La strage di Bologna del 2 agosto 1980: chi sono i mandanti?

orologio della strage di BolognaIeri notte al TG ho visto qualche secondo dello scioccante video della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, 85 morti e 218 feriti. L’Espresso anticipa due minuti di riprese, fatte immediatamente dopo la strage da Enzo Cicco e Giorgio Lolli. Giovedì 2 agosto alle 10,25, l’ora esatta della strage, History Channel lo trasmetterà tutto.

Mi ricordo benissimo il fatto e ricordo che parlavano tutti di strage anarchica. Invece la sentenza della Cassazione del 23 novembre del 1995 ha condannato all’ergastolo Valerio Fioravanti e Francesca Mambro: terrorismo di destra. Sul banco degli imputati ci sono, fra gli altri, anche l’ex capo della loggia massonica Propaganda 2 o P2 Licio Gelli, l’ex agente del SISMI Francesco Pazienza e gli ufficiali del servizio segreto militare Pietro Musumeci e Giuseppe Belmonte, che sono stati condannati per il depistaggio delle indagini. Alla lista degli esecutori si va ad aggiungere Luigi Ciavardini, condannato a 30 anni dalla Cassazione l’11 aprile di quest’anno. Ciavardini all’epoca dei fatti aveva diciassette anni. Da leggere assolutamente la scheda de L’Espresso su queste brave persone.
Come ha detto Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980, in un discorso letto nel piazzale della stazione centrale di Bologna il 2 agosto 2005, “I mandanti e gli ispiratori politici della strage non sono ancora stati giudizialmente individuati.” Qui il sito dell’Associazione e i documenti.

E’ incredile, leggendo la lista degli appartenenti alla P2 trovata a Castiglion Fibocchi, che io conosca personalmente qualcuno di loro. Sono tuttora personaggi potenti e rispettati, hanno posti pubblici di gran rilievo. Come mai stanno ancora lì?

Se avete tempo e voglia divertitevi a cercare su Google un po’ di nomi e ne scoprirete delle belle. Qui ci sono un po’ di link alla lista, altri sarebbero da aggiungere.

p.s. delle 13:10: Loro sono P2isti, noi siamo Blogghisti!

(in alto, la foto dell’orologio della stazione e altri video sulla strage e sulle commemorazioni; qui i nomi delle vittime e qualche altro link)



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.