
Nove giorni fa è scoppiata la protesta pacifica di monaci buddhisti di Myanmar, l’ex Birmania, contro il governo dispotico della giunta militare, retta da tre generali. Oggi l’esercito ha sparato contro i monaci e almeno tre sono rimasti uccisi.
Nonostante tutto, i monaci esortano la gente che vuole unirsi a loro : “Non fatelo. Non fate niente di violento.”
Anche la BBC riporta che i monaci che marciano verso la casa di Aung San Suu Kyi, agli arresti domiciliari per aver preso il posto del padre nella lotta per l’indipendenza — dalla Gran Bretagna l’uno, dai militari l’altra — chiedono ai civili di non unirsi a loro e di non commettere alcuna violenza.
Nel 1988 regime militare si è instaurato al potere ed è iniziata una feroce guerra civile. Ogni insurrezione popolare veniva sedata con la forza. Dopo 30 anni di dittatura militare, nel 1990 il partito al governo, il Partito per l’unità nazionale, ha permesso le libere elezioni, ma poiché ha vinto la Lega Nazionale per la Democrazia, rappresentata da Aung San Suu Kyi, in ottobre i reparti dell’esercito hanno fatto un’incursione presso la sede della Lega arrestando tutti i componenti.
L’area più colpita dalle dimostrazioni di violenza dei militari è quella sud-orientale, il Tenasserim e ogni anno migliaia di esuli si muovono verso il confine con la Thailandia, dove sono stati istituiti dei campi profughi. Il gruppo etnico più colpito dalla repressione è quello dei Karen. Secondo la UN Refugees Agency vi sono circa 2000 profughi ogni trimestre che cercano rifugio in Thailandia. La maggior parte della popolazione è estenuata da fame e malnutrizione e molti bambini per sopravvivere vengono costretti alla prostituzione o al lavoro forzato.
Ho conosciuto Michael Aris, marito di Aung San Suu Kyi e studioso di tibetano che per breve tempo ha insegnato a Harvard. Michael e Aung sono stati sposati dal 1972 e insieme hanno avuto due figli. Quando lei nel 1988 è ritornata a Myanmar per prendersi cura della madre, non è mai più tornata. In un primo tempo i generali l’hanno messa agli arresti domiciliari ma, quando le hanno permesso di andarsene, lei ha preferito rimanere per capeggiare pacificamente — anche lei è buddhista — il movimento di rivolta.
Michael era un uomo distrutto. Per anni ha organizzato delle campagne internazionali per la moglie. I figli erano uno più sbandato dell’altro. Io per anni non ho capito, accusavo Aung in cuor mio di aver abbandonato marito e figli. Il marito va bene, passi, ma comportarsi così verso di loro mi pareva una crudeltà, una scorciatoia narcisista per non occuparsene ma portare avanti i propri ideali. In breve, una scelta comoda. Neanche alla fine dei suoi giorni, Michael è morto di cancro nel 1999, lei è andata a trovarlo, perché non le sarebbe stato permesso di rientrare.
Ora capisco Aung San Suu Kyi. Ha messo in pratica il principio buddhista del non-attaccamento e, lasciando marito e figli, si è sottratta al ricatto da parte dei generali. E’ diventata inattaccabile, si è resa invincibile, una persona diventata simbolo di libertà per milioni di persone. E’ stata una scelta difficile ma vincente, sacrificare l’interesse di pochi per l’interesse di molti.
Aung San Suu Kyi è una donna che sorride sempre, sia in pubblico che in privato. E’ una donna dal carattere d’acciaio ma serena, quasi contenta. La sua personalità traspare da ogni riga del suo libro Freedom from Fear and Other Writings (1995), scritto con Vaclav Havel, Desmond M. Tutu e Michael Aris. La serenità le deriva proprio dal non-attaccamento e il superamento della paura:
Non è il potere che corrompe ma la paura. La paura di perdere il potere corrompe quelli che lo esercitano e la paura della punizione del potere corrompe quelli che sono soggetti ad esso.
Abbiamo tutti da imparare da questa donna.


Anch'io sono stato colpito dalla figura di Aung San Suu Kyi. Deve avere una calma interiore davvero invidiabile.
Scritto da donMo, 4 anni, 4 mesi fa
Sì è una donna colta, forte e assolutamente sicura di sé. Appunto, non ha paura.
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
Massimo allarme rosso!!! Il Dio Marte (=il Dio della guerra) sta per raggiungere la sua massima potenza e cioè latitudine eliocentrica zero (il 3 ottobre 2007 pomeriggio). Dunque molta prudenza e molta calma!
Scritto da pippo, 4 anni, 4 mesi fa
A chi lo dici, a me o a loro? Loro son calmi da decenni….
ciao pippo:)
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
Mancava un'altra polveriera in giro per il mondo, bene! :(
Scritto da chit, 4 anni, 4 mesi fa
chit, c'è da 30 anni! E se pure i monaci buddhisti, notoriamente pazienti, si sono stufati, un motivo c'è
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
Sbaglio, o in Myanmar non c'è neppure un giornalista italiano a seguire le cose da vicino? Dove sono, tutti a compulsare i blog che ne parlano e a riprendere foto e immagini fatte col telefonino, salvo poi a parlar male dei blog?
(donMo in versione yogurt scaduto)
Scritto da donMo, 4 anni, 4 mesi fa
donMo, se ne stanno a casa a leggere le agenzie di stampa!:) Sai che c'è un mio amico che fa il riassunto di notizie di agenzia per i giornalisti (dei più importanti giornali, NB)? Voglio dire, ce ne sono pochi che alzano i tacchi e rischiano..
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
Lo so bene, Boh, infatti era una domanda retorica e volutamente provocatoria:) Oggi lavorano tutti al desk, di gente che si consuma la suola delle scarpe ne è rimasta poca (uno di questi è Gilioli, si sa mai che passasse da queste parti…)
Scritto da donMo, 4 anni, 4 mesi fa
sì sì hai ragione. Gilioli? Un tempo commentava (e linkava) ma da quando è andato in Nepal è superiore!:) Cmq almeno nei posti c'è andato, verissimo.
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
Quella frase (Non è il potere che corrompe ma la paura…) è bellissima. Copio e stampo, per tenerla sempre con me. Grazie :-*
Scritto da Mitì, 4 anni, 4 mesi fa
"Ha messo in pratica il principio buddhista del non-attaccamento"
Ehm… io non lo avrei afferrato si può avere un'economica spiegazione ? il mio budget attuale è una pizza via feed senza mancia che sono notoriamente tirchio e tengo i centesimi per me!!
.:.
Scritto da hermansji, 4 anni, 4 mesi fa
Buongiorno Boh:) Ieri sera ho partecipato ad un incontro con Raffaele Luise, il vaticanista del Giornale radio Rai (bravissima persona e bravissimo professionista, tra parentesi). Bè, ha detto cose sul ruolo della stampa nell'informazione dal sud del mondo che i nostri commenti sopra sembravano complimenti. Infatti mentre parlava mi sei venuta in mente. Tanto ti dovevo, au revoir:)
Scritto da donMo, 4 anni, 4 mesi fa
Mitì, l'ha detta lei non io!:)
ciao cara
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
hermansji, mi sa che urge una spiegazioncina sul buddhismo…
ah sei tirchio? non mi pareva, ma se lo dici tu!:)
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
donMo, mai sentito dire di questo Luise, ma ti credo. Se lo dici tu che di solito sei imparziale, eccetto che per un certo R..:)
Ma dove parlavi, alla RAI, alla TV o di persona? racconta..
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
Ah Boh:) Guarda caso il Luise suddetto (che non è un Signor Nessuno perchè è il vaticanista del GR) è amico di R., che infatti gli ha scritto al prefazione al suo ultimo libro. Piccolo il mondo, eh:) Non eravamo nè in tv nè in radio, ma ad un incontro pubblico, ora sto scrivendo un articolo al riguardo, se fai la brava te lo faccio leggere:)
Scritto da donMo, 4 anni, 4 mesi fa
Ci credo che siano amici e che R sia molto bravo: ma che traduca i testi induisti proprio no!:)
Che faccia una cosa sincretica e che possa piacere, che sia intelligente, che parli molto bene di spiritualità, di teologia, quello che vuoi, bene. Ma non è uno specialista di religioni orientali, come viene preso.
Oltre tutto credo che R sia diventato famoso proprio grazie all'appoggio delle vostre alte sfere.
Ma capisco bene che ti piaccia e, d'altronde, piace a tutti i cattolici colti, ci sarà un motivo!
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
Boh, dai! Questa non passa! R. appoggiato dalle alte sfere, figurati! Ma se è sempre stato all'opposizione!
Scritto da donMo, 4 anni, 4 mesi fa
Si !! Grazie !! Attendo la spiegazione con entusiasmo (però ecco preferirei in italiano il sanscrito ancora non ho avuto il tempo di corteggiarlo… ecco). .:.
Scritto da hermansji, 4 anni, 4 mesi fa
Provo io, se vuoi, hermansji, e senza nemmeno l'onere della pizza.
Mi limito alla spiegazione del principio del non-attaccamento, secondo i precetti della scuola Ch'an (dalla cui dottrina deriva lo Zen giapponese) come esposti nello H'sin H'sin Mei (trattato per perfezionare la mente, risale circa al X sec.)
Semplificando al massimo (spero Boh non me ne vorrà) esistono quattro concetti fondamentali chiamati le quattro nobili verità:
esiste il dolore -> esso ha origine nel desiderio -> il desiderio può essere vinto -> il modo per annullare il desiderio è il non attaccamento alle cose.
Come fare a distaccarsi dalle cose? Con la comprensione di un altro concetto fondamentale, l'impermanenza (che potremmo paragonare alla dottrina Eraclitea del "tutto scorre"): ogni cosa nel mondo materiale è transitoria e in fin dei conti illusoria, e non degna di essere desiderata. Il nostro attaccamento a ogni cosa terrena, compresa la vita, è fonte di dolore e preoccupazione; il modo migliore per raggiungere la serenità è quello di arrivare a una sorta di distacco, che permette di godere appieno di ogni cosa proprio perché si è coscienti del suo essere effimera.
Come obiettò un caro amico, morto da tempo, alla mia ricerca della vita eterna: ché l'immortalità è un sentiero che non finisce mai e non porta da nessuna parte, ma soprattutto che nella vita la scarsità migliora il gusto, come col vino e le donne :) e solo vivere appieno ogni istante in piena consapevolezza rende la vita degna di essere vissuta.
Un saluto (anche stavolta leggevo via feed, ma non ho saputo resistere, una volta aperto il post, alla tentazione del commento).
Scritto da Gilgamesh, 4 anni, 4 mesi fa
Grazie Gilgamesh !! .:.
Scritto da hermansji, 4 anni, 4 mesi fa
donMo, però piace molto anche in alto se è invitato a destra e a manca in dibattiti di potenti gruppi di "studio" religiosi, per es. a Torino. C'ero anche io a sentirlo.:)
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
Ah non so, ma in Vaticano a predicare gli esercizi spirituali al papa non lo hanno ancora chiamato:)
Scritto da donMo, 4 anni, 4 mesi fa
Non c'è solo quel posto importante:)
Lo sai benissimo.
E per gli esercizi spirituali magari chiamano uno un tantino più ortodosso, che non corra il rischio di insegnare al papa che Siva è metà uomo e metà donna.:)
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
Uh, ha scritto anche di "peggio" (prego notare le virgolette) se è per questo:)
Scritto da donMo, 4 anni, 4 mesi fa
ma che Siva sia metà uomo metà donna fa parte dell'induismo ortodosso! Né peggio, né meglio.
Era un esempio per dire che non l'hanno chiamato a fare gli esercizi spirituali col papa perché non confondesse, come ogni tanto fa, Cristo con Siva Ardhanarisvari (= metà uomo metà donna).. :)
(donMo non aveva recepito la cattiveriola..)
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
Gli è che (come si dice in Toscana) non riesco -contrariamente alla vulgata- a considerare Boh capace di cattiverie:)
Scritto da donMo, 4 anni, 4 mesi fa
in effetti di cattiverie non sono proprio capace, starei troppo male e vedere soffrire (e poi per causa mia!), però molte verità sono percepite come cattiverie, tu lo sai. Tipo quella su R.
"la verità mi fa male, lo sai.." c'era una canzone un tempo cantata da Caterina Caselli
ma perché contrario alla vulgata? Chi è che dice che sono cattiva??
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
Dai scherzavo! Con quel visino angelico come si fa ad essere cattivi:) ?
Scritto da donMo, 4 anni, 4 mesi fa
ennò donMo, ora me lo devi dire!!! Non ti puoi riprendere in corner così…:)
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
Ma dai, Boh, ti stavo citando, non te ne sei accorta? Ricordi il post intitolato "Così è se vi pare?".Io non ho neppure bisogno di andarlo a riguardare ma credo neppure tu perchè abbiamo entrambi buona memoria. Ad un certo punto dicevi che con la pubblicazione di quello scritto su Macchianera avresti alimentato la tua fama di cattiva. Vero?
Scritto da donMo, 4 anni, 4 mesi fa
sì sì (diplomatico donMo)..:)
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
Ma dai, Boh! Quali informazioni vuoi che abbia su di te oltre quello che leggo qui e nelle poche mail che ci siamo scambiati da quando ci conosciamo? Non mi sono mica affidato ad una security!
Scritto da donMo, 4 anni, 4 mesi fa
:)
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa
scusate..mi potete dire se nell'ex birmania c'è il regime comunista??
Scritto da steppo, 4 anni, 4 mesi fa
c'è una giunta militare! Non comunista. ciao steppo
Scritto da Boh/orientalia4all, 4 anni, 4 mesi fa