Svelato il mistero di Giuseppe Tucci e l'antipatia con Fosco Maraini!

Pema (c) tibet.itFinalmente ho svelato il mistero dell’antipatia fra il nostro più grande esploratore e archeologo della cultura asiatica, Giuseppe Tucci, e Fosco Maraini!

Tre ragioni, ma una più importante delle altre, dovuta alla competitività di Tucci, che lo fece entrare da solo a Lhasa durante la spedizione del 1948. D’altronde, lui seguiva la sua etica, l’etica della ricerca applicata a se stesso, che lo portava a voler arrivare per primo: ma esiste un’etica nella ricerca? O nell’arte? Nella cultura, nella storia, nello studio delle religioni, ecc.?

E qui alcuni commenti dei viaggiatori, esploratori, ufficiali, che visitarono Lhasa prima del 1948 — inclusa la prima donna, la Signora Joan Mary Jehu che nel 1932 ci andò con suo padre — dove sta scritto che Maraini accompagnò Tucci a Lhasa nel 1948: ma non è vero!



Commenti

Comments are closed.


L'autore del blog

boh

Questo è il blog di Enrica Garzilli, specialista di indologia e di studi asiatici e docente di Storia del Pakistan e dell'Afghanistan presso il Dip. di Studi Politici dell'Università degli Studi di Torino.