Oggi con due amici sono andata al Salone della birra artigianale e di qualità, che si tiene qui a Milano dal 23 al 26 marzo. Con 5 Eu si entra anche agli stand della cioccolata e il salone del fumetto.
Le birre tutte ottime. Il salone caldo. La gente insolitamente simpatica e rilassata, forse sarà stato l’alcol. Un complesso jazz cercava di suonare qualcosa, sovrastando il rumore delle migliaia di gruppi di ragazzi, molti punk. Ancora? Edulcorati, non preoccupatevi. Di quelli che stanno due ore buone a sistemarsi prima di uscire, forse di più. Che non fanno paura neanche se avessero un coltello fra i denti e ringhiassero di notte (Questo è un sito francese carinissimo sui punk)
Ma la cosa più carina era un piccolo banco d’angolo di dolci e cioccolate siciliane, di Modica, assolutamente speciali. La ditta si chiama Casa Don Puglisi, in ricordo del prete di Palermo ucciso nel 1993 dalla mafia. Ho comprato Sinfonia di sapori, dei dolcetti con mandorle, farina, cioccolata, pistacchio, carne, uova, zucchero, melanzana, e le ‘Mpanatigghie, specie di panzerotti di pasta secca al ripieno di farina, mandorla, zucchero uova cannella e carne. Questi venivano dati ai predicatori per rifocellarsi dei faticosi viaggi quaresimali. Dolci con la carne che ho mangiato solo da bambina, assolutamente stupendi. E sono fatti in una ditta dove lavorano le ragazze di una NGO per ragazze madri povere che vogliono tenersi il bambino, guadagnare e imparare un lavoro.
Il motto sulle scatole? “…qualità, solidarietà tradizione.”


mi tocca essere il primo.
modica é una città/paesino stupendo. la gente li é dolcissima come la cioccolata che producono.
purtroppo per le birre in sicilia siamo messi male visto che vogliono chiudere lo stabilimento birra messina. una birra storica per noi siciliani
c'é una petizione da firmare in tal proposito se vi interessa:
birra messina
e un articolo qui
Scritto da christian peritore, 5 anni, 1 mese fa
Boh:
Bello il motto "…qualità, solidarietà, tradizione": fa pensare a quelle compagnie di mutuo soccorso tra lavoratori del XIX secolo, più confraternite spontanee che non strutture di impostazione idelogica, che mi hanno sempre fatto pensare che il XIX secolo, pur con i pesanti residui del retaggio dell'ancien régime che non era ancora riuscito a scrollarsi di dosso, fosse in fondo più civile del XX (e anche, per quel che poco che se ne può già vedere, del XXI…)
Scritto da Mahaprasthana Wayfarer, 5 anni, 1 mese fa
Come la devo immaginare la Sicilia? (chiedo a voi che la conoscete)
Scritto da Mahaprasthana Wayfarer, 5 anni, 1 mese fa
Christian, hai fatto bene a dare il link, io in genere non li lascio ma questo, o quello del Parco delle Cave (che cmq hanno in parte abbattuto, link o non link, gente o non gente, grazie Moratti), pure. Gli altri sono, di solito, pubblicità a se stessi o a quello che vendono.
Ho visto come è la gente, era palpabile che fosse davvero dolce. Ieri erano in genere tutti rilassati, e pure gentili — eccetto qualche ragazzotto un po' buzzurro che voleva fare il fico e che è riuscito in tutto a farmi alzare placida come se neanche esistesse, la dimenticanza e la punizione dell'esclusione è la miglior cosa per loro.. Nonsense, non-being.
Dicevo l'ambiente era ok ma loro erano speciali. Il padrone dell'azienda mi ha gratificato con un sorriso affatto speciale, di quelli belli che scaldano, e in più scanzonato, leggero.
E la storia che fosse una Onlus o NGO non me l'ha detta lui, che era alquanto schivo, ma uno studente di Modica che stava a MI ed era lì a dare una mano, con molta energia. Mi ha detto, spiegato, illustrato e anche accennato alle finalità della ditta.
Dico la verità? Solo per il piacere di ascoltarlo, perché solo a guardarlo, a vedere come toccava la sua merce, e poi l'orgoglio che metteva nel prendere su i pacchetti, e il sorriso, mi aveva convinto a comprare già il padrone:)
Senza parole.
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
Mahaprasthana, infatti la Sicilia ha una cosa bella: è molto moderna, linda, pulita, tenuta in genere benissimo e la gente è educata e davvero gentile, di quella gentilezza non solo formale, ma sostanziale.
Ma ha cose di altri tempi, ha una cultura antica alla quale tiene in modo palpabile, con un orgoglio semplice. Gente che fa stare bene. Che sta nei propri panni, bei panni, senza venderteli a ogni costo, senza fare lo spogliarello per farsi accattare, senza buttarli in vetrina! Senza svendersi.
In questo caso, come talvolta nei libri, il meno è più.:)
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
p.s. e la terra è bellissima: a me piace il barocco, ma c\'è di tutto: architettura cibo mare blu Etna terra riarsa piante rigogliose.. e donne e uomini talvolta molto belli, spesso biondi naturali con occhi verdi, retaggio certo di quel Federico II svedese, o neri di capelli e scuri di carnato, con gli occhi di velluto nero acceso.
A me la Sicilia piace molto, dico sempre che finirò i giorni di questa mia vita lì. Vedremo..:) Magari no, ma per dire come la porto nel cuore.
NB: e poi i siciliani la tengono molto bene la loro terra, peccato che ci sia ancora un po\' di randagismo. Anche se gli animali per strada sono trattati molto bene però ci sono e i cani, per esempio, non credo che ne siano felici. Vita dura.
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
Birra, dolci siciliani, don Pino Puglisi: che bel trio. Però, Boh, quando vai in questi posti avverti che magari ti raggiungo, ok?
Scritto da donMo, 5 anni, 1 mese fa
doMo, non è che ci vai per la Cucinotta, vero?:) visto che apprezzi le belle more..
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
La Cucinotta? Ma per carità. E' un uomo. Magari pure un bell'uomo, ma pur sempre un uomo.
Scritto da donMo, 5 anni, 1 mese fa
:) anche io la trovo mascolinissima di tratti ma boh…
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
Ciao Enrica, quando vi decidete tu e Ludo a fare un salto a Palermo? Vi faccio da Cicerone. :)
Scritto da Tony Siino, 5 anni, 1 mese fa
Prima o poi preparati Tony! Palermo è una meraviglia e non vedo l'ora di tornarci. Non sono sicura che Ludovico abbia apprezzato molto la Sicilia, però…
Ma perchè, io non basto?:)
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
Scusa, Boh, ma gli amici a che servono? A me invece la Sicilia ha lasciato un'ottima impressione e verrei volentieri. Per caso gli animali di casa (umani e non umani) sono gelosi?
Scritto da donMo, 5 anni, 1 mese fa
ahahah! Nooooooooooooooo, per niente affatto gelosi!:)
Scusami donMo, ma cioè io e te? ma tu come vesti? cioè, potresti passare per un ehm mio bell'amico?
:)
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
se si tratta di fare da cicerone a aplermo allora io mi candido. é la mia amata città!
inoltre la conosco fin dsentro le sue viscere più profonde.
se poi ludovico ( non so chi sia) non apprezza… per me da sola basti! :-)
più seriamente: i cani "randaggi" a palermo e in sicilia stanno benissimo. anzi io dico sempre che stanno meglio cosi che in appartamento. sono ben voluti. e fanno parte del panorama. palermo senza i suoi cani, amatissimi, non sarebbe la stessa!
a parigi non vedi neanche un micio per la strada… tristissimo!
il cane é un'animale antropomorfizzato di natura, nelle città ci sta benissimo. ci sta male quendo viene cacciato o messo nei rifugi o nei canili. non é il caso di palermo e della sicilia, dove possediamo una tolleranza totale nei confronti di questo animale meraviglioso che é il cane.
baci e abbracci
Scritto da christian peritore, 5 anni, 1 mese fa
Come vuoi che vesta, Boh? Come un uomo che vive nel 2007, ovviamente:)
Scritto da donMo, 5 anni, 1 mese fa
Grazie Christian, in effetti spero di bastare.:)
Lo so quello che dici dei cani, l'ho visto, però con un padrone che li ama e che li porta dal veterinario ogni tanto stanno meglio, non credi?
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
donMo, allora va bene, viaggio fatto!
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
Non ti farò sfigurare:)
Scritto da donMo, 5 anni, 1 mese fa
bene bene, ma non volevo dire proprio questo!:) E' che insomma non posso, come si dice, rovinarmi la piazza e la reputazione! Ho solo avuto uomini (amici e non solo) molto belli! Anche amiche belle, ogni tanto. (Certo, non belle come me, ma insomma…:) eheh)
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
Ah, Boh, non conoscendo i tuoi gusti, non saprei. In ogni caso, posso supplire con la simpatia:)
Scritto da donMo, 5 anni, 1 mese fa
no… non credo. la libertà che hanno, di correre, accoppiarsi, cercarsi il cibo, litigare fra loro per chi é il capobanda, sostenersi a vicenda, cacciare i gatti ( poverini… ma la natura é cosi!) riposare sui prati o sui marciapiedi guardandop il mondo che passa … credo che possano fare a meno del veterinaio e soprattutto del padrone e del guinzaglio!
Scritto da christian peritore, 5 anni, 1 mese fa
donMo, ma i tuoi compagni che dicono di questa offerta di viaggio?
O magari il Vescovo…:) brrrrrrrr…
Christian, un po' hai ragione, ma quando vedi i cani con la rogna, e magari con un occhio chiuso, se pure molto ben trattati ed evidentemente nutriti, come li abbiamo visti nel centro di Catania (che è la città che preferisco al mondo), ti rendi conto che un padrone che li curi ci vuole. Un buon padrone, ovvio!
Il capobranco lo può benissimo essere l'umano, infatti, il padrone. Se è giusto, severo ma giusto, è un ottimo capobranco, se non è giusto non verrà rispettato dal cane, ma sempre capobranco è.
E poi anche i cani invecchiano, e vogliono cibo buono e sicuro e un posto caldo dove riposare… Oltre alle medicine, integratori ecc.
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
mila cara boh… non credo che ci troveremo d'accordo su questo puto, ma l'importante é che entrambi amiamo profondamente i cani.
Scritto da christian peritore, 5 anni, 1 mese fa
Christian, una domanda sola: se vedi un cane per strada che zoppica, o che ha catarro su un occhio, o che tiene un'orecchia peigata, ti fermi e lo curi? Credo di no…
Hai idea che significa una malattia *qualsiasi* per un animale randagio? A parte l'inevitabile sofferenza, significa esclusione, non riuscire a lottare per il cibo ed essere spinto via da chi è più forte, deperire rapidamente. Per chi non ha padrone, malattia al 99% significa morte.
Il tuo atteggiamento lo trovo assurdo, il classico buonismo di chi non vuole prendersi responsabilità, di chi non vuole vedere come stanno le cose veramente. Tutto è bello, tutti sono buoni, non c'è bisogno di nulla, lasciamo tutto come sta.
Scritto da ludo, 5 anni, 1 mese fa
Caro Christian, se la Sicilia fosse ancora come l'ho vista 25 anni fa, la ricordo appena ma scrivevo un diario e ricordo quello che ho scritto e mi ricordo le impressioni di allora, allora avrebbe senso quello che dici: non c'era per la nostra specie, figuriamoci per le altre!
La Sicilia era brulla, chiusissima, desolata, la gente diffidente (anche se molto, molto gentile e i ragazzi con una gran voglia di conoscere ilmondo) e anche in una città come Palermo tutto quello che facevi si sapeva in un attimo. O, almeno, lo sapeva chi controllava la città.
C'erano orde di cani e gatti randagi, ma anche di bambini malmessi in certe zone, e pure nelle campagne. Pensa che ho preso l'ultimo trenino a vapore che esisteva! Mi pare per Agrigento ma potrei sbagliarmi.
La gente era in genere non ricca, la sanità quasi assente, a meno di pagare salato tutto. Allora va bene, i cani stanno per strada, ben trattati, e capisco. Ma ora che la Sicilia è ricca, bella, pulita, attrezzatissima per il turismo, ospedali biblioteche ecc., perché lasciare lì per strada, nell'incertezza, i nostri fratelli più deboli?
E' come dire che la vita dell'homeless, anche se gli danno ogni giorno cibo e soldi, è meglio di quella di uno che ha un tetto proprio, del cibo garantito, dei soldi sicuri, la sanità assicurata, pensione e, soprattutto, degli affetti stabili.
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
@ ludo
quando ti finisce il ciclo ne riparliamo… e con piacere
@ boh
ho 33 anni, e ho vissuto a palermo fino a 29 ( a parte qualche trasferta tra roma e napoli)
senza raccontarti la mia vita, il tuo blog non é il luogo più consono, e senza peccare di presunzione tipicamente sicula del genere la sicilia come la conosciamo noi etc etc
discorso che aborro, ti dirò le seguenti cose:
la palermo l'ho dentro fino alle ossa conosco i suoi mali e le sue gioie. ho lavorato anni come organizatore culturale aprendo sempre una finestra sul sociale, ho lavorato/volntariato con biagio conte il frate raccoglie gli homeless palermitani (l'unica struttura esistente in sicilia) ho lavorato con i ragazzi dei quartieri difficili in progetti per spingerli ad andare a scuola. il mio primo cortometraggio l'ho fatto con loro. Ho avuto la fortuna di dividere la mia vita con due cani, uno trovato in una strada del mio quartiere e l'altro tirato fuori dalla pattumiera dove era stato buttata cucciola, in più ho un gatto trovatello sempre per strada, recuperato un cane dal rifugio del cane che mi é morto tra le braccia talmente malattie aveva (li danno via proprio per quello per dargli almeno una speranza). e non so quanti gatti e cani ho portato da veterinari amici, che li curano gratis. la mia ex é una veterinaria.
detto questo rimango convinto che i cani randaggi fanno una bella vita, e ne fanno una meravigliosa i randaggi delle campagne. ho visto branchi di cani sostenersi a vicenda, li ho visti sbranare altri cani , gatti o altro, li ho visti giocare, li ho visti correre liberi in città, farsi rispettare dal quartiere, li ho visti attraversare praterie nelcentro della sicilia che sembrava un film talmente tutto ciò era bello, e soprattutto li ho visti avere una vita sessuale vera. come la natura comanda! (quest'ultima frase é da guardone!:-))
tutto questo in cattività non possono farlo. i miei cani con me stavano benissimo, non li tenevo neanche al guinzaglio, li lasciavo liberi di entrare ed uscire da casa quando volevano, potevano accoppiarsi e spesso quando erano in calore stavano tre quattro giorni fuori e poi rientravano (entrambe sterili). ma non tutti fanno cosi, i cani spesso diventano giocattoli per bambini, sfogo per gli adulti ( ho visto una donna prendere a calci il suo cane per sfogarsi! non ti dico la mia reazione) ho mobili da salotto. Ma che vita é per un cane (che é un animale cacciatore e da branco) uscire due o tre volte al giorno per 5 minuti il tempo dei bisogni? o addirittura in girdino come molti fanno!
non é grave, ma io non sono d'accordo. alle parole preferisco i fatti e agisco per la mia strada, senza salire su un piedistallo e pavoneggiare quello che faccio o impartire lezioni… i cani li amo e preferisco vederli liberi e felici magari qualche volta storpi mozzicati o col raffreddore ma é la loro natura, il loro modo di vivere é fa parte di una costruzione naturale che va al di noi. se poi si ha voglia di prenderseli e portarseli a casa che ben venga (ma perfavore in silenzio, solo per il piacere di farlo), se il cane ci sta é un bene per tutti.
non sono mica contro l'adozione dei cani, appena posso ne riprendo subito un'altro (tre anni fa é andata via la mia piccola Pilsner) mi manca da morire.
ma appena posso, no di certo a parigi nei 35 m2 dove vivo e con una città che li rifiuta. non c'é posto dove pisciare serenamente per loro e se ti beccano son 130 euro di multa!
insomma adottare i cani si, ma saperci stare e vivere pure!
adesso ritorno a lavorare, che a me non mi adotta nessuno! :-)
Scritto da christian peritore, 5 anni, 1 mese fa
Christian, sei sempre così incazzoso? bah, tieniti le tue idee e la tua sicilia…
Scritto da ludo, 5 anni, 1 mese fa
E comunque un cane non è "un animale cacciatore e da branco" da qualche migliaio di anni: i cani sono *animali domestici* e sono stati selezionati per avere un padrone, e lavorare con e per lui. Cani da pastore, cani da caccia (trattati spesso maluccio, ma questo è un altro problema), da guardia, da compagnia (o mi vorresti dire che uno Yorkshire deve "sbranarsi con altri cani" così è libero?), da salvataggio, ecc.
Ripeto, chiarisciti le idee prima di fare il cafone.
Scritto da ludo, 5 anni, 1 mese fa
@ boh rispetto me e gli homeless, ora ne sai un pò di più ma se non sbaglio hai citato un mio articolo in tal proposito: le tende a parigi…
Scritto da christian peritore, 5 anni, 1 mese fa
Dimenticavo /2. Cristian, se vuoi ho l\'indirizzo di una bella caverna non troppo umida, c\'è anche qualche clava di seconda mano. Se ti porti le pellicce da solo dovresti riuscire a trovarti in armonia con la natura, e tornare finalmente allo stato naturale dell\'uomo. Peccato che di tigri con i denti a sciabola ne siano rimaste poche, per la caccia dovrai accontentarti di qualcosa d\'altro.
E se passi a Milano avvisami che reinsceniamo una bella faida tribale, anche quella immagino ti manchi. Solo ti avviso, sono quasi 1.90 per un centinaio di chili, non so se ti conviene… ma già chi se ne importa, tnato è come per i cani, no? Se ci lasci le penne o vieni fatto a brandelli \"è naturale\", così sei \"libero e felice\", e tutto è \"bello come in un film\". Mah…
Scritto da ludo, 5 anni, 1 mese fa
@ ludo
vedo che hai un ciclo lungo. prova con dolipran o sinflex forte 500, almeno dovrebbe calmarti i dolori.
oppure prova qui con la medicina cinese… chissà magari funziona.
per la distrazione durante la lettura non so cosa consigliarti, prova a rileggere parlavamo di cani "randaggi" non domestici…
Scritto da christian peritore, 5 anni, 1 mese fa
ehi ragazzi….!:) I siciliani sono incazzosi, si sa, ma almeno li vedi: i milanesi non lo dimostrano, magari ti sorridono ma ti accoppano appena ti volti! Dimmi che non è vero Ludo…
Cmq Christian, non parlavo di gatti e cani tenuti male o sacrificati alla nauseacontrapposti ai cani e gatti liberi e felici. A parte che se una cana fa tutti i figli che mamma natura le fa fare, in 4-5 anni muore. Spesso di parto.
E' come per gli umani, non dirmi che nel Medioevo le donne erano libere di accoppiarsi e stavano meglio! O che la lotta dura per la sopravvivenza li rendeva più felici. E che non avere medicine e cure adatte, o diciamo meglio che solo i ricchi le avevano, e cibo giusto e regolare, aumentava la loro qualità di vita.
E' ovvio poi che se paragoni i cani per strada in Sicilia ai cani presi per gioco e magari maltrattati o negletti da padroni ignoranti, è meglio stare nei branchi per strada.
Se ci stanno nei branchi, perché se sono vecchi deboli e malati hanno la vita molto molto dura. E allora meglio un cattivo padrone (non dico uno che lo prene a calci, uno medio, 5 min di pipì 2 volte al dì e cibo scadente) che stare nel branco.
Come per i bambini, scioccamente amano e difendono anche le madri più fetenti e manipolatrici. Bisogna essere indipendenti per non farlo, cioè adulti. Solo da adulti si sa se quello che si prova per la mamma è amore, prima è dipendenza. Da non confondersi con l'amore.
Ecco, il cane è perennemente dipendente dal padrone e sempre lo amerà. E' la sua natura. O dal capobranco. Se è malato, vecchio, debole, meglio un capobranco medio che è un padrone medio che un branco forte.
Certo che a Parigi in 35 m2 magari un barboncino toy, o di quella grandezza lì, magari randagino, lo trovi. Ti starebbe a pennello:)
P.s. ma Parigi fanno la multa per la pipì???
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
boh mi sa che a ludo gli é rimasta sul groppone l'idea che avevo di farti da cicerone…
Scritto da christian peritore, 5 anni, 1 mese fa
non per la pipì ma per la popò! comunque le donne non sono mai state libere di accoppiarsi… soprattutto nel medioevo. marito imposto, e figli a gusto del marito. oppure prostitute che era ancora peggio all'epoca… per il libero arbitrio la donna ha dovuto aspettare un bel pò! (l'utero e mio e me lo gestico io… anni 70… credo) e poi non é vero che sono incazzoso se ti rilegi i commenti ho solo glissato con una puntina di vetriolo( é vero) ad un attaco di uno sconosciuto che sostiene apertamente di sapere come sono fatto e come reagisco difronte un cane ferito???!!! (commento n°25) non gli avevo neanche risposto…
Scritto da christian peritore, 5 anni, 1 mese fa
… e poi diciamoci la verità, 190 cm per più di 100 kili… dovresti metterti a dieta. Lodo sei in sovrappeso!
Scritto da christian peritore, 5 anni, 1 mese fa
Christian e Ludo:
"avvisami che reinsceniamo una bella faida tribale, anche quella immagino ti manchi. Solo ti avviso, sono quasi 1.90 per un centinaio di chili, non so se ti conviene…"
"…190 cm per più di 100 kili… dovresti metterti a dieta. Lodo sei in sovrappeso!"
Suvvia ragazzi, non prendetevela in questa maniera… questo è il post del salone della birra! Perché, anziché nella Caverna come mi pare vi siate prefissi, non vi incontrate piuttosto in una Taverna con più miti consigli (che mi pare tra l'altro molto più in tema col post…).
Scritto da Mahaprasthana Wayfarer, 5 anni, 1 mese fa
@ Mahaprasthana Wayfarer e boh
questo é l'ultimo post sull'argomento perche vedo che mi associate a cose a cui non voglio e non amo essere associato.
@ Mahaprasthana Wayfarer, se permetti io alle provocazioni verbali e "fisiche" di uno sconosciuto rispondo con ironia " e poi diciamooci…190 cm per più di 100 kili… dovresti metterti a dieta. Lodo sei in sovrappeso"
in questo io e boh siamo molto vicini, non ci piace stare zitti difronte qualcuno che ti attacca gratuitamente.
a me paice buttarla sull'ironico e a volte sul pungente dipende da chi ho difronte.
quindi non colgo affatto la tua doppia associazione, Ludo Christian , Caverna Taverna.
se poi avevi voglia di passare per l'imbonitore che accarezza i due litiganti (due?? io non litigo con nessuno, rispondo agli attacchi perché mi diverte!)e e sparge saggi consigli fai pure…
se ti fa stare bene! :-)
adesso seguo il tuo e scendo giù in brasserie, qui taverne… non ce ne sono purtroppo. dai ludo tiu aspetto non fare tardi… il primo giro lo pago io!
Scritto da christian peritore, 5 anni, 1 mese fa
adesso seguo il tuo di consiglio… dimenticanza
Scritto da christian peritore, 5 anni, 1 mese fa
Christian, ma sì che di siciliani ne conosco un bel po', un mio antenato ci è andato anche a farsi fucilare pensa tu:), e proprio a Palermo, e siete un po' incazzosi. Ma mica è brutto!
E non è la libertà sessuale di cui parlavo nel medioevo, per una donna, è la difficoltà a NON fare figli. Sai, ogni 11 mesi circa se ne può fare uno.. E così, tra figli malnati, nati morti, e figli nati sani, morivano a ca. 35-38 anni. E poi il cibo, il freddo ecc. ecc. Voglio dire, non una vita così comoda..
Cmq quando torno a Palermo te lo dico, voglio vedere se mi fai da cicerone!:) Ci conto.
Mahaprasthana, in effetti ci vuole un po' di quella magnifica birra. Pensa che è piaciuta pure a me. Era davvero eccellente..:)
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
Contaci!
Scritto da christian peritore, 5 anni, 1 mese fa
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Scritto da hermansji, 5 anni, 1 mese fa
christian, mica tornerai da Parigi?!
Tony già ci abita a Palermo, ma tu sei un po' lontanuccio…:)
Scritto da boh, 5 anni, 1 mese fa
ah! ci tiriamo indietro! allora lascierò che il piacere di accompagnarti sarà di tony
Scritto da christian peritore, 5 anni, 1 mese fa