Presidenziali di Francia 2007 - ma la milanese batte tutti!

Tanto mi si è rotto il computer, per fortuna ce n’è uno fresco fresco che mi aspetta. Gironzolo su quello fisso di casa e leggo i giornali. Anche io voglio dire la mia sulle presidenziali di Francia. Tutti hanno parlato di record dei votanti e dei due candidati, Ségolène Royal e Nicolas Sarkozy.

Al ballottaggio del 6 maggio con la candidata del Partito socialista secondo me vincerà Sarozy, anche se il discorso della Royal è stato bellissimo, niente da dire. Ma lei ha un so che di perbenino, di alternativo al caviale, di sciuretta alla Moratti, mentre lui pare più schietto. Nel suo discorso Sarcozy, figlio di immigrati, col suo “io vi proteggerò” è stato molto più convincente. Sarà aristocratico ma si è messo subito, o almeno questa è la percezione, dalla parte dei tanti immigrati di tutte le parti del mondo che popolano non solo Parigi, ma la Francia. Grazie al colonialismo i qualche decennio fa, certo, ma grazie anche alla politica garantista per cui il paese ha dato rifugio a espatriati, perseguitati politici e anche, diciamocelo pure, galeotti di destra e di sinistra.

Il video più visto oggi è stato però questo della signora milanese che, presa dal caldo, ieri si è spogliata nella Fontana di Trevi, ha fatto un bagnetto e all’arrivo delle forze dell’ordine è uscita (con calma). Alice Video commenta laconicamente “Ieri Anita Ekberg oggi una milanese quarantenne“.
Guardatelo e non fate confronti.



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.