Salone della birra 2007 a Milano

Modica (c) Siciliaemoto.itOggi con due amici sono andata al Salone della birra artigianale e di qualità, che si tiene qui a Milano dal 23 al 26 marzo. Con 5 Eu si entra anche agli stand della cioccolata e il salone del fumetto.

Le birre tutte ottime. Il salone caldo. La gente insolitamente simpatica e rilassata, forse sarà stato l’alcol. Un complesso jazz cercava di suonare qualcosa, sovrastando il rumore delle migliaia di gruppi di ragazzi, molti punk. Ancora? Edulcorati, non preoccupatevi. Di quelli che stanno due ore buone a sistemarsi prima di uscire, forse di più. Che non fanno paura neanche se avessero un coltello fra i denti e ringhiassero di notte (Questo è un sito francese carinissimo sui punk)

Ma la cosa più carina era un piccolo banco d’angolo di dolci e cioccolate siciliane, di Modica, assolutamente speciali. La ditta si chiama Casa Don Puglisi, in ricordo del prete di Palermo ucciso nel 1993 dalla mafia. Ho comprato Sinfonia di sapori, dei dolcetti con mandorle, farina, cioccolata, pistacchio, carne, uova, zucchero, melanzana, e le ‘Mpanatigghie, specie di panzerotti di pasta secca al ripieno di farina, mandorla, zucchero uova cannella e carne. Questi venivano dati ai predicatori per rifocellarsi dei faticosi viaggi quaresimali. Dolci con la carne che ho mangiato solo da bambina, assolutamente stupendi. E sono fatti in una ditta dove lavorano le ragazze di una NGO per ragazze madri povere che vogliono tenersi il bambino, guadagnare e imparare un lavoro.

Il motto sulle scatole? “…qualità, solidarietà tradizione.”



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.