamo 5 tumblr al giorno e linkiamo a tappeto. finisce che li tolgono.

    Scritto da john doe, 6 anni fa


  112. Samuele, io ho espresso il mio parere personale, di altri non so.

    I Tumblr non sono blog e dovrebbero avere una classifica a parte, o niente..:) Si vive anche senza classifica…

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  113. john doe: concordo:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  114. fatemi capire: esiste una legge sulla privacy secondo cui le aziende
    1)devono chiedere il consenso dell’interessato per inserire qualunque dato personale in qualunque loro database
    2) su richiesta dell’interessato sono obbligate a cancellare tutti i dati personali eventualmente già raccolti, anche dopo il consenso,

    e ciò non vale per BlogBabel? Ma Paul, Napolux etc, non conoscete degli avvocati?

    Scritto da danidax, 6 anni fa


  115. Un blog non è un dato personale, è come un libro (aperto). E i feed sono pubblici.

    Ciao danidax:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  116. molti dati sono pubblici, ma per raccoglierli in un database le aziende devono essere autorizzate.
    ad es il nome del blog, se collegato a nome e cognome dell’autore, diventa dato personale, e quindi deve avere il consenso dell’interessato.

    magari meglio sentire un avvocato eh? qualche cavillo lo si potrebbe pure trovare…
    o in alternativa si può porre direttamente il quesito all’autorità garante per la privacy. incredibile ma vero, rispondono e agiscono.

    Scritto da danidax, 6 anni fa


  117. Samuele, perché, non è forse possibile aprire finti blog anzichè tumblelog?
    Aprire un finto blog su Splinder, Bloggo o Blogspot richiede piu’ tempo?
    E scusami, i finti blog e i blog-sockpuppets sono arrivati con Tumblr o c’erano già prima?
    Catepol (e gente da lei segnalata su mia richiesta) ha più di un blog che regolarmente usa per autopromuoversi (e lo sai benissimo, guardaunpo’).
    Adducete accuse verso la piattaforma che non stanno ne in cielo ne in terra.

    Ammettetelo semplicemente senza troppe scuse: i Tumblr vi stanno sulle balle perchè in media prendono piu’ link dei blog, salgono troppo velocemente le classifiche e se il PageRank dei Tumblelog si alza perdete le vostre posizioni sociali così duramente conquistate. Ci fate più bella figura ad essere sinceri, no? E’ un vostro diritto proteggere quello che voi reputate un valore.

    In ogni caso molti tumbleristi hanno chiesto o stanno chiedendo di essere tolti da Blogbabel. Quindi se Ludo o chi per lui facenti funzioni esaudisce le mie richieste, il vostro parchetto giochi è salvo con buona pace di entrambe le posizioni. Ma, a quanto pare, essere tolti da BB è peggio di un calvario.

    Quindi, piuttosto che criticare la piattaforma con scuse puerili unisciti a me e chiedi, senza troppe remore, di eliminare il mio blog / tlog da BB. Alla fine non è quello che vuoi?

    Scritto da PaulTheWineGuy, 6 anni fa


  118. Notizia dell'ultim'ora Cina e Russia hanno chiesto di essere rimosse da BB!! .:.

    Scritto da hermansji, 6 anni fa


  119. tumblr buono… classifica no buona :)

    Scritto da Andrea aka Axell, 6 anni fa


  120. Questa me la volevo gustare calda, e invece il post dev’essere capitato in un mark all read. Saro’ il piu’ stringato possibile.

    La distinzione di piattaforma su cui si baserebbe questa decisione di BB ha fatto cortocircuito nel momento in cui Paul ha trasferito il suo blog su tumblr; quindi prima ancora di essere "rivelata" (in senso biblico, si’). Questo mi sembra assodato, l’argomentazione di Paul e’ molto piu’ solida delle altre ("ah, la piattaforma e’ diversa" quando Paul pubblica un feed, ha i commenti, e’ iscritto a BB e pubblica contenuti originali suona un po’ ridicola, visti tanti altri "blog non tlog").

    Il fatto che tu incespichi nel ragionamento dando implicitamente tanta importanza a quello che i media mainstream leggono nella classifica e’ un autogol mica da poco. "Porta fieno in cascina dei complottisti", toh: la riformulo per tenermi sul neutro.

    Sull’algoritmo: creare una classifica basata sul link che pesano proporzionalmente alla posizione in classifica di chi lo genera e’ un meccanismo (spero ingenuamente) in corto. E’ strutturato per generare meschinita’, bassezze e per deteriorare il comportamento di chi ci tiene, a quella classifica (proprio quei blogger che poi sono la fonte di guadagno e dovrebbero essere il target di riferimento di quel prodotto e di quella "azienda" a nome di cui parli, come proprio tu l’hai chiamata).

    Finisco la sbrodolata, perdonami: BB era un bel prodotto che ha avuto un picco, forse lo sta avendo ora, e che una gestione meno miope starebbe provando a migliorare per renderlo uno strumento piu’ completo e complesso, in modo da garantirsi ancora a lungo quella posizione dominante che ora ha. Invece, ad oggi, se dovessi scommettere 5 euro, li giocherei su "i tizi di BB stanno creando lo spazio di manovra per quella concorrenza che si presentera’ con un algoritmo diverso e un meme-tracker meglio strutturato". 1 euro anche su "i soldi per il concorrente arriveranno da un media mainstream"; giusto perche’ il contrappasso esiste.

    Ah, se l’investitore legge: io un paio di idee ce le avrei.

    Ciao.

    Scritto da Telemaco, 6 anni fa


  121. cattivo, io? Ma dai, solo penso che si finisce sempre per prender le cose troppo sul serio; se i tumblr devon star fuori da una classifica nata per analizzare i blog, beh, che escano allora e morta lì.

    Scritto da puscic, 6 anni fa


  122. danidax, ma non c’è nome e cognome dell’autore, a meno che sia scritto nel titolo del blog:)

    Comunque grazie per il consiglio del cavillo, in effetti di azzeccagarbugli è pieno il mondo, soprattutto lo dirò a chi pubblica libri quando viene messo in una biblioteca online, un repository, una bibliografia, ecc. ecc.

    Anzi, il consiglio è: prima fate di tutto per entrare, poi se non vi aggrada la posizione raggiunta o se non siete pienamente sodisfatti delle risposte fate di tutto per intraprendere un’azione legale! Molto giusto, molto conveniente.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  123. hermansji, rimane USA, UK, Francia, Italia e Giappone? Mi sembra che la Spagna sia messa bene però..:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  124. ps Hermansji: dimenticavo la Germania..

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  125. Axell: senz'altro, infatti Tumblor molto buono, in classifica no buono.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  126. Telemaco: il punto non è Paul, che va benissimo così com\’è, il punto è l\’uso che viene fatto dagli altri dello strumento che usa Paul, proprio perché è quello strumento. E\’ la sua natura.

    E le tue idee le puoi benissimo dire eh! Anche in privato..

    Ciao!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  127. puscic, vuoi sapere la verità? la penso esattamente come te.

    Infatti ho detto solo come la pensavo, non ho neanche partecipato alla discussione pubblica che so essere stata su Tumbrl (anche perché questi giorni non ho molto tempo); non pensavo di suscitare un vespaio.

    E poi, se davvero nessuno vuole stare in BB, allora perché quando uno dice allora vi (ci) togliamo, o allora c’è una classifica a parte, tutti si arrabbiano?

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  128. > prima fate di tutto per entrare, poi se non vi aggrada la posizione raggiunta o se non siete pienamente sodisfatti delle risposte fate di tutto per intraprendere un’azione legale! Molto giusto, molto conveniente.

    "fate di tutto" un par de… ehm. No, scusa, se fai di tutta l’erba un fascio non ci sto. Così come non ci sto ai "noi" di catepol.
    *io* non ho chiesto di essere nella classifica, eppure ci sono–con il mio blog personale, con il mio blog di architettura e con il mio tumblr. E personalmente non ho segnalato nessuno dei tre. In che posizione della classifica ognuno di questi "cosi" sia e con che criteri nemmeno lo so, non mi sveglio la mattina con l’idea di controllare se il mio blog sia salito o sceso su bigbabol, non ho mai capito cosa sia il pagerank e non ci tengo a capirlo. Non è che non mi convenga o chissà cosa: non me ne importa un beato zufolo, ecco.

    Giovy, nel gruppo di discussione ha risposto così a Paul:

    > Il "problema" (che forse non vi ostinate a capire) è che, al momento, TUTTI
    possono segnalare tutto. Se io elimino il tuo blog, dopo 1 secondo chiunque
    può risegnalarlo.

    Forse sta lì, l’inghippo, che tutti possono segnalare chiunque, che non ci sia nel vostro sistemino un modo per far segnalare solo al legittimo autore i propri contenuti. E se io non volessi aggregare i contenuti del mio blog su bigbabol? E se altri non volessero? perché dobbiamo *per forza* essere messi in un aggregatore e una classifica nei quali non abbiamo chiesto di essere? E’ come se qualcuno mi iscrivesse alla maratona per forza: io non voglio correre, voglio stare a casetta mia a ronfare sul divano, allora cosa vuoi con ’sto pettorale?
    Lo so che i contenuti e i feed e compagnia bella sono pubblici, questo però non vi autorizza a fare come vi pare.

    > se davvero nessuno vuole stare in BB, allora perché quando uno dice allora vi (ci) togliamo, o allora c’è una classifica a parte, tutti si arrabbiano?

    Se uno chiede di togliere il proprio blog o il proprio tumblr o quello che è da bigbabol, vuol dire che è quello che vuole. Se questo qualcuno dopo si lamenta, problema suo (dev’essere schizofrenico), voi avreter la documentazione necessaria per dimostrare che è stato lui a chiedervelo.

    Scritto da Giorgia, 6 anni fa


  129. Giorgia, anche tu tre? Due blog e un Tumblr intendo.

    Comunque, qui va a finire che di 13.000 blog nessuno ci voleva essere. Mah…

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  130. Enrica - sì, tre, mai fatto mistero di ciò. E ho detto solo che io non ho mai chiesto di essere in BB. Ma ci sono. E vorrei anche avere la garanzia di potermene andare da lì, con la mia roba. Ma non si può. Non mi sembra mica un rapporto equo e solidale, eh?

    Scritto da Giorgia, 6 anni fa


  131. Giorgia, se non vuoi che il tuo blog venga classificato metti una password per l’accesso e non rendere i feed pubblici, penso sia meglio.

    Un blog pubblico è come un libro, se uno non vuole farlo scrive il diario e lo chiude a chiave nel cassetto. Oppure mette una password, per esempio.

    Come a dire: pubblico un libro ma non voglio che le biblioteche (anche online) lo indicizzino.

    Ciao:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  132. ps oppure pubblico un libro ma non voglio essere nella classifica dei più venduti, o dei più brutti, o dei libri delle NGO o dei libri di barzellette o quello che sia dei giornali.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  133. Enrica–no, sei fuori come un citofono, guarda. Che il mio blog sia pubblico non autorizza voi o altri a fare con i suoi contenuti quello che vi pare.
    Io ho il diritto di rendere pubblici i miei contenuti e anche quello di richiedere che non vengano indicizzati dalla tua classifica. Anche perché non è che indicizziate tutti, ma solo 13,000 blog (l’hai detto tu…), quindi è stata fatta una cernita da qualcuno (se c’è una "coda di approvazione" come c’è scritto in homepage, vuol dire che ’sti blog li approvate manualmente, ad uno ad uno, no? Conosco un bel po’ di blog interessantissimi che, beati loro, non sono mai stati inseriti in BB. E mi guardo bene dal segnalarveli, perché, come diceva *quello* non fare agli altri quello che non vorresti fose fatto a te.). Questa scelta, questa cernita è stata fatta da te o da altri, non lo so, ma senza chiedere a me cosa ne pensavo. Te lo dico ora, cosa penso, visto che l’argomento è stato tirato in ballo: penso che se chiedo di non essere più inserita nella vostra classifica e nel vostro aggregatore, essendo io la titolare dei blog di cui chiedo la cancellazione da BB, dovrei ricevere una risposta positiva. Invece continuate ad arrampicarvi sugli specchi, dicendo che è complicato, che è *impossibile* (ma stiamo scherzando??) e altre simili scuse fiacche.

    Un’altra cosa, poi: qualche caterva di commenti fa hai tirato in ballo i mafiosetti della blogosfera. Paul ti ha chiesto più volte a chi ti riferivi, e tu hai bellamente ignorato la sua domanda (esattamente come ignorate la sua richiesta di cancellazione da BB). Più questa discussione è andata avanti, e più mi rendo conto che, forse inconsapevolmente, con "mafiosetti" ti riferivi a voi di BB. A volte Freud fa brutti scherzi…

    Scritto da Giorgia, 6 anni fa


  134. Giorgia, ti ringrazio della tua educazione e gentilezza.

    Avrei molte cose da dirti, ma un citofono non risponde a una grande donna come sei tu.

    Grazie del tuo contributo e buone feste!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  135. Solo per curiosità, ma i trackback sul tuo blog non vengono listati come commenti?

    Scritto da effemmeffe, 6 anni fa


  136. Reputo questo post molto importante, così come la discussione che ne è emersa. Qui i miei due cents.

    Reputo il tumblr uno strumento importante, fondamentalmente diverso dal blog, perchè uno strumento a mio modo di vedere di raccolta informazioni e di pubblicazione più che di conversazione.

    Ci sono interessanti usi di tumblr nella didattica, nella raccolta di materiale testuale, audio e video, quindi ritengo fuori luogo la polemica.

    Sono invece d’accordo a depurare la classifica di blogbabel dai tumblr per farne una classifica specifica. E’ una soluzione che dovrebbe accontentare tutti. Chi ha un tumblr di successo si trova in alto in una classifica specifica e gli altri non trovano la classifica di blogbabel inquinata.

    Scritto da Maurizio Goetz, 6 anni fa


  137. Qualcuno mi diceva che la blogopalla assomigliava ad un condominio. Aveva torto. La blogopalla è peggio… troppo anarchica per ammettere il suo infantile narcisismo troppo sterile per produrre altro che chiacchiere. Non ultimo che ognuno inventa il "diritto" che vuole… la "giustizia" in cui crede… gli ossimori altamente democratici in cui credere come i link su cui sputare… c'é modo di chiudere civilemente questa discussione prima che intervengano Elio e le Storie Tese a cantarci "tumblr si tumblr no" ? .:.

    Scritto da hermansji, 6 anni fa


  138. ops "civilmente" !!

    Scritto da hermansji, 6 anni fa


  139. \"ma che senso ha che Phonkmeister, padrone indiscusso della tumblrologia italiana, lo linki e da lì 10 altre persone lo rilinkino? Dico che senso ha che sia sempre così, ogni giorno. Uno sputo, ed ecco 10 o 20 link generati dal rilinkaggio selvaggio. Ha senso solo per entrare nel giro dei tumblratori linkatori (ed essere rilinkati)\".

    Be\’, non mi pare che sia una pratica da cui sei immune. Almeno non da […]

    Scritto da Ted, 6 anni fa


  140. effemmeffe, non so non mi pare.. Però sono attivati!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  141. Maurizio Goetz, bello il fatto de Tumblr nella didattica, non ci avevo pensato!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  142. hermansji, hai detto civilmente: è lì che cadi..;) però la discussione si può concludere, se nessuno più dice niente.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  143. Beh, un trackback dovrebbe servire a far sì che la mia opinione, pur se scritta sul mio blog e non come commento sul tuo, sia visibile a tutti. Insomma, a far conversazione…

    Scritto da effemmeffe, 6 anni fa


  144. Ted, qui non voglio link e URL.

    Se poi la mia "colpevolezza" è aver fatto un link a Phonkmeister alla fine di gennaio, che è quello che ho fatto, beh, dai. Gli avrò fatto 3 link da quando ho il blog, cioè da tanto (e lui è molto presente).

    Ma poi ragazzi, state qui tutti a puntarmi il fucile?? E’ un dialogo o è una gara? Che mi hai voluto dimostrare?

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  145. Cia, io ho provato e dopo 48 ore ho cancellato tutto! Non-sense.

    Scritto da luciano, 6 anni fa


  146. Se è un dialogo, dovresti per prima rispondere alla famosa domanda:
    chi sono le mafiette dei tumblr?

    E ad altre:
    perché dici che le foto che girano nei tumblr sono "immagini argute, simpatiche, sfiziose: non è che siano l’immagine delle bambine che fuggono allo scoppio di una bomba in Vietnam, per dire" quando è evidente a chiunque che immagini (e link) relative all’affaire Tibet sono girate soprattutto nei tumblr?
    perché continui a far pesare il fatto che Phonkmeister sia il primo tumblr italiano, come se fosse tale per oscure e ciniche mosse, quando eio è uno dei pochi che non linka mai il proprio blog, uno dei pochi che alimenta invece di replicare il flusso, uno dei pochi che segue la netiquette anche sul tumblr, insomma quando è logico che Phonkmeister sia il primo tumblr italiano?
    qual è il famoso "scopo di Blogbabel"? misurare i blog? lo fate male e con criteri discrezionali. tracciare i memi? peccato che decidete a monte quali siano i memi "buoni" e quelli "cattivi", come dimostri parlando dei tumblr come se facessero circolare solo stupidaggini ("non generano contenuti", "pecurume", "mafiette").

    La domanda "ma chi vi credete di essere?" ha già una risposta: i padroni di Blogbabel. E infatti guarda, con Blogbabel potete farci assolutamente tutto quello che volete, giuro. Io chiedo solo di essere cancellata, a questo punto, da Blogbabel. Eeehh, non si può. Come non si può? Non si può. E sul googlegroups di Blogbabel nessuno che risponda alle mie domande, dato che io non sono Paul e quindi non merito attenzione.
    Non capisco come sia possibile che nel momento in cui una persona non aderisce più alle logiche di un prodotto/servizio, non abbia il diritto di disiscriversi, tanto più che nessuno di noi ha mai firmato una deliberatoria o un contratto. Non mi piace quello che state facendo, quindi voglio andarmene. E liberarmi finalmente di queste umilianti discussioni. Qualcuno mi dica come posso fare.

    Scritto da irene, 6 anni fa


  147. Sono sconcertata dal calore, dall'energia e dalla passione di molti di questi commenti. Se solo si potessero convogliare per cose importanti ….

    Scritto da valentina, 6 anni fa


  148. luciano, magari no!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  149. irene, se queste discussioni sono umilianti perché partecipi?

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  150. valentina, infatti penso che continuerò il mio lavoro senza rispondere più, anche la gentilezza ha un limite!

    Un posto scritto di getto in 10 minuti, o meno, non credevo che portasse così scompiglio. E mi dispiace.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  151. Per me potete scegliere quel che volete, sui Tumblr, la classifica è vostra (anche se neanche io sulle barriere all’uscite sono d’accordo).

    Un piccolo suggerimento invece sulla home page, suggerimento che immagino avranno già dato altri (non seguo troppo le discussioni su BB, sono un semplice utente che dà un’occhiata alla HP ogni tanto): si potrebbero eliminare dalle "discussioni" i link alle homepage di blog, tumblr o siti? Cosa mi rappresentano? Il link di un articolo o il permalink del post di un blog linkano un contenuto, e sotto ci sono i post che a quel contenuto si riallacciano. Ma il link a una homepage (che probabilmente deriva dal fatto che quel blogger ha segnalato qualcosa, e chi riprende la segnalazione lo linka come fonte) non porta a niente.

    Scritto da Disorder, 6 anni fa


  152. Per non abusare del tuo spazio, ho cercato di articolare meglio il mio pensiero in un post
    […]

    La discussione è molto interessante, le polemiche sterili e le offese invece no.

    Suggerisco quindi di separare i tumblelog dai blog, a mio parere sono due strumenti diversi e complementari.

    Sono interessato a sentire il parere di chi non è d\’accordo con me.

    Scritto da Maurizio Goetz, 6 anni fa


  153. ah, in questo momento la home page è occupata per 4/5 dai blog nanopublish che si linkano tra loro. questo per dire che non è una questione di piattaforme. la soluzione? cominciare a considerare il singolo link come spam. rendiamo illegali i link. e chiudiamo tutti i blog del mondo

    Scritto da sdl, 6 anni fa


  154. Diversamente da Maurizio e da credo tutti gli altri non trovo affatto interessante questa conversazione.
    Stiamo di nuovo a pettinar le bambole, per non dire fare autoerotismo, tanto per citare me stesso. Senza link, chi vuole approfondire sa come fare.

    Tutti questi problemi se li dovrebbero porre [solo?] quelli di BB ed eventuale concorrenza.

    I blogger dovrebbero parlare [mi aspetterei che parlassero] di "qualcosa" non di se stessi o della CLASSIFICA.

    Saro’ strano io, che ho un blog un tumblr e partecipo ad un canale su tumblr, e solo dal primo linko gli altri due, non il contrario, perche’ parlano di argomenti diversi e non mi pare opportuno.

    Scritto da markingegno, 6 anni fa


  155. Dialogo anyone?
    Complimenti Boh, con la tua articolata risposta hai un’altra volta ancora sottolineato l’apertura di Blogbabel e la reale volontà di discutere delle vostre scelte.

    Ripeto ancora: trovate un modo per togliermi dal vostro database.

    Scritto da irene, 6 anni fa


  156. Markingegno, in effetti è una forma di partecipazione e di gentilezza parlarne, è condivisione, ma non dovrrebbe interessare gli autori come non dovrebbe interessare gli scrittori come fare una biblioteca online.

    E il mio era solo il mio pensiero, non quello di tutti gli editor!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  157. Forse interessa solo me, che i diversi strumenti li uso, ma anche li studio.

    Scritto da Maurizio Goetz, 6 anni fa


  158. Enrica, infatti che se ne parli e’ comprensibile, il tuo post ci sta tutto, che si faccia una questione di stato per come gli autori di una classifica intendano gestire la cosa, questo, mi stupisce, soprattutto da chi dice di non vivere in funzione di quella classifica.

    Io non vivo e non bloggo in funzione di blogbabel e qualasiasi cosa sceglieranno ne prendero’ atto, senza modificare le mie scelte in relazione ad argomenti, piattaforme da utilizzare o quant’altro. Easy like that.

    Scritto da markingegno, 6 anni fa


  159. Modificare le proprie scelte di scrittura o di uso delle piattaforme in funzione di una classifica è da persone malate, su questo non ci piove

    Scritto da Maurizio Goetz, 6 anni fa


  160. Io comunque consiglio l'ombrello non si sa mai… :) .:.

    Scritto da hermansji, 6 anni fa


  161. markingegno, è strano vedere che proprio le persone che dicono che non gli interessa poi diventano così aggressive, e più la classifica non gli interessa più sono aggressive, chi sa come mai.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  162. Muarizio, io so che finalemnte in Italia c'è uno strumento bello e con 1000 altre potenzialità, e gratuito, e la gente si diverte a distruggerlo! Mah..

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  163. hermansji, io direi anche il cornetto rosso, hai visto mai.. ;)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  164. Forse se tu rispondessi a una semplice domanda (che, finora, ti abbiamo posto almeno in tre: chi sarebbero i mafiosetti?) la gente non ti sembrerebbe così aggressiva. Invece tu continui con la politica da snob, quindi hai ben poco di cui meravigliarti.

    Scritto da Giorgia, 6 anni fa


  165. mi sembra una polemica sterile. è una mia opinione, beninteso.

    Scritto da B, 6 anni fa


  166. @Giorgia… è una notizia di dominio pubblico io sono un "mafiosetto"… ora dico visto che mi espongo così e di questi tempi che tutti cercano un caprone nero… non è salutare… dovremmo almeno conciliare… prendiamo un paio di gocce di vodka annegate in succo di ribes e fragola … al chiaro di luna mentre in sottofondo si sente l’aria da "Il Mondo della Luna" di Goldoni musicata da Haydn:

    Voi lo sapete

    come son fatte:
    ora vezzose,
    tutte amorose;
    ora ostinate,
    fiere arrabbiate.
    Che? Non è vero?
    Sono lunatiche,
    oh signor sì.

    Mutan figura,

    mutan pensiere;
    son per natura
    poco sincere.
    Certo, credetemi,
    che l’è così.

    .:.

    ps. litiganti è un tempo già triste di guerre nel mondo e nelle parti della nostra Italia le cose non vanno per nessuno dei versi in cui potrebbero andare… chiudiamola qui e buona pasqua a tutti e tutte :)

    Scritto da hermansji, 6 anni fa


  167. B: assolutamente!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  168. ciao Hermansji, Buona Pasqua anche a te!:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  169. Boh. Da come la vedo io Tumblr e' solo un'altra piattaforma di blogging, cosi' come lo e' Wordpress. Dal mio punto di vista, la distinzione nasce dall'uso che se ne fa: molto spesso Tumblr viene piu' usato per segnalare contenuti altrui, mentre il blog "nativo" per contenuti propri. Ma niente impedisce di costruire un blog "classico" su Tumblr. Io, da parte mia, non ce la farei a mantenere due blog, ne' a distinguere i contributi altrui da quelli miei, ma forse e' una mia limitazione. Buona Pasqua!

    Scritto da Asended, 6 anni fa


  170. La mia personale testimonianza, che son sicuro potrà essere d'aiuto ai molti che hanno commentato. Mesi orsono chiesi ai gestori di BlogBabel di cancellare il mio sito dalla classifica e la richiesta fu accolta. In caso contrario avrei tolto i feed(s), cosa che poi ho fatto per obbligare i miei lettori a consultarmi attraverso i preferiti di Internet Explorer (le statistiche dicono che la maggior parte dei miei lettori non usa il browser con la volpe). Poi, però, ho scoperto che un flusso nascosto, tipo torrente carsico, è ancora presente sotto le fondamenta del mio hosting in aruba. A breve tornerò alle pagine html fatte con Frontpage (98).

    Scritto da Giordano, 6 anni fa


  171. Anche io seguo brullonulla dal 2004. Blogbabel è quella cosa che indicizza tutti quelli che hanno preso/citato l\'immagine sul tuo flickr. Nei commenti si discute se sia più giusto includere in classifica solo chi produce contenuti originali o anche chi passa le giornate a citare tutti gli altri ad oltranza.

    Scritto da Giordano, 6 anni fa


  172. Nei commenti si discute se sia più giusto includere in classifica solo chi produce contenuti originali o anche chi passa le giornate a citare tutti gli altri ad oltranza.

    ma GETALIFE no, eh.

    Scritto da brullonulla, 6 anni fa


  173. Concordo ma sembra che dietro tutto questo ci sia pure il business

    Scritto da Giordano, 6 anni fa


  174. brullonulla, il prossimo commento volgare e diventi spam su questo blog.

    Ora ti ho cancellato ma non ho tempo da perdere per la gente come te.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  175. Asended, io credo che blog a Tumblr siano diversi, e diversamente vadano trattati. Ciao!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  176. Giordano, veramente business non ce n'è, ma che ci sia po no è irrilevante: non è che una biblioteca online la costruisci in un certo modo solo se c'è il business. Abbiamo delle idee e le portaimo avanti. Tutto qui.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  177. blogbabel chiuso??

    Scritto da sdl, 6 anni fa


  178. brullonulla, il prossimo commento volgare e diventi spam su questo blog.

    Ora ti ho cancellato ma non ho tempo da perdere per la gente come te.

    LOL.

    Scritto da brullonulla, 6 anni fa


  179. Mah, dove c'è(ra) adsense c'è pecunia, seppur minima, seppur per pagare le spese. Cmq siccome ho visto che avete chiuso, ricommento il degno finale di brullonulla: LOL

    Scritto da Giordano, 6 anni fa


  180. sdl: pare

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  181. Giordano, degno? mah, ha mandato un commento che era solo un insieme di volgarità, forse faresti bene a stare nel tuo.. ;)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  182. Infatti ho definito degno il finale "LOL": mi basta poco per sorridere. Del commento pieno di volgarità non v'è traccia e quindi non posso valutare se sia degno anch'esso ;)

    Scritto da Giordano, 6 anni fa


  183. Giordano: sì infatti l’ho cancellato al volo.

    Qui però ci sono delle regole, è casa mia!

    Buona Pasqua:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  184. mah, ha mandato un commento che era solo un insieme di volgarità, forse faresti bene a stare nel tuo..

    mi pari quelli che criticano luttazzi perchè mangia la… vabbè, non lo dico perchè appunto, siamo all’asilo infantile, non sia mai che.

    ma è vero, è casa tua.

    Scritto da brullonulla, 6 anni fa


  185. Francamente non sono d'accordo con quanto scrivi o meglio ritengo che non hai centrato il tema: il punto non è "Tumblr o non Tumblr", ma il punto è "contenuto interessante o meno". Quello che voglio dire è che non importa la piattaforma, ma ciò che viene scritto nei post. Se un blogger scrive qualcosa di interessate per la rete, o parte di essa, cosa importa se per farlo ha utilizzato Tumblr, Blogger o Worldpress? Cosa importa se invece di scrivere un post di 'suo pungo' ha linkato un post che lui ritiene interessante se ciò risulta interessante anche per i visitatori del suo tumblog o blog? Ciò che conta è il CONTENUTO non il MEZZO, qualunque polemica sul mezzo risulta sterile ed inutile se non si parla di contenuti, non credi?

    Scritto da Albert Antonini Mangia, 6 anni fa


  186. Albert, in via generale è verissimo, l'importante sono i contenuti: ma relativizzato a BlogBabel no. Non è certo una critica ai Tumblr, che io peraltro uso e con grande gioia.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni fa


  187. Questo e\' decisamente il fondo del barile. Il sonno della coscenza genera mostri per davvero! Ma secondo te cara ragazza, discutere di metatumblrologia apporta i contenuti nuovi ai quali tu agogni? E sopratutto a chi cazzo gliene frega di metaspeculazione su un argomento cosi risibile come questo? Io non sono un lettore di blog lo ammetto. Ma accidenti, un argomento cosi vuoto l\'ho incontrato poche volte. Ragazzi fuori ci sono le stelle e il cielo, non sarebbe male vederle alle volte. Ma guarda [...]

    Scritto da Horrorist, 6 anni fa


  188. bau bau. ma chi siete? di cosa state parlando? io sono passata di qui per caso. da poco nella rete. ci capisco poco di tutte le parole che usate voi. poco e niente e mi viene da dire, per fortuna, ma ripeto. di cosa diavolo state parlando? ci fate un riassunto? un'ascoltatrice perplessa.

    Scritto da sara, 5 anni, 11 mesi fa


  189. sara, un po' lungo… ma puoi sempre leggere in queste vacanze:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 5 anni, 9 mesi fa


Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.