Il 25 dicembre è riapparso Buddha Boy

HKnepal.com (c) 2006

Parlavo, il 10 febbraio 2006, di Ram Bahadur Bomjan, dal nome ufficiale buddhista di Palden Dorje, chiamato Buddha Boy, un ragazzo di 15 anni che era entrato in meditazione senza muoversi, senza lavarsi o mangiare, né usare una toilette per oltre 9 mesi.

A marzo è sparito. Il 25 dicembre scorso è riapparso a Charkoshe Jhadi, nel distretto di Bara, nel Terai, notevolmente più grosso, con i capelli alle spalle e brandendo una spada. Come lui stesso ha spiegato, vuole rimanere in meditazione per 6 anni e tiene la spada per la sua sicurezza.

Questo è il video.

La foto sopra è di un bellissimo blog in nepali, Ecakenepal dota kamah (cioè HKNepal.com).

Lui dice che vorrebbe essere lasciato in pace dalla gente. In effetti, non riesco a capire il perché di tanta curiosità morbosa intorno a un ragazzino che, in fondo, fa solo del bene meditando per sé e per tutti noi.
Ma la cosa che mi ha colpito sono stati i commenti aggressivi dopo il video di YouTube, tutti occidentali, davvero impressionanti. Ma a chi dà fastidio questo ragazzino e le sue idee?



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.