In Birmania ricomincia la protesta dei monaci

monks

E’ ricominciata la protesta pubblica e pacifica dei monaci buddhisti di Myanmar. L’altro ieri oltre 100 monaci hanno cantato e marciato per un’ora dalla Pagoda di Pakokku Shwegu, un centro di educazione buddhista che raccoglie circa 80 monasteri, situato a 390 miglia a nord-ovest del centro commerciale di Yangon. Questa è la prima dimostrazione pubblica da quando la giunta militare ha sferrato la repressione. (Articolo e foto del Guardian Unlimited)

Non hanno né lanciato slogan né rilasciato dichiarazioni politiche. La dimostrazione è stata completamente pacifica ma hanno promesso altre proteste se non otterranno quello che richiedono:

1) prezzi dei beni di consumo più bassi
2) la riconciliazione nazionale
3) l’immediato rilascio di Aung San Suu Kyi e tutti i prigionieri politici.

I monaci combattenti non protestano per se stessi ma per la gente: infatti, loro non comprano i beni di consumo ma vivono di donazioni. E per quanto riguarda i monaci collaborazionisti, di cui anche alcuni blogger hanno parlato, la giunta da oltre un mese sta provvedendo a sostituire i monaci più riottosi dei monasteri principali con altri venuti da non si sa dove. Il mio corrispondente birmano mi ha detto che probabilmente non sono neanche ordinati, ma laici.

Questa volta i monaci “veri” andranno fino in fondo e daranno anche la vita, se necessario, pur di ottenere il rispetto dei diritti umani più elementari e un livello di vita più decente per tutti.



Commenti

  1. I soliti americani che fanno di bello in questi giorni? Non mi pare di aver sentito nessuno dire andiam andiam a fermarli sti massacri … forse non c'è il petrolio lì? .:.

    Scritto da hermansji, 6 anni, 5 mesi fa


  2. i nostri amici americani hanno grossi interessi commerciali con la Cina: dubito che aiuteranno i birmani per non urtare la giunta appoggiata dalla Cina. E l'India pure, non si inimica certo gli USA ora che ci ha fatto ufficialmente pace..

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni, 5 mesi fa


  3. hermansji, e poi oggi gli americani si preparano per la loro grande e unica festa di riconciliazione nazionale, tacchino squash e apple pie, figurati se vanno ad aiutare qualche centinaia di monaci poveri in canna che non contano assolutamente niente!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni, 5 mesi fa


  4. Quando parli di "laici" mi vengono in mente soldati travestiti da monaci ma forse è la mia fantasia che proietta ombre … in effetti chi non baratterebbe una fetta di torta con una vita umana… ma forse hanno mandato gli X-Men e non mi ero accorto… :( … pensare che certe volte mi illudo e credo che ci sia un limite agli interessi soprattutto quando sono troppo evidenti.

    .:.

    Scritto da hermansji, 6 anni, 5 mesi fa


  5. Possono essere soldati e possono essere civili semplici, non lo sanno. Certo, hai ragione, anche io credo che ci sia un limite, invece non c'è! Anche le cose più spudorate, come puoi notare anche in Italia, accadono. Io ne ho esperienza diretta.

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni, 5 mesi fa


  6. È quasi ilare il modo in cui questo problema venga totalmente ignorato "per non infastidire la Cina"

    Scritto da Lawrence Oluyede, 6 anni, 5 mesi fa


  7. Già, "quasi" però..

    Ciao Lawrence!

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni, 5 mesi fa


  8. Anche questo articolo è stato linkato nel mio blog. E' ovvio che l'iniziativa politica spetti alle grandi potenze e all'Onu, ma come web possiamo mettere la questione birmana in primo piano per mesi, senza dimenticarcene (come è successo in alcune settimane di ottobre). A ciascuno il suo lavoro. Un cordiale saluto. Writer.

    Scritto da Writer, 6 anni, 5 mesi fa


  9. ciao writer, infatti lo stiamo facendo!

    grazie del link (che cmq non trovo, ma vabbè:)).

    Ciao ciao:)

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni, 5 mesi fa


  10. Credo che in verità loro non l'abbiano mai sospesa, solo che qui da noi è più gettonato l'argomento "immigrazione" in questi giorni….

    Scritto da chit, 6 anni, 5 mesi fa


  11. ah sì, sulla stampa la notizia non è più notizia… :(

    Scritto da Boh/orientalia4all, 6 anni, 5 mesi fa


  12. workouts workouts [link=http://workouts.strawy.cn/]workouts[/link] beliefs of the church of scientology beliefs of the church of scientology [link=http://beliefs-of-the.sank-q.cn/]beliefs of the church of scientology[/link] southern california gas company southern california gas company [link=http://southern-california.fireweed.cn/]southern california gas company[/link]

    Scritto da southern california gas company, 6 anni, 4 mesi fa


  13. electropolish electropolish [link=http://electropolish.plagu.cn/]electropolish[/link] electropolish electropolish [link=http://electropolish.plagu.cn/]electropolish[/link]

    Scritto da electropolish, 6 anni, 4 mesi fa


Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.